Chiamato dai bambini “giardino delle tartarughe”
PIOMBINO 7 luglio 2017 — Un anno intenso di partecipazione attiva e di incontri per progettare, ideare e proporre miglioramenti per la città.
A conclusione dell’anno scolastico 2016–2017 il consiglio delle bambine e dei bambini ha presentato i risultati del proprio lavoro al consiglio comunale di venerdì 7 luglio.
Un lavoro che si è concentrato quest’anno sullo studio e sulla riqualificazione di uno spazio importante della città, il giardino pensile di via Leonardo da Vinci, un giardino particolare, uno spazio verde e appartato nel centro della città, a ridosso della nuovo polo culturale in fase di completamento. I bambini lo hanno ribattezzato “giardino delle tartarughe” perchè ne ospitava molte, fino a poco tempo fa. Purtroppo negli ultimi tempi il giardino è stato oggetto di atti vandalici; da qui la necessità di proporre nuove idee e renderlo di nuovo vivo.
In occasione dell’iniziativa “Ti regalo una domenica”, che si è svolta il 21 maggio scorso e che ha visto la partecipazione di molti bambini e famiglie alle attività ludiche organizzate in diversi spazi del centro, è stata inaugurata anche la riqualificazione dell’entrata del giardino, precedentemente in forte degrado. Le mura, prima piene di scritte e sporche, sono state tinteggiate e alle pareti sono state apposte decorazioni realizzate dai bambini dei due circoli didattici (mattonelle in ceramica e un albero in legno colorato).
“Grazie alla collaborazione tra il consiglio dei bambini e l’amministrazione comunale – hanno detto i bambini agli amministratori – abbiamo restituito alla città un luogo quasi magico per troppo tempo dimenticato. Salutiamo quest’anno il lavoro portando con noi un ricordo positivo, fatto di impegno, ma anche di tanto divertimento e risate!”
Nel corso delle loro riunioni mensili i bambini hanno svolto un lavoro sul campo effettuando sopralluoghi con tutti gli strumenti necessari all’esplorazione.
“Un lavoro importante – come ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione Margherita Di Giorgi – I bambini ci hanno dato l’opportunità di riqualificare uno dei punti più belli della città. Il prossimo anno l’attenzione si sposterà sul progetto del polo culturale come elemento ponte tra città vecchia e città nuova. L’obiettivo è quello di lavorare in senso cooperativo tra i diversi soggetti della città, secondo una metodologia fondata sulla democrazia consapevole e solidale.”
Il sindaco, nelle sue conclusioni, oltre a ringraziare i bambini per il lavoro svolto, ha messo l’accento sul lavoro svolto nell’ambito del decoro urbano e del recupero di uno spazio pregiato della città. “Il lavoro del prossimo anno sul polo culturale rappresenta inoltre un motore importante per l’arricchimento della nostra città”.
Intanto, l’augurio è che il giardino possa tornare ad essere frequentato da tutti i cittadini, come uno dei luoghi preziosi che meritano di essere amati e vissuti.
Fino al 30 settembre giardino è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.
Dal 1 ottobre al 30 marzo sarà aperto dalle 11 alle 16.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO