Il cittadino per il decoro urbano
CAMPIGLIA 23 luglio 2014 — Il M5S propone all’amministrazione di attivare il servizio per la cittadinanza Decoro Urbano, per dare la possibilità a tutti di partecipare a quelle che sono le problematiche del territorio in cui vivono e contribuire attivamente, con un semplice gesto ed in tutta comodità, al miglioramento della qualità della vita della propria città; ma cerchiamo di capire di cosa si tratta.
Decoro Urbano è una app di immediato utilizzo, scaricabile dal play store per tutti coloro che abbiano uno smartphone android o dall’ apple store per chi sia invece in possesso di Iphone. Si inserisce con successo nel contesto dell’e‑government, la nuova tendenza alla gestione della pubblica amministrazione, in senso lato, attraverso lo sfruttamento delle moderne e sempre in evoluzione tecnologie informatiche.
Più specificatamente essa prevede la possibilità di inviare in tempo reale all’ufficio comunale competente, o all’ente preposto, mediante un sistema automatico basato sulla rete (internet ndr), segnalazioni in merito ad alcune problematiche sensibili e immediatamente riscontrabili, quali: rifiuti abbandonati lontano dai punti di raccolta, dissesto stradale, zone verdi non curate, vandalismo e incuria, segnaletica, affissioni abusive. La procedura guidata che consente di inviare la segnalazione è molto intuitiva e pensata per venire incontro anche alle difficoltà di quanti non abbiano una certa dimestichezza con gli smartphone. Consiste nello scattare una foto al problema che si intende segnalare, indicare tra le varie opzioni disponibili quella relativa alla segnalazione da effettuare accompagnata da un breve commento, per renderla più chiara ed infine cliccare su invia segnalazione.
La segnalazione inviata sarà allora presa in carico dal comune che provvederà prima ad indicare una priorità, poi un tempo ragionevole entro il quale si impegna a risolvere il disservizio.Vogliamo farci i promotori della attivazione di Decoro Urbano presso l’amministrazione comunale, forti, anche e soprattutto, del fatto che tale attivazione presso il portale omonimo è assolutamente gratuita, e che quindi non porta alcuna spesa aggiuntiva per le casse comunali ma solo, in potenza, dei grossi benefici in termini di velocità di apprendimento di tutte le problematiche che contribuiscono a ridurre la bellezza, la pulizia, l’efficienza delle nostre strade.Chiaramente questo semplice strumento, se fosse accordato dall’amministrazione locale, può diventare un potente mezzo di controllo e di miglioramento del territorio solo se tutti, insieme, ci impegniamo attivamente ad utilizzarlo.
Non esitate dunque, scaricate l’app e cominciate a segnalare quello che non va, ricordandovi di rispettare sempre quel buon senso civico che ci contraddistingue.
Seganalando questa applicazione ci viene naturale ringraziare tutti quei cittadini che in maniera autonoma si stanno già prendendo cura del nostro centro abitato spesso abbandonato dalle istituzioni e vittima di degrado. Ultimamente il bel esempio della “Guerrilla Garden” ha dimostrato come i cittadini comuni, in modo apartitico ed apolitico, siano molto sensibili al decoro urbano e hanno voglia e necessità che l’amministrazione se ne prenda carico con più impegno.
Movimento5Stelle Campiglia