Certificati online alla portata di tutti e nuovi servizi
PIOMBINO 22 marzo 2016 — Certificato di residenza, nascita, matrimonio, decesso, cittadinanza o stato di famiglia e molto altro ancora. A distanza di quasi un anno dall’avvio delle certificazioni anagrafiche online dal portale del Comune di Piombino (www.comune.piombino.li.it) il servizio è cresciuto e si è arricchito di nuove possibilità per garantire una fruizione sempre più ampia e per facilitare l’accesso.
Con il servizio online infatti è possibile stampare certificati dell’anagrafe e dello stato civile, provvisti di timbro digitale, direttamente da casa, 24 ore su 24 senza file agli sportelli e in modo gratuito senza alcun costo aggiuntivo all’infuori di eventuali bolli previsti dalla legge.
Per accedere al servizio si possono seguire due modalità: con la carta sanitaria che, nel caso non fosse stato ancora fatto, può essere attivata recandosi presso l’Asl, le farmacie o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Piombino per abilitarla e ottenere il Pin necessario all’accesso al servizio. L’altro modo per usufruire del servizio di certificazione online è quello di richiedere le credenziali (nome utente e password) presentandosi allo sportello dell’Urp del Comune, scrivendo alla posta certificata del Comune email hidden; JavaScript is required oppure scrivendo al servizio Apaci disponibile tra i servizi online del Comune.
Rispetto all’anno scorso, inoltre, sono stati attivati recentemente anche i certificati di stato civile a partire dal 1950 e i moduli per l’autocertificazione online.
Da tenere presente che i certificati hanno validità di tre mesi e devono essere utilizzati esclusivamente per rapporti con i privati. Se il rapporto è con una pubblica amministrazione o con gestori di pubblici servizi è obbligatoria invece l’autocertificazione.
Insieme alla certificazione anagrafica e di stato civile, sul portale del Comune sono stati attivati altri servizi che servono a semplificare la comunicazione tra cittadino e pubblica amministrazione e rendono più semplice lo svolgimento delle pratiche burocratiche. Tra questi l’eurp, uno strumento telematico per l’invio semplificato di segnalazioni e richieste con tempi di risposta veloci da parte del Comune; Apaci, un nuovo canale di comunicazione che consente di spedire documenti a una amministrazione toscana aderente al servizio, senza conoscerne l’indirizzo, in sostituzione della posta certificata; il Suap, sportello unico delle attività produttive. Possibile inoltre il pagamento delle multe online, calcolare l’IMU attraverso il calcolatore automatico, seguire le sedute del consiglio comunale in streaming, consultare le pratiche edilizie, effettuare l’estratto conto fornitori e consultare il SIT, il sistema informativo territoriale, riferimento per tutte le informazioni e gli atti di pianificazione relativi alla gestione del territorio del Comune di Piombino.
Per ogni informazione e richieste su certificazioni on line, Apaci e servizi on line in genere, è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Piombino tel. 0565 63233 email: email hidden; JavaScript is required.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO