Chi pagherà per la transazione con Ambiter?

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 15 luglio 2015 — Il Comune di Piom­bi­no, aven­do per­so una causa, ha deciso di non ricor­rere e con­cil­iare la verten­za ver­san­do alla soci­età Ambiter la non esigua som­ma di oltre 350.000 euro.
Un’Altra piom­bi­no dichiara di essere d’accordo con la transazione: anzi, sarebbe meglio che il Comune di Piom­bi­no ci arrivasse più spes­so a con­cil­i­azioni per verten­ze nelle quali il Comune ha palese­mente tor­to.
Tut­tavia da ques­ta vicen­da traspare un modo di oper­are del Comune di Piom­bi­no a dir poco super­fi­ciale.
I fat­ti iniziarono nel 2002 : la s.r.l. Ambiter si vide inter­rompere per 415 giorni i lavori affi­datile a Mon­tege­moli per un “ripen­sa­men­to dell’ANAS” che non real­iz­zò una stra­da.
Un ripen­sa­men­to? Ma il Comune dovrebbe oper­are per atti, delib­er­azioni, con­ven­zioni, mica chi­ac­chiere e invece appare evi­dente che in questo caso qual­cuno si fos­se basato appun­to su una chi­ac­chiera avvenu­ta con qual­cun altro dell’ANAS. Cau­san­do in ulti­ma anal­isi un dan­no al Comune di oltre 350.000 euro, che ora ven­gono pagati dal bilan­cio comu­nale, a segui­to di una pre­cip­i­tosa vari­azione e medi­ante il riconosci­men­to di un deb­ito fuori bilan­cio.
In sostan­za i sol­di non c’erano e il Comune li ha dovu­ti trovare sot­traen­doli ad altre final­ità.
Noi ci chiedi­amo, e chiedi­amo all’Amministrazione, di dare un nome e un cog­nome a questo qual­cuno . Sec­on­do noi si sta par­lan­do di atti ges­tion­ali, che la legge attribuisce ai diri­gen­ti.
Siamo stu­fi di vedere che i cit­ta­di­ni e solo i cit­ta­di­ni pagano per gli altrui errori.
E’ giun­to il momen­to in questo peri­o­do di vac­che magre , che ognuno si pren­da le respon­s­abil­ità che la legge gli attribuisce e per le quali viene paga­to .
Ma cre­di­amo che anche in questo caso, così palese, con­tin­uer­e­mo a pagare noi, i cit­ta­di­ni con­tribuen­ti.

LISTA Un’Altra Piom­bi­no

Una risposta a “Chi pagherà per la transazione con Ambiter?”

  1. Pier Martel says:

    I nomi? Bas­ta andare a vedere chi all’e­poca era asses­sore ai LL.PP e il diri­gente che c’era e da chi era diret­ta la giun­ta comu­nale.

Commenta il post