Cava San Carlo: noi rispettiamo l’ecosistema

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 14 novem­bre 2018 — La Giun­ta comu­nale di San Vin­cen­zo ha dato il via lib­era al pro­ced­i­men­to di val­u­tazione ambi­en­tale strate­gi­ca (VAS) ai sen­si dell’articolo 23 del­la L.R. 10/2010 che ha come ogget­to la Cava Solvay di San Car­lo, rib­aden­do che l’industria estrat­ti­va rimane un impor­tante set­tore dell’economia del ter­ri­to­rio. Per questo moti­vo l’atto di avvio del pro­ced­i­men­to sarà trasmes­so ai sogget­ti com­pe­ten­ti in mate­ria ambi­en­tale e pae­sag­gis­ti­ca: Regione Toscana, Soprint­en­den­za, Arpat, tut­ti i Comu­ni coin­volti (Castag­ne­to Car­duc­ci, Sas­set­ta, Suvere­to, Campiglia Marit­ti­ma, Piom­bi­no e Mon­tero­ton­do), Legam­bi­ente, WWF Regione Toscana, il grup­po Cara­binieri fore­stali di Livorno, Parchi Val di Cor­nia, Sin­da­cati, CNA, Cam­era di Com­mer­cio.
La tutela delle aziende dei lavo­ra­tori e di tut­to l’intero com­par­to non può pre­scindere dal­la val­u­tazione dell’impatto ambi­en­tale. È fon­da­men­tale assi­cu­rare che un even­tuale ampli­a­men­to sia com­pat­i­bile con uno stan­dard di svilup­po sosteni­bile nel rispet­to delle risorse ter­ri­to­ri­ali e del­la pro­tezione di tut­to l’ecosistema.
Le nos­tre scelte ammin­is­tra­tive han­no sem­pre segui­to un per­cor­so coer­ente, rispet­tan­do il nos­tro impeg­no per la sal­va­guardia dell’ambiente e tute­lando siti, colline e salute dei cit­ta­di­ni.
La volon­tà di ques­ta Ammin­is­trazione è sem­pre sta­ta quel­la di favorire lo svilup­po del suo ter­ri­to­rio, cer­can­do il dial­o­go con i suoi cit­ta­di­ni. Stupisce per­ciò il ten­ta­ti­vo da parte di qual­cuno di scred­itare il lavoro di ques­ta ammin­is­trazione con polemiche ster­ili, che pun­tual­mente arrivano pri­ma anco­ra di un giudizio ogget­ti­vo espres­so da sogget­ti com­pe­ten­ti in mate­ria ambi­en­tale e pae­sag­gis­ti­ca.
Res­ti­amo a fian­co dell’ambiente, delle aziende e dei lavo­ra­tori con­tro chi, invece di avere un atteggia­men­to respon­s­abile e costrut­ti­vo, scred­i­ta il ruo­lo dell’opposizione con­fonden­do l’autorevolezza con toni polemi­ci che non si addi­cono ad un con­testo isti­tuzionale.

Uffi­cio stam­pa Comune di San Vin­cen­zo

Commenta il post