Il cittadino per il decoro urbano

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 23 luglio 2014 — Il M5S pro­pone all’am­min­is­trazione di atti­vare il servizio per la cit­tad­i­nan­za Deco­ro Urbano, per dare la pos­si­bil­ità a tut­ti di parte­ci­pare a quelle che sono le prob­lem­atiche del ter­ri­to­rio in cui vivono e con­tribuire atti­va­mente, con un sem­plice gesto ed in tut­ta comod­ità, al miglio­ra­men­to del­la qual­ità del­la vita del­la pro­pria cit­tà; ma cer­chi­amo di capire di cosa si trat­ta.
Deco­ro Urbano è una app di imme­di­a­to uti­liz­zo, scar­i­ca­bile dal play store per tut­ti col­oro che abbiano uno smart­phone android o dall’ apple store per chi sia invece in pos­ses­so di Iphone. Si inserisce con suc­ces­so nel con­testo dell’e‑government, la nuo­va ten­den­za alla ges­tione del­la pub­bli­ca ammin­is­trazione, in sen­so lato, attra­ver­so lo sfrut­ta­men­to delle mod­erne e sem­pre in evoluzione tec­nolo­gie infor­matiche.
Più spec­i­fi­cata­mente essa prevede la pos­si­bil­ità di inviare in tem­po reale all’ufficio comu­nale com­pe­tente, o all’ente pre­pos­to, medi­ante un sis­tema auto­mati­co basato sul­la rete (inter­net ndr), seg­nalazioni in mer­i­to ad alcune prob­lem­atiche sen­si­bili e imme­di­ata­mente riscon­tra­bili, quali: rifiu­ti abban­do­nati lon­tano dai pun­ti di rac­col­ta, disses­to stradale, zone ver­di non curate, van­dal­is­mo e incu­ria, seg­nalet­i­ca, aff­is­sioni abu­sive. La pro­ce­du­ra gui­da­ta che con­sente di inviare la seg­nalazione è molto intu­iti­va e pen­sa­ta per venire incon­tro anche alle dif­fi­coltà di quan­ti non abbiano una cer­ta dimes­tichez­za con gli smart­phone. Con­siste nel­lo scattare una foto al prob­le­ma che si intende seg­nalare, indi­care tra le varie opzioni disponi­bili quel­la rel­a­ti­va alla seg­nalazione da effet­tuare accom­pa­g­na­ta da un breve com­men­to, per ren­der­la più chiara ed infine clic­care su invia seg­nalazione.
La seg­nalazione invi­a­ta sarà allo­ra pre­sa in cari­co dal comune che provved­erà pri­ma ad indi­care una pri­or­ità, poi un tem­po ragionev­ole entro il quale si impeg­na a risol­vere il disservizio.Vogliamo far­ci i pro­mo­tori del­la atti­vazione di Deco­ro Urbano pres­so l’amministrazione comu­nale, for­ti, anche e soprat­tut­to, del fat­to che tale atti­vazione pres­so il por­tale omon­i­mo è asso­lu­ta­mente gra­tui­ta, e che quin­di non por­ta alcu­na spe­sa aggiun­ti­va per le casse comu­nali ma solo, in poten­za, dei grossi ben­efi­ci in ter­mi­ni di veloc­ità di apprendi­men­to di tutte le prob­lem­atiche che con­tribuis­cono a ridurre la bellez­za, la pulizia, l’efficienza delle nos­tre strade.Chiaramente questo sem­plice stru­men­to, se fos­se accorda­to dal­l’am­min­is­trazione locale, può diventare un potente mez­zo di con­trol­lo e di miglio­ra­men­to del ter­ri­to­rio solo se tut­ti, insieme, ci impeg­ni­amo atti­va­mente ad uti­liz­zar­lo.
Non esi­tate dunque, scar­i­cate l’app e com­in­ci­ate a seg­nalare quel­lo che non va, ricor­dan­dovi di rispettare sem­pre quel buon sen­so civi­co che ci con­trad­dis­tingue.
Segana­lan­do ques­ta appli­cazione ci viene nat­u­rale ringraziare tut­ti quei cit­ta­di­ni che in maniera autono­ma si stan­no già pren­den­do cura del nos­tro cen­tro abi­ta­to spes­so abban­do­na­to dalle isti­tuzioni e vit­ti­ma di degra­do. Ulti­ma­mente il bel esem­pio del­la “Guer­ril­la Gar­den” ha dimostra­to come i cit­ta­di­ni comu­ni, in modo apartiti­co ed apoliti­co, siano molto sen­si­bili al deco­ro urbano e han­no voglia e neces­sità che l’am­min­is­trazione se ne pren­da cari­co con più impeg­no.

Movimento5Stelle Campiglia

Commenta il post