Chiamato dai bambini “giardino delle tartarughe”

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 7 luglio 2017 — Un anno inten­so di parte­ci­pazione atti­va e di incon­tri per prog­ettare, ideare e pro­porre miglio­ra­men­ti per la cit­tà.
A con­clu­sione del­l’an­no sco­las­ti­co 2016–2017 il con­siglio delle bam­bine e dei bam­bi­ni ha pre­sen­ta­to i risul­tati del pro­prio lavoro al con­siglio comu­nale di ven­erdì 7 luglio.
Un lavoro che si è con­cen­tra­to quest’an­no sul­lo stu­dio e sul­la riqual­i­fi­cazione di uno spazio impor­tante del­la cit­tà, il gia­rdi­no pen­sile di via Leonar­do da Vin­ci, un gia­rdi­no par­ti­co­lare, uno spazio verde e appar­ta­to nel cen­tro del­la cit­tà, a ridos­so del­la nuo­vo polo cul­tur­ale in fase di com­ple­ta­men­to. I bam­bi­ni lo han­no rib­at­tez­za­to “gia­rdi­no delle tar­tarughe” per­chè ne ospi­ta­va molte, fino a poco tem­po fa. Purtrop­po negli ulti­mi tem­pi il gia­rdi­no è sta­to ogget­to di atti van­dali­ci; da qui la neces­sità di pro­porre nuove idee e ren­der­lo di nuo­vo vivo.
In occa­sione del­l’inizia­ti­va “Ti rega­lo una domeni­ca”, che si è svol­ta il 21 mag­gio scor­so e che ha vis­to la parte­ci­pazione di molti bam­bi­ni e famiglie alle attiv­ità ludiche orga­niz­zate in diver­si spazi del cen­tro, è sta­ta inau­gu­ra­ta anche la riqual­i­fi­cazione del­l’en­tra­ta del gia­rdi­no, prece­den­te­mente in forte degra­do. Le mura, pri­ma piene di scritte e sporche, sono state tin­teggiate e alle pareti sono state apposte dec­o­razioni real­iz­zate dai bam­bi­ni dei due cir­coli didat­ti­ci (mat­tonelle in ceram­i­ca e un albero in leg­no col­orato).
“Gra­zie alla col­lab­o­razione tra il con­siglio dei bam­bi­ni e l’am­min­is­trazione comu­nale – han­no det­to i bam­bi­ni agli ammin­is­tra­tori – abbi­amo resti­tu­ito alla cit­tà un luo­go qua­si magi­co per trop­po tem­po dimen­ti­ca­to. Salu­ti­amo quest’an­no il lavoro por­tan­do con noi un ricor­do pos­i­ti­vo, fat­to di impeg­no, ma anche di tan­to diver­ti­men­to e risate!”
Nel cor­so delle loro riu­nioni men­sili i bam­bi­ni han­no svolto un lavoro sul cam­po effet­tuan­do sopral­lu­oghi con tut­ti gli stru­men­ti nec­es­sari all’e­s­plo­razione.
“Un lavoro impor­tante – come ha det­to l’asses­sore alla Pub­bli­ca Istruzione Margheri­ta Di Gior­gi – I bam­bi­ni ci han­no dato l’op­por­tu­nità di riqual­i­fi­care uno dei pun­ti più bel­li del­la cit­tà. Il prossi­mo anno l’at­ten­zione si sposterà sul prog­et­to del polo cul­tur­ale come ele­men­to ponte tra cit­tà vec­chia e cit­tà nuo­va. L’o­bi­et­ti­vo è quel­lo di lavo­rare in sen­so coop­er­a­ti­vo tra i diver­si sogget­ti del­la cit­tà, sec­on­do una metodolo­gia fon­da­ta sul­la democrazia con­sapev­ole e sol­i­dale.”
Il sin­da­co, nelle sue con­clu­sioni, oltre a ringraziare i bam­bi­ni per il lavoro svolto, ha mes­so l’ac­cen­to sul lavoro svolto nel­l’am­bito del deco­ro urbano e del recu­pero di uno spazio pre­gia­to del­la cit­tà. “Il lavoro del prossi­mo anno sul polo cul­tur­ale rap­p­re­sen­ta inoltre un motore impor­tante per l’ar­ric­chi­men­to del­la nos­tra cit­tà”.
Intan­to, l’au­gu­rio è che il gia­rdi­no pos­sa tornare ad essere fre­quen­ta­to da tut­ti i cit­ta­di­ni, come uno dei luoghi preziosi che mer­i­tano di essere amati e vis­su­ti.
Fino al 30 set­tem­bre gia­rdi­no è aper­to tut­ti i giorni dalle 9 alle 19.
Dal 1 otto­bre al 30 mar­zo sarà aper­to dalle 11 alle 16.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post