Al chiostro con lo Zari percussion Duo
PIOMBINO 29 agosto 2014 — Denis Zupin e Alex Kuret di Trieste, proporranno un programma molto interessante e originale sabato 30 agosto al Chiostro di Sant’Antimo, ore 21,30, come appuntamento conclusivo di questa rassegna di musica classica estiva organizzata dall’associazione “Etruria classico” con il Comune di Piombino.
In programma brani di autori contemporanei come Stefano Ottomano, Tomsz Glinski, Avner Dorman, Emmanuel Sejourné, Nicolas Martynciow, Adi Morag e Robert Marino.
Il Duo si è formato durante gli studi al Conservatorio “Tartini” di Trieste, quando i due musicisti iniziano a suonare insieme per puro diverimento, ma non senza l’intenzione di esplorare repertori alternativi e poco diffusi.
Nel 2012 danno vita allo Zari Percussion Duo che si afferma in poco tempo ottenendo il primo premio assoluto in diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Premio Svirel in Slovenia, il Premio nazionale delle Arti e il Concorso Rospigliosi in Italia.
Questi successi lo hanno portato ad esibirsi in diverse città italiane, come Trieste, Roma, Firenze, Livorno, Campobasso, Padova Lubiana ecc. L’ensemble è stata scelta per partecipare ad eventi di particolare interesse tra cui il Festival internazione di Musica contemporanea Trieste Prima, proponendo anche brani in prima esecuzione nazionale.
Zari è anche il titolo del brano per due marimbe che il compositore e percussionista Fabian Pérez Tedesco ha dedicato al duo.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO