Cecina e Piombino unite nella sanità

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 5 feb­braio 2015 — Alzare il liv­el­lo del dibat­ti­to sul­la san­ità, in un momen­to di riordi­no del servizio san­i­tario regionale e nazionale, rap­p­re­sen­ta indub­bi­a­mente un seg­nale di grande atten­zione ai prob­le­mi del­la salute dei nos­tri cit­ta­di­ni” — affer­ma l’assessore Di Gior­gi.
“ Ben vengano, per­tan­to, le richi­este di ampia dis­cus­sione al fine di ren­dere sem­pre migliore il lavoro che, come ammin­is­tra­tori, dob­bi­amo portare avan­ti per qual­i­fi­care mag­gior­mente la san­ità locale.
Ci sem­bra oppor­tuno rib­adire e non è cer­to un mis­tero, che la san­ità toscana van­ti il riconosci­men­to di avere uno dei servizi san­i­tari migliori d’Italia.
E’ evi­dente che l’intervento di una legge di riordi­no come si prevede nel­la pro­pos­ta di legge 77/2014 i impone di creare le giuste e sicure con­dizioni per rispon­dere a un ospedale qual­i­fi­ca­to e ad un ter­ri­to­rio che guar­di oltre il dis­tret­to del­la Val di Cor­nia.
Noi rite­ni­amo che ques­ta sicurez­za sarà pos­si­bile solo se rius­cire­mo a met­tere da subito insieme i due dis­tret­ti del­la Val di Cor­nia e del­la Val di Ceci­na che uni­ti com­pren­dono un baci­no di uten­za di cir­ca 155 mila abi­tan­ti.
Unen­do i due dis­tret­ti in un uni­co ambito ter­ri­to­ri­ale, gli ospedali di Piom­bi­no e di Ceci­na pos­sono rap­p­re­sentare un nucleo ospedaliero diver­si­fi­ca­to ma di liv­el­lo anche spe­cial­is­ti­co. Avre­mo in tal modo una rete dis­tret­tuale forte e una rete ospedaliera di liv­el­lo spe­cial­is­ti­co.
In questo con­testo, con questo nuo­vo sce­nario, la Soci­età del­la Salute può rap­p­re­sentare il ful­cro prin­ci­pale per la ges­tione eco­nom­i­ca finanziaria del­la nos­tra san­ità.
La nos­tra visione del­la san­ità, essendo questo ter­ri­to­rio carat­ter­iz­za­to da un ambi­ente che spazia dal mare alle colline, non può non guardare con inter­esse, oltre che all’isola d’Elba, anche alla zona delle colline met­al­lif­ere.
In ques­ta fase rite­ni­amo per­tan­to sia doverosa e utile una dis­cus­sione sul riordi­no del servizio san­i­tario regionale, come richiesto da alcune forze politiche pre­sen­ti in con­siglio comu­nale”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post