Chiede l’Unione dei Comuni ma lavora per non farla
PIOMBINO 13 gennaio 2016 — Come fa la lista Assemblea Popolare a chiedere l’Unione dei Comuni dal momento che in realtà il Comune di Suvereto da loro governato dimostra di non volerla affatto, rifiutandosi di condividere già in un’ottica sovracomunale la gestione del territorio tramite l’Ufficio di Piano e chiamandosi fuori rispetto a tutti i progetti comprensoriali messi in campo dagli altri sindaci della Val di Cornia? L’Unione dei Comuni dovrà nascere anche su questi punti e una buona politica per la cittadinanza non si porta avanti certo sparando sulla stampa esternazioni, bensì con i progetti e con il lavoro quotidiano all’intero dell’amministrazione e nel confronto con gli altri comuni. È triste questo gioco populistico fatto sulla pelle delle persone che sembra una gara a chi dice di voler fare più cose. Il Partito democratico a questo gioco non ci sta e per questo invita il sindaco Parodi a spiegare perché vuole l’Unione dei Comuni pur ostacolandone la realizzazione e perché tenta di far suo il progetto sulla sanità del Pd pur avendolo contrastato aspramente. C’è stato un ripensamento circa la bontà della proposta del Pd? Se è così Parodi lo spieghi alla popolazione e magari cerchi di fare un’opera di convincimento verso i suoi amici grillini e tutte le forze di opposizione al centrosinistra che governa il territorio e la Regione che proprio sulla sanità ha recentemente riunito in una assemblea a Suvereto. Detto questo, auspico infine che il primo cittadino comprenda una buona volta che con il suo atteggiamento ostile nei confronti delle altre amministrazioni — di cui il comunicato dei sindaci della Val di Cornia è sintomo — sta condannando all’isolamento Suvereto, ovvero un paese e con esso i suoi abitanti, che per tutelare i propri interessi hanno bisogno che chi li rappresenta con tanto di fascia tricolore sappia tenere rapporti istituzionalmente corretti e producenti con i colleghi al governo delle realtà limitrofe. Ci vediamo costretti a ripetere ancora una volta che se per Parodi può essere politicamente interessante intrattenere buoni rapporti con il sindaco livornese Nogarin, per i cittadini di Suvereto è più interessante che chi li rappresenta abbia corretti e costruttivi rapporti istituzionali con gli altri Comuni della Val di Cornia con cui condividiamo servizi e tessuto economico.
Francesco Lolini – vicesegretario Federazione Pd Val di Cornia Elba
Si parla di populismo come se fosse una cosa orrenda e si fa nel solito momento populismo indicando un movimento politico scelto dai cittadini con la parola “grillini”, come se fosse una cosa dispregiativa… Ma ci siete o ci fate? Felice di avere come sindaco una persona che combatte i partiti politici di amici degli amici o di interessi di tutti tranne che quelli dei cittadini… felicissimo… e speriamo che questa nuova voglia di fare amministrazione fuori dai cori dei partiti sia presto una realtà in Val di cornia e, voglio esagerare, in Italia.
Mi correggo per non essere frainteso. Non combatte i partiti a prescindere ma il modo in cui viene fatta certa politica.