Chi è responsabile paghi i danni per gli sversamenti
SAN VINCENZO 3 agosto 2016 — Troppe parole, pochi fatti. L’amministrazione Bandini ci ha abituato a grandiosi proclami seguiti troppe volte da ritrattazioni e giustificazioni. Quest’amministrazione a parole ci ha viziato pure troppo ma con i fatti è sempre andata lontano dalla soluzione dei problemi.
Dopo l’ennesimo sversamento di liquami, poco dopo che l’amministrazione si era fregiata di aver portato a termine i lavori necessari per garantire che queste cose non accadessero più, la presa di posizione “a parole” dell’amministrazione è stata piuttosto chiara: l’assessore Russo ha dichiarato che l’amministrazione è intenzionata a chiedere danni ambientali e d’immagine e Roventini ha subito dopo confermato questa volontà pubblicizzando l’articolo con le dichiarazioni del “compagno di Giunta”. Un’operazione che pare un copia e incolla delle dichiarazioni già utilizzate in molti casi, in attesa che con il tempo i cittadini si dimentichino dei problemi e delle promesse.
L’ultima occasione persa dall’amministrazione è legata al rifacimento del tratto dissestato dell’Aurelia Sud: l’Autorità Portuale promise il totale ripristino del tratto danneggiato dai camion della SALES e dello svincolo al termine dei lavori e l’amministrazione si giocò la promessa per placare gli animi dei cittadini giustamente scontenti della pericolosità della strada. Solo da poco si è “scoperto” che l’amministrazione si è accontentata della promessa informale di un piccolo contributo.
Gli accordi erano altri ma l’amministrazione è da sempre forte e dura con i piccoli e supina con i grandi.
Manca la credibilità necessaria per fidarsi di chi ad oggi non è riuscito ancora a farsi rispettare dall’Autorità Portuale, che dopo anni non è ancora riuscito a valutare le penali dovute per il ritardo di consegna del porto turistico ( che ad oggi non è ancora stato consegnato ) e che troppe volte nelle controversie e decisioni non privilegia l’interesse pubblico.
Vogliamo dare un’occasione unica alla maggioranza, porteremo in Consiglio Comunale una mozione con l’impegno ben definito di valutare le responsabilità e l’entità dei danni da richiedere entro fine 2016. Vedremo come voterà la maggioranza, se confermerà almeno una volta con i fatti le proprie parole o se invece, come spesso accade, alle parole ne seguiranno altre per giustificarsi degli atti non portati fino in fondo.
Gruppo Consiliare Assemblea Sanvincenzina