Civati in Progress per nuovi segretari PD
PIOMBINO 1 ottobre 2013 — Pur tra mille difficoltà la settimana si è chiusa con la definizione delle regole per lo svolgimento del congresso del Partito Democratico. Il nostro gruppo si è formato per sostenere la candidatura di Pippo Civati nel ruolo di segretario nazionale del PD, ma le tappe di avvicinamento al congresso definiscono tempi strettissimi per lo svolgimento dei passaggi congressuali sui livelli locali e di federazioni.
Non siamo contenti di avere poco tempo a disposizione per una discussione approfondita, ma non per questo possiamo sottrarci al dibattito sulle necessità e sui bisogni del nostro territorio. Noi riteniamo che sia giunto il momento di realizzare un’ambiziosa operazione culturale di rinnovamento del Partito che veda, anche sui livelli locali, uno sforzo d’innovazione densa di contenuti.
Il Partito Democratico deve essere protagonista nel processo di rigenerazione della sinistra ma solo a patto che sappia riconoscere le urgenze della contemporaneità e della propria identità offuscata dagli ultimi anni di smarrimento politico. Sono le stesse necessità anche del livello locale per superare le promesse disattese di questi anni. In primis c’è l’urgenza di rivedere strumenti, metodi, articolazione organizzativa e obiettivi politici del partito, e fare tutto ciò perseguendo politiche di unitarietà, condivisione e scambio dialettico all’altezza dei nostri valori democratici.
Crediamo che ci siano tutte le condizioni per costruire un generoso progetto politico che sappia operare in profondità un rinnovamento territoriale del partito utile anche alla città in proiezione di un nuovo e difficilissimo ciclo di amministrazione. Per fare ciò occorre liberare le energie positive che ci sono; servono persone in grado di interpretare un nuovo modo di fare politica e che abbiano occhi nuovi, curiosità, spirito di rinnovamento e apertura culturale.
Non siamo provocatori, non è nelle nostre corde, ma solo essere costruttivi e propositivi in un momento in cui il PD locale pare non riesca a scrollarsi di dosso vischiosità e lentezze. Sono per queste ragioni che apriamo una discussione dichiarando il nostro apprezzamento per Claudio Capuano che a nostro avviso potrebbe interpretare, se accetterà questo impegno, un nuovo progetto politico della Federazione così come lo abbiamo sinteticamente tratteggiato. In coerenza con ciò proponiamo anche Marco Bonanni nel ruolo di segretario dell’Unione Comunale.
Queste sono proposte apertissime alla discussione e alla valutazione di tutti. Siamo pronti a dare il nostro contributo senza alcuna preclusione e con ampia disponibilità al confronto. Qualcuno riterrà che questa nostra iniziativa suoni come irrituale ma noi non crediamo più all’esasperazione dei tatticismi e alle convenienze di giornata. Noi speriamo che questo divenga il PD del futuro, perché solo in un partito del genere potremo riconoscerci tutti senza etichette di appartenenza e provenienza.
Civati in Progress Piombino