Cinema Teatro Verdi sempre più verde
SAN VINCENZO 26 settembre 2019 — Anche nell’intrattenimento e nelle attività culturali, andare verso il Plastic Free non è un obbiettivo ambizioso, ma dovrebbe essere una strada, di questi tempi, obbligata.
La fotografia che ci viene restituita dal comparto della produzione delle plastiche è drammatica e insostenibile. Cresce inesorabilmente di anno in anno la domanda europea di materie plastiche ed ha superato nel 2018 la soglia dei 50 milioni di tonnellate, toccando 51,2 milioni, in crescita rispetto ai 49,9 milioni del 2016.
Dobbiamo finalizzare un’alternativa e ridurre gli sprechi, aumentare il riciclaggio e invertire la produzione, proponendo nuove tecniche costruttive che permettano il riciclo sempre più efficiente del prodotto finale.
Per questo motivo la cooperativa L’Ape Regina, si appresta, come già in altre strutture che gestisce, a portare anche al Cinema Teatro Verdi di San Vincenzo questa riconversione ecologica, green. Soluzioni sostenibili per l’ambiente, ma anche al fine di ridurre spese di gestione del rifiuto, investendo in azioni sempre più virtuose e rispettose degli habitat.
In base ai nuovi piani europei, tutti gli imballaggi in plastica sul mercato dell’UE saranno riciclabili entro il 2030 e il consumo di materie plastiche monouso sarà ridotto, come l’uso intenzionale delle microplastiche sarà limitato.
L’iniziativa della Cooperativa l’Ape Regina è volta quindi, a eliminare le bottiglie di acqua in plastica monouso.
Nello specifico sarà offerta acqua naturale e naturale fredda gratuitamente a chi presenterà una borraccia da riempire o, in alternativa, saranno forniti dei bicchieri compostabili.
L’amministrazione di San Vincenzo sarà parte attiva in questo progetto, aiutando nella sua realizzazione.
“Al momento la nostra quota-percentuale di riduzione delle plastiche, imballaggi e PET, sarà di circa l’80%, ovviamente molti imballaggi completamente riciclabili non sono ancora reperibili, ma stiamo studiando per arrivare a breve al 100% PLASTIC FREE anche al Cinema Teatro Verdi di San Vincenzo. Sperando di essere il capolista di una piccola rivoluzione anche nel mondo dei cinema e teatro. Il nostro impegno comporta anche un notevole sforzo economico ma che, siamo certi, ci ripagherà nel medio e lungo termine. Siamo infatti convinti che tutti dobbiamo investire in questa battaglia ambientale che non lascerà scampo alle generazioni future, se non corriamo velocemente ai ripari”, ha dichiarato il rappresentante della Cooperativa Ape Regina.
Ufficio stampa Comune di San Vincenzo