Chi sono i rappresentanti sindacali nella Lucchini?
PIOMBINO 21 luglio 2015 — Ci rivolgiamo alle segreterie di Fiom Fim e Uilm , per avere chiarimenti in merito ai nominativi delle RSU di Lucchini S.p.A. in As. e Lucchini Servizi S.r.l. in A.s. a cui si devono rivolgere attualmente per problemi sindacali i lavoratori dipendenti delle suddette Aziende. Ad oggi i rappresentanti del vecchio consiglio di fabbrica, peraltro, abbondantemente “già decaduti “ (per leggere clicca qui), sono stati trasferiti nella quasi totalità alla società AFERPI , che ha acquistato lo stabilimento dal primo di Luglio u.s.
Il Consiglio di Fabbrica di Aferpi comunque dovrà essere rinnovato entro tre mesi, perciò entro fine settembre p.v. , come previsto dal Testo Unico sulla rappresentanza siglato il 10.01.2014 tra Confindustria e CGIL CISL e UIL.
Ne consegue che Lucchini S.p.A. in As e Lucchini Servizi S.r.l. in As non hanno più il consiglio di fabbrica e che i lavoratori rimasti alle dipendenze di queste aziende e collocati in CIGS , di fatt , mancano di referenti RSU.
Crediamo altresì che i lavoratori messi in CIGS in tutta questa vicenda abbiano diritto ad un po’ di chiarezza, non solo per quanto riguarda i problemi sindacali ma anche per i normali rapporti tra Lavoratore e Datore di lavoro:
infatti non ci sembra giusto che chi è stato posto in CIGS abbia ricevuto la lettera di comunicazione, datata 01.07.2015 , (per leggere clicca qui) del suo Status di cassaintegrato, il 15.07.2015 con 15 giorni di ritardo , con la generica indicazione “ Poiché il Suo nominativo non risulta tra quelli dei lavoratori individuati per il trasferimento in AFERPI “ senza specificare le logiche e i motivi per cui il nominativo, del lavoratore, non è stato inserito tra quelli trasferiti in AFERPI.
Infine informiamo i lavoratori dell’ incontro pubblico del 24 luglio prossimo ore 21 Sala Palazzo Appiani, piazza Bovio, organizzato da Associazione RestiamoUmani, Associazione Ruggero Toffolutti contro le morti sul lavoro, Lavoro Salute Dignità, Legambiente.
Noi ci saremo e invitiamo i lavoratori a partecipare numerosi, auspichiamo la partecipazione delle organizzazioni sindacali così potranno chiarire quanto scritto nel comunicato sindacale (per leggere clicca qui) quando si dice che “ Aferpi ha affermato in tutti gli incontri avvenuti che l’obiettivo è lavorare in piena sicurezza. Questa affermazione sta avendo delle criticità, vogliamo capire se si tratta di singoli episodi, errori di valutazione o se è una impostazione aziendale che è diversa da quella dichiarata in precedenza “.
Gruppo minoranza sindacale