Certezze e oscurità sul primo lotto della SS398
PIOMBINO 4 novembre 2016 — Si è svolto il 3 novembre al Ministero dell’Ambiente un nuovo incontro sulla SS 398, convocato dalla sottosegretaria Silvia Velo sul 1° lotto della SS398 da Montegemoli al Gagno nel Comune di Piombino. Si è trattato di un incontro tecnico al quale hanno partecipato il sindaco Massimo Giuliani, l’assessore all’ambiente Marco Chiarei, i tecnici del Comune di Piombino, del Ministero dell’ambiente e dei trasporti, Regione Toscana, Arpat, Autorità portuale e Anas.
Due le dichiarazioni ufficiali, una della stessa sottosegretaria e l’altra del sindaco Massimo Giuliani:
- Silvia Velo: «L’Anas entro Natale presenterà al ministero dell’Ambiente gli adeguamenti progettuali al primo lotto del prolungamento della strada 398, che, da un esame preliminare, non dovrebbero comportare un aggravio delle procedure. Pertanto si potrà procedere rapidamente alla valutazione di impatto ambientale, per poi passare alla progettazione definitiva da approvare in Conferenza dei servizi e da inviare al Cipe».
- Massimo Giuliani: «Siamo entrati in una vera e propria fase operativa. Entro primavera si prevede infatti la presentazione del progetto definitivo del primo lotto al Cipe. La riunione di oggi è servita a fare il punto sulle principali questioni ambientali e sugli adeguamenti necessari per la realizzazione del primo tratto della strada fino al Gagno compreso il raccordo con la bretella che sarà realizzata dall’Autorità Portuale. Il progetto non prevede particolari implicazioni dal punto di vista ambientale. Il ministero dell’ambiente dovrà rilasciare un proprio parere. Sul progetto vero e proprio è stato raggiunto l’accordo di tutti i soggetti e questo ci fa ben sperare per il rispetto dei tempi previsti. Dopo la presentazione del progetto al Cipe sarà possibile procedere con il progetto esecutivo e con la realizzazione per la quale sono già previsti 50 milioni dal 2018».
Per memoria riportiamo anche due comunicati stampa emessi dal Comune di Piombino,
- uno del 21 settembre: «Ci sono tutti i presupposti per poter avviare i lavori della 398 nella primavera del 2018”. Con queste parole il sindaco Giuliani commenta l’esito positivo della riunione a carattere tecnico/politico che si è svolta questa mattina presso il gabinetto del ministro delle infrastrutture e trasporti.
Presenti alla riunione, oltre al sindaco Giuliani e al dirigente dei lavori pubblici del Comune Claudio Santi, il sottosegretario Silvia Velo, il presidente dell’Autorità Portuale Luciano Guerrieri, della Regione Toscana, il capo gabinetto del ministro Del Rio e altri tecnici del ministero.
La riunione, che si è concentrata soprattutto sull’avvio dei lavori del 1° tratto della strada fino al Capezzolo, è servita a fare un check amministrativo e finanziario e a presentare un cronoprogramma dei lavori proposto da Anas. Confermati quindi i 25 milioni già disponibili nel piano pluriennale Mit/Anas 2016/2020 mentre la progettazione e la messa in gara dei lavori è stata già affidata dal ministero ad Anas e inserita nel contratto di programma.
Si tratta pertanto di procedere con tutte le fasi preliminari che prevedono sin da subito l’avvio delle rilevazioni ambientali, carotaggi e quant’altro sia necessario. Seguirà poi la fase relativa alla richiesta dei permessi necessari e infine si passerà alla progettazione esecutiva per poi partire con i lavori veri e propri.
“Oggettivamente c’è stato un cambio di passo significativo nelle ultime settimane, cominciamo davvero a entrare nel concreto con un cronoprogramma realistico – commenta il sindaco Giuliani – significativo il fatto che l’intervento sia stato inserito dal governo nell’ambito del progetto “ultimo miglio” di completamento di opere infrastrutturali già avviate nel quale Piombino è inserito come priorità insieme a Salerno e Bari. Per il momento stiamo parlando del 1° lotto, ma per il 2° lotto ci saranno altri altri 25 milioni messi a disposizione dalla Presidenza del Consiglio che saranno resi disponibili nel 2018», - l’altro del 12 settembre: «Trovati i 50 milioni per il primo lotto della 398. La comunicazione è avvenuta direttamente dal vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini, il quale ha informato il sindaco di Piombino Massimo Giuliani che nell’aggiornamento del piano plueriennale Mit/Anas 2016/2020 sono presenti 25 milioni del Mit e altri 25 della Presidenza del Consiglio. I primi 25 sono già disponibili, mentre l’altra metà è presente come Fondo Unico nell’esercizio finanziario 2018».
Sarebbe utile, ai fini di una chiara informazione, un chiarimento almeno su due aspetti importanti del problema:
- sui finanziamenti effettivamente disponibili dato che nei diversi comunicati si parla di 25 milioni per il primo lotto già stanziati nel piano pluriennale MiT/Anas 2016/2020, che non risulta essere stato ancora approvato, di 25 milioni per il secondo lotto (dal Gagno al porto di Piombino) messi a disposizione nel 2018 dalla Presidenza del Consiglio, di 50 milioni previsti per il primo lotto dal 2018,
- sulla valutazione che sarà fatta sul progetto definitivo del primo lotto che in un documento si dice essere la Valutazione di impatto ambientale e nell’altro un generico parere del Ministero dell’ambiente.