Ci riprendiamo la gestione del Parco di Rimigliano
SAN VINCENZO 22 febbraio 2020 — Lo scorso 18 febbraio la giunta comunale di San Vincenzo ha deliberato la volontà di gestione diretta del Parco di Rimigliano. Il contratto di servizio per la gestione unitaria del sistema dei parchi della Val di Cornia avente durata dall’ 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017 è stato infatti prorogato fino al 30 giugno 2018 e poi nuovamente, alle medesime condizioni contrattuali, fino al 31 dicembre 2019.
Durante gli anni di vigenza del suddetto contratto l’amministrazione comunale di San Vincenzo ha più volte evidenziato criticità nella gestione del Parco di Rimigliano sia per quanto riguarda il verde che per la manutenzione delle strutture affidate in gestione, nonostante l’elevato costo annuale di partecipazione sostenuto. Sono molte, infatti, le segnalazioni che vengono inviate ogni anno non solo da turisti ma anche da cittadini riguardo ad uno stato di manutenzione del parco che ne compromette la bellezza naturale e l’apprezzamento dei fruitori.
Nel periodo estivo esso è meta di migliaia di persone e, pertanto, è intenzione dell’amministrazione comunale offrire un parco con servizi ben funzionanti ed un ambiente naturale curato e vivibile.
Ciononostante, l’amministrazione comunale di San Vincenzo ritiene tutt’oggi che la scelta che in passato ha portato alla creazione della società Parchi Val di Cornia sia stata lungimirante e virtuosa e ad oggi non è quindi in dubbio la sua permanenza all’interno della S.p.A. Il “sistema parchi” è prezioso per un territorio che fa della propria tutela ambientale e culturale un elemento imprescindibile dell’attività amministrativa. Tuttavia riteniamo indispensabile che il nuovo CdA si faccia carico di affrontare i nodi principali che sono sul tavolo, attraverso una strategia che sia davvero condivisa da tutti e sappia porre in essere le azioni programmatiche e gestionali in grado di dare risposte non più procrastinabili ai comuni che ne fanno parte e ai loro cittadini.
Ci auguriamo che la capacità di dialogo tra le amministrazioni comunali porti ad una condivisione di intenti e di scelte strategiche che possa davvero rilanciare una società che ha grandi possibilità di sviluppo e che potrebbe avere un ruolo determinante nella promozione di questo territorio e nella gestione di siti di interesse sovracomunale.
Ci preme ricordare che i Comuni hanno recentemente modificato lo statuto della società, ampliando il consiglio di amministrazione fino ad un massimo di cinque elementi, affinché la stessa potesse beneficiare di competenze specifiche nei settori chiave della sua attività. Auguriamo pertanto al nuovo C.d.A. guidato dal neo presidente Bruni un buon lavoro e ci auguriamo che si vada nella direzione della nomina di un amministratore delegato, figura a nostro avviso fondamentale in una S.p.A.
Ufficio stampa Comune di San Vincenzo
Approfondimenti
Chi vuole leggere integralmente la deliberazione del Comune di San Vincenzo può scaricarla cliccando qui.
Essa in realtà formula indirizzi operativi per i successivi lavori del consiglio comunale in vista della definizione del nuovo contratto di servizio, e cioè:
- gestione diretta da parte dell’amministrazione comunale del Parco di Rimigliano e dei manufatti in esso presenti;
- gestione diretta dei beni immobili locati e presenti nel Parco con conseguente voltura dei contratti in essere a favore dell’amministrazione comunale;
- revisione degli oneri economici a carico dell’amministrazione per la partecipazione all’interno della Soc. Parchi Val Di Cornia;