Al chiostro con lo Zari percussion Duo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 29 agos­to 2014 — Denis Zupin e Alex Kuret di Tri­este, pro­por­ran­no un pro­gram­ma molto inter­es­sante e orig­i­nale saba­to 30 agos­to al Chiostro di Sant’Antimo, ore 21,30, come appun­ta­men­to con­clu­si­vo di ques­ta rasseg­na di musi­ca clas­si­ca esti­va orga­niz­za­ta dall’associazione “Etruria clas­si­co” con il Comune di Piom­bi­no.
In pro­gram­ma brani di autori con­tem­po­ranei come Ste­fano Ottomano, Tom­sz Glin­s­ki, Avn­er Dor­man, Emmanuel Sejourné, Nico­las Mar­tyn­ciow, Adi Mor­ag e Robert Mari­no.
Il Duo si è for­ma­to durante gli stu­di al Con­ser­va­to­rio “Tar­ti­ni” di Tri­este, quan­do i due musicisti iniziano a suonare insieme per puro diver­i­men­to, ma non sen­za l’intenzione di esplo­rare reper­tori alter­na­tivi e poco dif­fusi.
Nel 2012 dan­no vita allo Zari Per­cus­sion Duo che si affer­ma in poco tem­po otte­nen­do il pri­mo pre­mio asso­lu­to in diver­si con­cor­si nazion­ali e inter­nazion­ali, tra cui il Pre­mio Svirel in Slove­nia, il Pre­mio nazionale delle Arti e il Con­cor­so Rospigliosi in Italia.
Questi suc­ces­si lo han­no por­ta­to ad esi­bir­si in diverse cit­tà ital­iane, come Tri­este, Roma, Firen­ze, Livorno, Cam­pobas­so, Pado­va Lubiana ecc. L’ensemble è sta­ta scelta per parte­ci­pare ad even­ti di par­ti­co­lare inter­esse tra cui il Fes­ti­val inter­nazione di Musi­ca con­tem­po­ranea Tri­este Pri­ma, pro­po­nen­do anche brani in pri­ma ese­cuzione nazionale.
Zari è anche il tito­lo del bra­no per due marimbe che il com­pos­i­tore e per­cus­sion­ista Fabi­an Pérez Tedesco ha ded­i­ca­to al duo.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Zari percussion duo 30 agosto

Commenta il post