Cgil: RIMateria è un’opportunità non un problema

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 7 feb­braio 2019 — La Cgil da anni si occu­pa di rifiu­ti, con com­pe­ten­za, prag­ma­tismo e ogget­tiv­ità. E soprat­tut­to la Cgil provin­cia di Livorno si occu­pa del tema dei rifiu­ti da Livorno all’Elba, con grande atten­zione a Piom­bi­no.
In questi anni abbi­amo cer­ca­to di ragionare sul tema dei rifiu­ti come sis­tema sosteni­bile e non come un prob­le­ma insosteni­bile, ma spes­so il tema viene let­to solo rac­chiu­so all’interno di un ter­ri­to­rio sen­za ten­er con­to del­la com­p­lessità del­la mate­ria.
La soci­età crea rifiu­ti, ogni cosa che acquis­ti­amo ha un impat­to ambi­en­tale e uno scar­to di pro­duzione, oppure di con­sumo. Da anni la Cgil ad ogni liv­el­lo, a par­tire dal piano del lavoro nazionale e provin­ciale, affronta il tema come oppor­tu­nità e non come prob­le­ma.
A Piom­bi­no ad esem­pio abbi­amo orga­niz­za­to un con­veg­no sul tema dei rifiu­ti di carat­tere regionale, pun­tan­do sull’economia cir­co­lare come oppor­tu­nità di svilup­po del­la provin­cia.
Ci fa sor­rid­ere quan­do sen­ti­amo par­lare di econo­mia cir­co­lare, mag­a­ri spon­soriz­zan­do la rac­col­ta por­ta a por­ta, sen­za che sul tema si par­li di impianti, indis­pens­abili al trat­ta­men­to e alla trasfor­mazione del­la mate­ria, quel­li sì che sono un’opportunità di occu­pazione e di svilup­po. Quan­do par­liamo di spazi di nuo­va impian­tis­ti­ca pun­ti­amo al riu­so. Piom­bi­no sulle boni­fiche, sug­li sman­tel­la­men­ti degli impianti e delle navi può gio­care un ruo­lo impor­tante sul­lo sce­nario nazionale: ecco per­ché per noi RIMa­te­ria non è un prob­le­ma ma è un’opportunità, ecco per­ché chiedi­amo un piano indus­tri­ale, ecco per­ché chiedi­amo inves­ti­men­ti, ecco per­ché chiedi­amo inno­vazione di prodot­to e di proces­so.
La Provin­cia di Livorno e i Comu­ni han­no due scelte, ovvero rin­un­cia­re e quin­di spostare il prob­le­ma ver­so altri ter­ri­tori o peg­gio anco­ra ver­so altre aree del mon­do, oppure essere il volano di un nuo­vo sis­tema pro­dut­ti­vo di un nuo­vo ciclo di ges­tione e per­ché no di un mon­do eco­nom­i­co migliore che fa del ciclo inte­gra­to e dell’economia cir­co­lare una parte fon­da­men­ta per tute­lare l’ambiente e la salute.

Seg­rete­ria Cgil provin­cia di Livorno
Seg­rete­ria Fp-Cgil provin­cia di Livorno

Commenta il post