C’era una volta e ancora c’è

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 5 mag­gio 2015 — Sarà il Teatro dell’Aglio, con lo spet­ta­co­lo “C’era una vol­ta e anco­ra c’è” ad aprire la Con­sul­ta degli elet­ti delle Sez. Soci e del Con­siglio di Ammin­is­trazione di Uni­COOP Tir­reno, che si ter­rà al Modigliani Forum di Livorno nei giorni 7 e 8 mag­gio prossi­mi e vedrà la parte­ci­pazione di cir­ca 500 con­siglieri in arri­vo dalle 49 sezioni soci sparse lun­go tut­ta la fas­cia tir­reni­ca, da Aven­za ad Avel­li­no.
La scelta del­lo spet­ta­co­lo non è causale: “C’era una vol­ta e anco­ra c’è”, scrit­to da Mau­r­izio Canovaro e Valenti­na Bran­ca­le­one, nar­ra la nasci­ta del­la coop­er­a­ti­va La Pro­le­taria, avvenu­ta a Piom­bi­no il 26 feb­braio 1945 per l’intuizione e l’iniziativa di 30 piom­bi­ne­si, quan­do anco­ra in Italia la guer­ra mostra­va i suoi orrori e la Lib­er­azione era solo una sper­an­za. Lo spet­ta­co­lo — basato anche sui mate­ri­ali mes­si a dis­po­sizione dal­la Fon­dazione Mem­o­rie Coop­er­a­tive e sulle ricerche del com­pianto Ivan Tog­nar­i­ni — guar­da ret­ro­spet­ti­va­mente alle dif­fi­coltà di quegli anni e alle sper­anze delle donne in quel pri­mo dopoguer­ra, fino agli anni del­la crisi del­la Mag­o­na del ’53, per poi riflet­tere, alla luce dell’eredità rac­col­ta da Uni­COOP Tir­reno, sull’attualità dei val­ori che ani­ma­vano i pri­mi soci.
In sce­na un cast eccezionale per la sua com­po­sizione: gli allievi di due lab­o­ra­tori di recitazione tenu­ti dal TdA, quel­lo dell’Università del­la 3 età e quel­lo dell’Accademia dei Pic­coli. Bam­bi­ni e anziani che si divi­dono la sce­na, qua­si ad indi­care la con­ti­nu­ità di quei val­ori di sol­i­da­ri­età e civiltà che ani­ma­vano i 30 fonda­tori del­la Pro­le­taria.
Dram­matur­gia e regia di Valenti­na Bran­ca­le­one e Mau­r­izio Canovaro
con gli allievi del Lab­o­ra­to­rio Uni3 Gabriel­la Gab­bri­ni, Tama­ra Cal­abrò, Miret­ta Granchi, Adri­ana Ginan­neschi, Meri Bol­laro, Mariel­la Righ­i­ni, Euge­nia Nar­di, Lori Bol­gheri­ni, Giu­liana Val­loni, Ser­gio Gargano
e gli allievi dell’Accademia dei Pic­coli Bian­ca Gior­gi, Francesco Bot­ti, Jacopo Ghisa, Asia Schi­avoni, Giu­lia Tassi­nari, Matilde Battagli­oli, Cate­ri­na Arzil­li, Vio­la Cion­coloni, Zoe Gian­fal­doni, Vit­to­ria Franceschi e Chiara Mor­rone.

UFFICIO STAMPA TEATRO DELL’AGLIO

Commenta il post