Il circuito dei “Borghi piu’ belli” è vincente
SUVERETO 21 marzo 2017 — Il 2017 è stato proclamato l’anno dei Borghi dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
“L’associazione “I Borghi più belli d’Italia” — commenta il sindaco Parodi — si conferma una delle più attive nel panorama della promozione turistica, grazie anche alla collaborazione con Rai3 per la trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro”, dove quest’anno Suvereto ha partecipato in rappresentanza della Toscana, e dove si puo’ votare online per far vincere Suvereto fino al 2 aprile”.
Oltre agli appuntamenti annuali che il club organizza, dalla notte romantica , alla notte della musica, all’assemblea nazionale che quest’anno si terrà a Castelsardo, approvera’ il programma 2017 che si preannuncia ricco e vario.
Il 20 febbraio una rappresentativa dei Borghi è volata a San Francisco (USA) con ENIT, l’agenzia nazionale del turismo, dove ha incontrato 65 tour operator e giornalisti e il 9 marzo ha partecipato alla Fiera del turismo di Berlino.
“I Borghi più belli d’Italia” parteciperà a FICO ITALY WORD nell’area fiere di Bologna all’interno di un grande PARCO TEMATICO DELLA GASTRONOMIA, con possibilità di utilizzare questo spazio per 3 anni con un presenza prevista di circa 7.000.000 visitatori l’anno.
Altre iniziative a cui il club aderirà saranno la Regata Velica, il Festival del cinema, Ciborghi, il Festival Nazionale a Lovere (8/9 settembre),il Festival Chiare fresche e dolci acque, la 5° conferenza del Mediterraneo a Cisternino e il Road Show BITN il 23 Marzo a Madrid, poi la Fiera di Monaco di Baviera e a maggio gli educational tour in Toscana e Umbria organizzati da BITN.
Il Club Borghi più Belli d’Italia ha stretto anche importanti partnership, come quello con un grande autonoleggio auto che ha già distribuito 265.000 brochures con prezzi vantaggiosi per chi è nel club, e tutti coloro che noleggeranno un’auto vedranno il brand dei Borghi.
In calendario anche una importante trasferta a Bruxelles dal 27 al 29 marzo quando una delegazione del direttivo nazionale, tra cui la consigliera di Suvereto Rosalba Cardinale, verrà ricevuta al Parlamento europeo per presentare un progetto di rivalorizzazione del territorio italiano con lo scopo di riportare l’Italia ad essere la meta turistica numero uno al mondo, rilanciandola attraverso i piccoli borghi.
“In corso di definizione è invece l’accordo con Costa Crociere ‑continua Giuliano Parodi — per organizzare visite per i passeggeri nei borghi più vicini alle tappe previste dalla navigazione e infine c’è stato un contatto con un grandissimo outlet che sorgerà in Cina all’interno del quale saranno venduti solo prodotti made in Italy, dove l’immagine e la configurazione tipica dei borghi saranno in primo piano dal punto di vista anche architettonico.
“ Sono orgogliosa del lavoro che stiamo portando avanti – commenta Rosalba Cardinale, coordinatrice toscana de “I Borghi più belli d’Italia” e membro del direttivo nazionale – perché l’associazione è molto concreta e son certa che saranno a breve tangibili i risultati, uno su tutti la grande visibilità avuta da Suvereto per la partecipazione al con corso “Il borgo dei Borghi” per cui è tutt’ora aperta la votazione e che ci sta dando grande visibilità.
COMUNE DI SUVERETO