Chi pagherà per la transazione con Ambiter?
PIOMBINO 15 luglio 2015 — Il Comune di Piombino, avendo perso una causa, ha deciso di non ricorrere e conciliare la vertenza versando alla società Ambiter la non esigua somma di oltre 350.000 euro.
Un’Altra piombino dichiara di essere d’accordo con la transazione: anzi, sarebbe meglio che il Comune di Piombino ci arrivasse più spesso a conciliazioni per vertenze nelle quali il Comune ha palesemente torto.
Tuttavia da questa vicenda traspare un modo di operare del Comune di Piombino a dir poco superficiale.
I fatti iniziarono nel 2002 : la s.r.l. Ambiter si vide interrompere per 415 giorni i lavori affidatile a Montegemoli per un “ripensamento dell’ANAS” che non realizzò una strada.
Un ripensamento? Ma il Comune dovrebbe operare per atti, deliberazioni, convenzioni, mica chiacchiere e invece appare evidente che in questo caso qualcuno si fosse basato appunto su una chiacchiera avvenuta con qualcun altro dell’ANAS. Causando in ultima analisi un danno al Comune di oltre 350.000 euro, che ora vengono pagati dal bilancio comunale, a seguito di una precipitosa variazione e mediante il riconoscimento di un debito fuori bilancio.
In sostanza i soldi non c’erano e il Comune li ha dovuti trovare sottraendoli ad altre finalità.
Noi ci chiediamo, e chiediamo all’Amministrazione, di dare un nome e un cognome a questo qualcuno . Secondo noi si sta parlando di atti gestionali, che la legge attribuisce ai dirigenti.
Siamo stufi di vedere che i cittadini e solo i cittadini pagano per gli altrui errori.
E’ giunto il momento in questo periodo di vacche magre , che ognuno si prenda le responsabilità che la legge gli attribuisce e per le quali viene pagato .
Ma crediamo che anche in questo caso, così palese, continueremo a pagare noi, i cittadini contribuenti.
LISTA Un’Altra Piombino
I nomi? Basta andare a vedere chi all’epoca era assessore ai LL.PP e il dirigente che c’era e da chi era diretta la giunta comunale.