C’è o non c’è la contrattazione di secondo livello?

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 19 dicem­bre 2015 — I sin­da­cati san­no cosa accade in sta­bil­i­men­to? Ci rife­ri­amo a notizie prove­ni­en­ti dal­la fab­bri­ca sul­la pre­sun­ta erogazione di 80 euro in bus­ta paga ai lavo­ra­tori di IMA (area por­tuale), quale pre­mio per l’impegno a svol­gere deter­mi­nate lavo­razioni. Ma la con­trat­tazione di sec­on­do liv­el­lo non era sta­ta bloc­ca­ta con la mora­to­ria sot­to­scrit­ta con l’ accor­do sep­a­ra­to del 3 di giug­no? Ci doman­di­amo in un momen­to come questo (di crisi, con per­son­ale in con­trat­to di sol­i­da­ri­età e altri lavo­ra­tori in cas­sa inte­grazione) quali siano le reali moti­vazioni per tale erogazione e se ques­ta sia sta­ta con­cor­da­ta con i sin­da­cati.
I sin­da­cati sono sta­ti mes­si al cor­rente?
Tut­to questo è l’ l’inizio dell’ effi­cien­ta­men­to?
Oppure ciò vuol dire che quell’ accor­do di mora­to­ria non è più vali­do e che si può fare nuo­va­mente la con­trat­tazione di sec­on­do liv­el­lo elargen­do:  pre­mio di risul­ta­to, pre­mio pro­duzione , aumen­ti di liv­el­lo , ecc?
Se così fos­se, ne sarem­mo molto feli­ci, ciò ren­derebbe più pesan­ti le buste paga dei lavo­ra­tori che ad oggi, con l’ accor­do prin­ci­pale del 3 giug­no 2105, sono risul­tano tagli­ate fino al 30 % chia­man­do loro e le loro le famiglie ad immani sac­ri­fi­ci.

Grup­po Mino­ran­za Sin­da­cale — Camp­ing CIG

Commenta il post