Certificati online alla portata di tutti e nuovi servizi

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 22 mar­zo 2016 — Cer­ti­fi­ca­to di res­i­den­za, nasci­ta, mat­ri­mo­nio, deces­so, cit­tad­i­nan­za o sta­to di famiglia e molto altro anco­ra. A dis­tan­za di qua­si un anno dall’avvio delle cer­ti­fi­cazioni ana­gra­fiche online dal por­tale del Comune di Piom­bi­no (www.comune.piombino.li.it) il servizio è cresci­u­to e si è arric­chi­to di nuove pos­si­bil­ità per garan­tire una fruizione sem­pre più ampia e per facil­itare l’accesso.
Con il servizio online infat­ti è pos­si­bile stam­pare cer­ti­fi­cati dell’anagrafe e del­lo sta­to civile, provvisti di tim­bro dig­i­tale, diret­ta­mente da casa, 24 ore su 24 sen­za file agli sportel­li e in modo gra­tu­ito sen­za alcun cos­to aggiun­ti­vo all’infuori di even­tu­ali bol­li pre­visti dal­la legge.
Per accedere al servizio si pos­sono seguire due modal­ità: con la car­ta san­i­taria che, nel caso non fos­se sta­to anco­ra fat­to, può essere atti­va­ta recan­dosi pres­so l’Asl, le far­ma­cie o pres­so l’Ufficio Relazioni con il Pub­bli­co (URP) del Comune di Piom­bi­no per abil­i­tar­la e ottenere il Pin nec­es­sario all’accesso al servizio. L’altro modo per usufruire del servizio di cer­ti­fi­cazione online è quel­lo di richiedere le cre­den­ziali (nome utente e pass­word) pre­sen­tan­dosi allo sportel­lo dell’Urp del Comune, scriven­do alla pos­ta cer­ti­fi­ca­ta del Comune email hid­den; JavaScript is required oppure scriven­do al servizio Apaci disponi­bile tra i servizi online del Comune.
Rispet­to all’anno scor­so, inoltre, sono sta­ti atti­vati recen­te­mente anche i cer­ti­fi­cati di sta­to civile a par­tire dal 1950 e i mod­uli per l’autocertificazione online.
Da tenere pre­sente che i cer­ti­fi­cati han­no valid­ità di tre mesi e devono essere uti­liz­za­ti esclu­si­va­mente per rap­por­ti con i pri­vati. Se il rap­por­to è con una pub­bli­ca ammin­is­trazione o con gestori di pub­bli­ci servizi è obbli­ga­to­ria invece l’autocertificazione.
Insieme alla cer­ti­fi­cazione ana­grafi­ca e di sta­to civile, sul por­tale del Comune sono sta­ti atti­vati altri servizi che ser­vono a sem­pli­fi­care la comu­ni­cazione tra cit­tadi­no e pub­bli­ca ammin­is­trazione e ren­dono più sem­plice lo svol­gi­men­to delle pratiche buro­cratiche. Tra questi l’eurp, uno stru­men­to telem­ati­co per l’invio sem­pli­fi­ca­to di seg­nalazioni e richi­este con tem­pi di rispos­ta veloci da parte del Comune; Apaci, un nuo­vo canale di comu­ni­cazione che con­sente di spedire doc­u­men­ti a una ammin­is­trazione toscana ader­ente al servizio, sen­za conoscerne l’indirizzo, in sos­ti­tuzione del­la pos­ta cer­ti­fi­ca­ta; il Suap, sportel­lo uni­co delle attiv­ità pro­dut­tive. Pos­si­bile inoltre il paga­men­to delle multe online, cal­co­lare l’IMU attra­ver­so il cal­co­la­tore auto­mati­co, seguire le sedute del con­siglio comu­nale in stream­ing, con­sultare le pratiche edilizie, effet­tuare l’estratto con­to for­n­i­tori e con­sultare il SIT, il sis­tema infor­ma­ti­vo ter­ri­to­ri­ale, rifer­i­men­to per tutte le infor­mazioni e gli atti di piani­fi­cazione rel­a­tivi alla ges­tione del ter­ri­to­rio del Comune di Piom­bi­no.
Per ogni infor­mazione e richi­este su cer­ti­fi­cazioni on line, Apaci e servizi on line in genere, è pos­si­bile con­tattare l’Ufficio Relazioni con il Pub­bli­co del Comune di Piom­bi­no tel. 0565 63233 email: email hid­den; JavaScript is required.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post