Il centro storico di Campiglia proprio non interessa

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 24 gen­naio 2017 — Dopo alcune seg­nalazione di gen­i­tori e dopo la con­fer­ma data dall’assessore Tic­ciati in un suo recente comu­ni­ca­to stam­pa, si apprende che l’amministrazione comu­nale di Campiglia chi­ud­erà una sezione delle scuole mater­ne del cen­tro stori­co.
La ragione del­la chiusura, sec­on­do quan­to rifer­i­to dall’assessore, è una rior­ga­niz­zazione delle scuole dovu­ta al calo delle nascite. È l’ennesima deci­sione di un’amministrazione che si arrende alle dinamiche sociali, invece di con­trastar­le e penal­iz­za il cen­tro stori­co di Campiglia.
È evi­dente che sec­on­do il piano dell’amministrazione se il calo delle nascite ha por­ta­to oggi alla chiusura di una sezione presto si arriverà alla chiusura dell’intero com­p­lesso. Questo com­porterà una riduzione dei servizi del cen­tro stori­co che già vive una grave crisi eco­nom­i­ca e sociale, dovu­ta anche ad un dis­in­ter­esse pro­l­un­ga­to delle ammin­is­trazioni.
Ormai è chiaro che ques­ta ammin­is­trazione ha abban­do­na­to ogni ten­ta­ti­vo di ridare vita al cen­tro stori­co del nos­tro Comune con scelte sem­pre più chiare: l’assenza di asi­lo nido, la chiusura del­la sezione del­la scuo­la mater­na, l’eliminazione delle piaz­zole per il mer­ca­to, le pre­vi­sioni del Rego­la­men­to Urban­is­ti­co che preve­dono la costruzione di nuovi allog­gi anziché puntare sul pat­ri­mo­nio edilizio esistente.
Ci chiedi­amo inoltre a cosa sono servi­ti i 15.000 euro spe­si per il per­cor­so parte­ci­pa­ti­vo sul­la val­oriz­zazione del cen­tro stori­co al quale l’amministrazione ha volu­to dare tan­to risalto, se poi la pri­ma deci­sione conc­re­ta che viene pre­sa, elim­i­na un servizio essen­ziale per i cit­ta­di­ni.
La nos­tra lista civi­ca lo ripete da anni: il cen­tro stori­co di Campiglia ha bisog­no di mis­ure imme­di­ate e for­ti, che punti­no sul riportare a far riv­i­vere il bor­go tut­to l’anno. Questo lo si può fare solo con una polit­i­ca con­vin­ta e di lun­go ter­mine che met­ta a dis­po­sizione risorse per questo prog­et­to, ad esem­pio aprire anche una sezione di nido, prevedere delle for­ti agevolazioni per l’acquisto del­la pri­ma casa nel cen­tro stori­co, orga­niz­zare più servizi che aiuti­no i cit­ta­di­ni a vivere meglio la vita nel cen­tro stori­co.
Ma ormai è chiaro che ques­ta ammin­is­trazione non ha più inten­zione di inve­stire su Campiglia.

Comune dei Cit­ta­di­ni

Commenta il post