I cinque stelle si informino sulle feste dell’Unità

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 7 luglio 2017 — Curioso che ogni anno le forze politiche di oppo­sizione si passi­no il tes­ti­mone per insin­uare tra i cit­ta­di­ni il dub­bio del­la cor­ret­tez­za nel­lo svol­gi­men­to delle feste del­l’U­nità.
Anche quest’an­no quin­di ci è d’ob­bli­go la chiarez­za dei fat­ti.
Come da rego­la­men­to sagre e feste, i cir­coli PD han­no pre­sen­ta­to rego­lare doman­da per lo svol­gi­men­to delle con­suete feste rion­ali nei luoghi ormai con­sueti.
Poiché quest’an­no, a dif­feren­za degli anni prece­den­ti, la fes­ta del rug­by ha impeg­na­to dieci giorni anziché quat­tro, tut­to il cal­en­dario di luglio è salta­to e la fes­ta mari­nara, orga­niz­za­ta dal cir­co­lo PD Berlinguer ha dovu­to antic­i­pare le date nel peri­o­do 20 /29 giug­no, peri­o­do in cui sul piaz­za­le di alag­gio si svol­go­no altre man­i­fes­tazioni pub­bliche quali la fes­ta del sol­stizio. Per questo moti­vo, gli orga­niz­za­tori han­no dovu­to scegliere i gia­r­di­ni di piaz­za Lega dove le strut­ture era­no già mon­tate.
I cinque stelle dovreb­bero sapere che per legge, quan­do un sogget­to occu­pa un suo­lo pub­bli­co e cor­risponde un quan­tum all’am­min­is­trazione comu­nale, è respon­s­abile di tut­to quel­lo che accade in quel­l’area e per questo la zona viene chiusa in fase di “cantiere” e ria­per­ta quan­do le strut­ture sono mon­tate e in sicurez­za.
La poca conoscen­za del luo­go induce i cinque stelle a cadere nei “sen­ti­to dire”, pre­cisi­amo quin­di che tut­ta l’area gia­r­di­ni è sta­ta acces­si­bile e fruibile, pista di pat­ti­nag­gio com­pre­sa sul­la quale era sta­ta mon­ta­ta soltan­to una cupoli­na ai mar­gi­ni, molto apprez­za­ta dai bam­bi­ni per riparar­si dal­la calu­ra pomerid­i­ana e che tut­ta l’area è sta­ta rego­lar­mente puli­ta ogni giorno dagli orga­niz­za­tori del­la fes­ta anche se non di nos­tra com­pe­ten­za.
Nat­u­ral­mente nes­sun accen­no all’istal­lazione dei servizi igien­i­ci che i fruitori del­l’area han­no potu­to uti­liz­zare lib­era­mente e che volu­ta­mente abbi­amo las­ci­a­to anche nel peri­o­do del­lo smon­tag­gio per dare un servizio ai cit­ta­di­ni.
Informi­amo i malpen­san­ti che anche il PD apprez­za l’im­peg­no e la disponi­bil­ità dei com­mer­cianti di Salivoli che han­no adot­ta­to l’area giochi e han­no investi­to per miglio­rar­la, per questo, ci siamo resi disponi­bili a col­lab­o­rare con loro per l’in­stal­lazione di cavi elet­tri­ci in zone anco­ra buie.
Quan­to alla doman­da riv­ol­ta all’am­min­is­trazione comu­nale, rispon­di­amo noi, poco sommes­sa­mente e con sod­dis­fazione, ricor­dan­do ai cinque stelle e ai cit­ta­di­ni che i prodot­ti servi­ti alle feste sono acquis­ta­ti da com­mer­cianti locali e che la pre­sen­za di una fes­ta in un luo­go pub­bli­co, in una zona cen­trale del quartiere, a dif­feren­za di altre feste orga­niz­zate all’in­ter­no di can­cel­li, per­me­tte fruizione e movi­men­to di cui ben­e­fi­ciano indi­ret­ta­mente tutte le attiv­ità com­mer­ciali pre­sen­ti nel­la zona ivi com­p­rese pizzerie e ris­toran­ti che ogni anno si infor­mano per sapere le date di svol­gi­men­to del­la fes­ta in modo da orga­niz­zarsi anche con il per­son­ale di servizio.

Gli orga­niz­za­tori delle Feste del­l’U­nità del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co

Commenta il post