Chiarei: riunione sull’erosione a Baratti

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 17 feb­braio 2015 — Si è svolto ieri, lunedì 16 feb­braio, in Regione un incon­tro tec­ni­co politi­co tra Regione, Provin­cia di Livorno e Comune di Piom­bi­no sul tema dell’erosione costiera a Barat­ti.
“Sti­amo lavo­ran­do per met­tere la paro­la fine ad una ques­tione che si sta trasci­nan­do da oltre un decen­nio — affer­ma l’assessore all’ambiente Mar­co Chiarei — ovvero la real­iz­zazione degli inter­ven­ti a dife­sa del gol­fo di Barat­ti in mate­ria di ero­sione costiera. Per giun­gere a questo obi­et­ti­vo è in fase di mes­sa a pun­to un accor­do tra i sogget­ti inter­es­sati (Regione, Provin­cia, Comune Piom­bi­no) teso ad attribuire al nos­tro Comune l’onere di svol­gere la fun­zione di sogget­to attua­tore del’in­ter­ven­to. Questo ci car­i­ca di respon­s­abil­ità ma è anche una con­fer­ma che le nos­tre strut­ture tec­niche sono in gra­do di svol­gere ques­ta attiv­ità, dan­do atto che gli sforzi di questi anni (come la dife­sa di San Cer­bone) sono sta­ti apprez­za­ti e sig­ni­fi­ca­to vital­ità e volon­tà di azione per risol­vere crit­ic­ità ambi­en­tali gravi e del­i­cate”.
“Se questo accor­do andrà in por­to, come spe­ri­amo — con­tin­ua Chiarei — ci sarà un trasfer­i­men­to dei prog­et­ti e delle risorse al nos­tro Comune che poi provved­erà a svol­gere l’at­tiv­ità attua­ti­va degli inter­ven­ti pre­visti. Anche la nuo­va legge regionale sul­la dife­sa del suo­lo e del­la cos­ta intro­duce ele­men­ti di novità che facil­i­tano il coin­vol­gi­men­to degli enti locali nel­l’at­tuazione di inter­ven­ti sino ad oggi attribuiti alle Province. L’ac­cor­do con­ter­rà poi anche un crono­pro­gram­ma da rispettare ma ragionevol­mente pos­so antic­i­pare che il lim­ite tem­po­rale per il ter­mine dei lavori sarà prob­a­bil­mente il 31/12/2016.
Ricor­do infat­ti che per l’ese­cuzione dei lavori ci sono dei ter­mi­ni strin­gen­ti pre­scrit­ti dal decre­to di Val­u­tazione di impat­to ambi­en­tale che obbligano a non inter­ferire con la sta­gione tur­is­ti­ca e bal­n­eare, e quin­di non si potrà lavo­rare dal 1 mag­gio al 30 set­tem­bre. Vis­to l’at­teggia­men­to pos­i­ti­vo e col­lab­o­ra­ti­vo di Regione e Provin­cia con­fi­do che nelle prossime set­ti­mane si pos­sa per­venire ad un doc­u­men­to con­di­vi­so con i suc­ces­sivi pas­sag­gi ammin­is­tra­tivi. Anticipo che anche qualo­ra non fos­se nec­es­sario un pas­sag­gio in Con­siglio Comu­nale provved­erò sen­z’al­tro a coin­vol­gere la Com­mis­sione Con­sil­iare com­pe­tente per­chè il tema è di enorme inter­esse per la nos­tra comu­nità ma non solo.
Spero che sapre­mo avviare a risoluzione una delle più gran­di ques­tioni ambi­en­tali che afflig­gono il nos­tro ter­ri­to­rio con­clude Chiarei — e quin­di chi­ud­ere pos­i­ti­va­mente una pag­i­na di sto­ria da trop­po tem­po aper­ta e non risol­ta. L’am­min­is­trazione vuole dare dimostrazione che Barat­ti è al cen­tro del pro­prio impeg­no in maniera diret­ta assumen­dosi oneri e respon­s­abil­ità.”

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post