I cinque stelle si informino sulle feste dell’Unità
PIOMBINO 7 luglio 2017 — Curioso che ogni anno le forze politiche di opposizione si passino il testimone per insinuare tra i cittadini il dubbio della correttezza nello svolgimento delle feste dell’Unità.
Anche quest’anno quindi ci è d’obbligo la chiarezza dei fatti.
Come da regolamento sagre e feste, i circoli PD hanno presentato regolare domanda per lo svolgimento delle consuete feste rionali nei luoghi ormai consueti.
Poiché quest’anno, a differenza degli anni precedenti, la festa del rugby ha impegnato dieci giorni anziché quattro, tutto il calendario di luglio è saltato e la festa marinara, organizzata dal circolo PD Berlinguer ha dovuto anticipare le date nel periodo 20 /29 giugno, periodo in cui sul piazzale di alaggio si svolgono altre manifestazioni pubbliche quali la festa del solstizio. Per questo motivo, gli organizzatori hanno dovuto scegliere i giardini di piazza Lega dove le strutture erano già montate.
I cinque stelle dovrebbero sapere che per legge, quando un soggetto occupa un suolo pubblico e corrisponde un quantum all’amministrazione comunale, è responsabile di tutto quello che accade in quell’area e per questo la zona viene chiusa in fase di “cantiere” e riaperta quando le strutture sono montate e in sicurezza.
La poca conoscenza del luogo induce i cinque stelle a cadere nei “sentito dire”, precisiamo quindi che tutta l’area giardini è stata accessibile e fruibile, pista di pattinaggio compresa sulla quale era stata montata soltanto una cupolina ai margini, molto apprezzata dai bambini per ripararsi dalla calura pomeridiana e che tutta l’area è stata regolarmente pulita ogni giorno dagli organizzatori della festa anche se non di nostra competenza.
Naturalmente nessun accenno all’istallazione dei servizi igienici che i fruitori dell’area hanno potuto utilizzare liberamente e che volutamente abbiamo lasciato anche nel periodo dello smontaggio per dare un servizio ai cittadini.
Informiamo i malpensanti che anche il PD apprezza l’impegno e la disponibilità dei commercianti di Salivoli che hanno adottato l’area giochi e hanno investito per migliorarla, per questo, ci siamo resi disponibili a collaborare con loro per l’installazione di cavi elettrici in zone ancora buie.
Quanto alla domanda rivolta all’amministrazione comunale, rispondiamo noi, poco sommessamente e con soddisfazione, ricordando ai cinque stelle e ai cittadini che i prodotti serviti alle feste sono acquistati da commercianti locali e che la presenza di una festa in un luogo pubblico, in una zona centrale del quartiere, a differenza di altre feste organizzate all’interno di cancelli, permette fruizione e movimento di cui beneficiano indirettamente tutte le attività commerciali presenti nella zona ivi comprese pizzerie e ristoranti che ogni anno si informano per sapere le date di svolgimento della festa in modo da organizzarsi anche con il personale di servizio.
Gli organizzatori delle Feste dell’Unità del Partito Democratico