Chi sono i rappresentanti sindacali nella Lucchini?

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 21 luglio 2015 — Ci riv­ol­giamo alle seg­reterie di Fiom Fim e Uilm , per avere chiari­men­ti in mer­i­to ai nom­i­na­tivi delle RSU di Luc­chi­ni S.p.A. in As. e Luc­chi­ni Servizi S.r.l. in A.s. a cui si devono riv­ol­gere attual­mente per prob­le­mi sin­da­cali i lavo­ra­tori dipen­den­ti delle sud­dette Aziende. Ad oggi i rap­p­re­sen­tan­ti del vec­chio con­siglio di fab­bri­ca, per­al­tro, abbon­dan­te­mente “già decadu­ti “ (per leg­gere clic­ca qui), sono sta­ti trasfer­i­ti nel­la qua­si total­ità alla soci­età AFERPI , che ha acquis­ta­to lo sta­bil­i­men­to dal pri­mo di Luglio u.s.
Il Con­siglio di Fab­bri­ca di Afer­pi comunque dovrà essere rin­no­va­to entro tre mesi, per­ciò entro fine set­tem­bre p.v. , come pre­vis­to dal Testo Uni­co sul­la rap­p­re­sen­tan­za siglato il 10.01.2014 tra Con­find­us­tria e CGIL CISL e UIL.
Ne con­segue che Luc­chi­ni S.p.A. in As e Luc­chi­ni Servizi S.r.l. in As non han­no più il con­siglio di fab­bri­ca e che i lavo­ra­tori rimasti alle dipen­den­ze di queste aziende e col­lo­cati in CIGS , di fatt , man­cano di ref­er­en­ti RSU.
Cre­di­amo altresì che i lavo­ra­tori mes­si in CIGS in tut­ta ques­ta vicen­da abbiano dirit­to ad un po’ di chiarez­za, non solo per quan­to riguar­da i prob­le­mi sin­da­cali ma anche per i nor­mali rap­por­ti tra Lavo­ra­tore e Datore di lavoro:
infat­ti non ci sem­bra gius­to che chi è sta­to pos­to in CIGS abbia rice­vu­to la let­tera di comu­ni­cazione, data­ta 01.07.2015 , (per leg­gere clic­ca qui) del suo Sta­tus di cas­sain­te­gra­to, il 15.07.2015 con 15 giorni di ritar­do , con la gener­i­ca indi­cazione “ Poiché il Suo nom­i­na­ti­vo non risul­ta tra quel­li dei lavo­ra­tori indi­vid­uati per il trasfer­i­men­to in AFERPI “ sen­za speci­fi­care le logiche e i motivi per cui il nom­i­na­ti­vo, del lavo­ra­tore, non è sta­to inser­i­to tra quel­li trasfer­i­ti in AFERPI.
Infine informi­amo i lavo­ra­tori dell’ incon­tro pub­bli­co del 24 luglio prossi­mo ore 21 Sala Palaz­zo Appi­ani, piaz­za Bovio, orga­niz­za­to da  Asso­ci­azione Res­ti­amoUmani, Asso­ci­azione Rug­gero Tof­fo­lut­ti con­tro le mor­ti sul lavoro, Lavoro Salute Dig­nità, Legam­bi­ente.
Noi ci sare­mo e invi­ti­amo i lavo­ra­tori a parte­ci­pare numerosi, aus­pichi­amo la parte­ci­pazione delle orga­niz­zazioni sin­da­cali così potran­no chiarire quan­to scrit­to nel comu­ni­ca­to sin­da­cale (per leg­gere clic­ca qui) quan­do si dice che “ Afer­pi ha affer­ma­to in tut­ti gli incon­tri avvenu­ti che l’obiettivo è lavo­rare in piena sicurez­za. Ques­ta affer­mazione sta aven­do delle crit­ic­ità, vogliamo capire se si trat­ta di sin­goli episo­di, errori di val­u­tazione o se è una impostazione azien­dale che è diver­sa da quel­la dichiara­ta in prece­den­za “.

Grup­po mino­ran­za sin­da­cale

Commenta il post