C’è o non c’è la contrattazione di secondo livello?
PIOMBINO 19 dicembre 2015 — I sindacati sanno cosa accade in stabilimento? Ci riferiamo a notizie provenienti dalla fabbrica sulla presunta erogazione di 80 euro in busta paga ai lavoratori di IMA (area portuale), quale premio per l’impegno a svolgere determinate lavorazioni. Ma la contrattazione di secondo livello non era stata bloccata con la moratoria sottoscritta con l’ accordo separato del 3 di giugno? Ci domandiamo in un momento come questo (di crisi, con personale in contratto di solidarietà e altri lavoratori in cassa integrazione) quali siano le reali motivazioni per tale erogazione e se questa sia stata concordata con i sindacati.
I sindacati sono stati messi al corrente?
Tutto questo è l’ l’inizio dell’ efficientamento?
Oppure ciò vuol dire che quell’ accordo di moratoria non è più valido e che si può fare nuovamente la contrattazione di secondo livello elargendo: premio di risultato, premio produzione , aumenti di livello , ecc?
Se così fosse, ne saremmo molto felici, ciò renderebbe più pesanti le buste paga dei lavoratori che ad oggi, con l’ accordo principale del 3 giugno 2105, sono risultano tagliate fino al 30 % chiamando loro e le loro le famiglie ad immani sacrifici.
Gruppo Minoranza Sindacale — Camping CIG