Cave: il Comune non ha cambiato le carte in tavola

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 29 mag­gio 2017 — In con­siglio comu­nale a Campiglia Marit­ti­ma è sta­ta approva­ta la delib­era di avvio del pro­ced­i­men­to di vari­ante urban­is­ti­ca per adeguare i piani urban­is­ti­ci del Comune di Campiglia al Piano provin­ciale delle attiv­ità estrat­tive e con­sen­tire la fine dei piani di colti­vazione già approvati.
Ciò che il con­siglio ha approva­to è l’inizio di un pro­ced­i­men­to che prende avvio da due ele­men­ti, coer­ente­mente con quel­lo che il Comune ha sem­pre affer­ma­to.
Il pri­mo deri­va dal­l’ob­bli­go che ha il Comune di rispettare il Piano provin­ciale delle attiv­ità estrat­tive per cui dovre­mo rivedere la car­tografia e le norme inter­es­sate.
Il sec­on­do non è altro che il pri­mo pas­sag­gio for­male derivante dal­l’ac­cor­do sca­tu­ri­to dal tavo­lo di crisi di alcu­ni mesi fa (novem­bre 2016) fir­ma­to da Comune, Regione, Sin­da­cati, Cna e Azien­da Cave di Campiglia, in cui sono sta­ti defin­i­ti alcu­ni pun­ti fer­mi.
“Si con­sente solo la fine dei piani di colti­vazione già approvati – affer­ma­to la sin­da­ca — non c’è nes­suna aggiun­ta di metri cubi, ma solo la colti­vazione e il ripristi­no del piano che non è pos­si­bile com­pletare entro i ter­mi­ni fis­sati. Sarà comunque fat­ta una nuo­va val­u­tazione e lad­dove è pos­si­bile saran­no appor­tati miglio­ra­men­ti ambi­en­tali nel­l’escav­azione”.
In questo modo, come ha argo­men­ta­to Sof­frit­ti, il ripristi­no del­la col­li­na è assi­cu­ra­to così come la con­ti­nu­ità dell’occupazione, con l’im­peg­no da parte delle isti­tuzioni di definire, negli immi­nen­ti piani region­ali delle cave, il ruo­lo delle attiv­ità estrat­tive in Val di Cor­nia.
“È nec­es­sario – ha con­clu­so Sof­frit­ti — ten­er con­to del mate­ri­ale di riu­so che dalle nos­tre par­ti deve rap­p­re­sentare una pri­or­ità, negli usi che evi­tano di uti­liz­zare mate­ri­ale vergine e nel frat­tem­po bonifi­care aree che pos­si­amo resti­tuire alla pro­duzione è sta­ta la nos­tra pri­or­ità e non di altri”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post