Cinema Teatro Verdi sempre più verde

· Inserito in Spazio aperto

SAN VINCENZO 26 set­tem­bre 2019 — Anche nel­l’in­trat­ten­i­men­to e nelle attiv­ità cul­tur­ali, andare ver­so il Plas­tic Free non è un obbi­et­ti­vo ambizioso, ma dovrebbe essere una stra­da, di questi tem­pi, obbli­ga­ta.
La fotografia che ci viene resti­tui­ta dal com­par­to del­la pro­duzione delle plas­tiche è dram­mat­i­ca e insosteni­bile. Cresce inesora­bil­mente di anno in anno la doman­da euro­pea di materie plas­tiche ed ha super­a­to nel 2018 la soglia dei 50 mil­ioni di ton­nel­late, toc­can­do 51,2 mil­ioni, in cresci­ta rispet­to ai 49,9 mil­ioni del 2016.
Dob­bi­amo final­iz­zare un’alternativa e ridurre gli sprechi, aumentare il rici­clag­gio e inver­tire la pro­duzione, pro­po­nen­do nuove tec­niche costrut­tive che per­me­t­tano il rici­clo sem­pre più effi­ciente del prodot­to finale.
Per questo moti­vo la coop­er­a­ti­va L’Ape Regi­na, si appres­ta, come già in altre strut­ture che gestisce, a portare anche al Cin­e­ma Teatro Ver­di di San Vin­cen­zo ques­ta ricon­ver­sione eco­log­i­ca, green. Soluzioni sosteni­bili per l’am­bi­ente, ma anche al fine di ridurre spese di ges­tione del rifi­u­to, investen­do in azioni sem­pre più vir­tu­ose e rispet­tose degli habi­tat.
In base ai nuovi piani europei, tut­ti gli imbal­lag­gi in plas­ti­ca sul mer­ca­to del­l’UE saran­no rici­cla­bili entro il 2030 e il con­sumo di materie plas­tiche monouso sarà ridot­to, come l’u­so inten­zionale delle microplas­tiche sarà lim­i­ta­to.
L’inizia­ti­va del­la Coop­er­a­ti­va l’Ape Regi­na è vol­ta quin­di, a elim­inare le bot­tiglie di acqua in plas­ti­ca monouso.
Nel­lo speci­fi­co sarà offer­ta acqua nat­u­rale e nat­u­rale fred­da gra­tuita­mente a chi pre­sen­terà una bor­rac­cia da riem­pire o, in alter­na­ti­va, saran­no for­ni­ti dei bic­chieri com­posta­bili.
L’amministrazione di San Vin­cen­zo sarà parte atti­va in questo prog­et­to, aiu­tan­do nel­la sua real­iz­zazione.
“Al momen­to la nos­tra quo­ta-per­centuale di riduzione delle plas­tiche, imbal­lag­gi e PET, sarà di cir­ca l’80%, ovvi­a­mente molti imbal­lag­gi com­ple­ta­mente rici­cla­bili non sono anco­ra reperi­bili, ma sti­amo stu­dian­do per arrivare a breve al 100% PLASTIC FREE anche al Cin­e­ma Teatro Ver­di di San Vin­cen­zo. Speran­do di essere il capolista di una pic­co­la riv­o­luzione anche nel mon­do dei cin­e­ma e teatro. Il nos­tro impeg­no com­por­ta anche un notev­ole sfor­zo eco­nom­i­co ma che, siamo cer­ti, ci ripagherà nel medio e lun­go ter­mine. Siamo infat­ti con­vin­ti che tut­ti dob­bi­amo inve­stire in ques­ta battaglia ambi­en­tale che non lascerà scam­po alle gen­er­azioni future, se non cor­ri­amo velo­ce­mente ai ripari”, ha dichiara­to il rap­p­re­sen­tante del­la Coop­er­a­ti­va Ape Regi­na.

Uffi­cio stam­pa Comune di San Vin­cen­zo

Commenta il post