Collaborazione e non competizione

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 27 mar­zo 2019 — Pros­eguono gli incon­tri aper­ti del­la can­di­da­ta a sin­da­co di Suvere­to Cristi­na Solig­nani per la Lista Uni­Amo Suvere­to, sostenu­ta dalle forze di cen­trosin­is­tra (PD e PSI) e da espo­nen­ti del­la soci­età  civile.
Lunedì 25 mar­zo è sta­to rac­colto il con­trib­u­to di molti cit­ta­di­ni su “LO SVILUPPO DELLE RISORSE PER NUOVE FONTI DI REDDITO A SERVIZIO DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE”. L’incontro è sta­to coor­di­na­to dal­la can­di­da­ta Cristi­na Solig­nani e da alcu­ni com­po­nen­ti del comi­ta­to elet­torale.
Pre­so atto di un pre­oc­cu­pante calo di pre­sen­ze tur­is­tiche nel­l’ul­ti­mo quin­quen­nio, dell’esistenza di mesi meno fre­quen­tati, che pesano sul­la vita eco­nom­i­ca di Suvere­to, e le evi­den­ti crit­ic­ità di un iso­la­men­to autoim­pos­to è sta­to sol­lecita­to il con­fron­to aper­to e libero su alcu­ni pun­ti car­dine, forte­mente sen­ti­ti e posti alla base degli obi­et­tivi che Lista Uni­Amo  Suvere­to intende perseguire.
Sono sta­ti esposti con chiarez­za gli obi­et­tivi per i quali lavo­rare: la desta­gion­al­iz­zazione e la mod­ern­iz­zazione dell’offerta. Par­tendo dalle risorse che abbi­amo e che devono essere svilup­pate: musei, per­cor­si enogas­tro­nomi­ci, per­cor­si ciclo­tur­is­ti­ci, escur­sioni nat­u­ral­is­tiche, even­ti folk­loris­ti­ci, even­ti cul­tur­ali, parchi e svilup­po ter­male. Si è dis­cus­so del­la neces­sità di favorire l’allungamento del­la sta­gione tur­is­ti­ca e di creare un sis­tema pro­dut­ti­vo sta­bile basato sul­la sin­er­gia tra com­mer­cianti, imp­rese anche del set­tore agri­co­lo
nonché delle asso­ci­azioni, il tut­to mosso da un’azione propul­si­va e di coor­di­na­men­to da parte di un’amministrazione comu­nale atten­ta alle loro neces­sità e pronta a rispon­dere aper­ta­mente alle critiche e alle sfide del futuro.
Il tur­ista mod­er­no è in cer­ca di qual­ità ver­so l’ambiente, il ter­ri­to­rio, le strut­ture, i prodot­ti e il cibo e quin­di l’approccio e l’accoglienza ver­so il tur­is­mo richiedono una riv­is­i­tazione.
È fon­da­men­tale pri­ma di tut­to un’immagine esteti­ca­mente impec­ca­bile sia del cen­tro stori­co che delle frazioni ed è nec­es­sario met­tere in cam­po azioni sul poten­zi­a­men­to e sul­la diver­si­fi­cazione di tut­ti i set­tori coin­volti fino a rag­giun­gere le cam­pagne e le frazioni in un
ambito tur­is­ti­co ed eco­nom­i­co omo­ge­neo e uni­tario; val­oriz­zan­do così i nos­tri prodot­ti tipi­ci, le nos­tre pecu­liar­ità cul­tur­ali e la nos­tra unic­ità pae­sag­gis­ti­ca, anche attra­ver­so attiv­ità ed even­ti di richi­amo, che vadano ad inte­grare e/o inno­vare even­ti già esisten­ti, al fine di favorirne una mag­giore attrat­tiv­ità e prospet­ti­va di suc­ces­so.
La frase car­dine è sta­ta: “Col­lab­o­razione e non com­pe­tizione” tra tut­ti gli oper­a­tori del set­tore pro­dut­ti­vo, nonché neces­sità di un loro coor­di­na­men­to da parte dell’amministrazione. La can­di­da­ta Cristi­na Solig­nani ha sot­to­lin­eato come tut­to questo non può pre­scindere da un rap­por­to con le realtà impren­di­to­ri­ali e isti­tuzion­ali  vicine, delle realtà capaci di guidare il tur­is­mo ver­so Suvere­to e coprire neces­sità logis­tiche che evi­den­te­mente il paese non riesce a sostenere.
Un tur­is­mo costante e sosteni­bile, un ambi­ente sano, un bel pae­sag­gio, una ris­torazione tipi­ca e  gen­uina, un com­mer­cio di vic­i­na­to, atten­to al prodot­to locale insieme a politiche di incen­ti­vazione di res­i­den­za sta­bile — ha pros­e­gui­to la can­di­da­ta di UNIAMO SUVERETO — gen­er­a­no una ric­chez­za meno lega­ta alla sta­gion­al­ità, favoren­do anche i pic­coli com­mer­cianti e le con­dizioni di un ripopo­la­men­to del cen­tro stori­co.
La Lista Uni­Amo Suvere­to ricor­da che il prossi­mo incon­tro è fis­sato per
Giovedì 28  mar­zo, pres­so la sede del comi­ta­to in Via Mat­teot­ti, alle ore 21,00, dove si par­lerà di “UN TERRITORIO DA SALVAGUARDAREGESTIRE NELLO SVILUPPO DELLE RISORSE ARCHITETTONICHE, AMBIENTALIPAESAGGISTICHE” men­tre l’ultimo incon­tro del­la  pri­ma pro­gram­mazione di inizia­tive pub­bliche di ascolto si ter­rà
Lunedì 1 aprile, pres­so la sede del comi­ta­to in Via Mat­teot­ti, alle ore 21,00 ed avrà ad ogget­to “I PICCOLI COMUNI  UNA LINFA VITALE PER L’ITALIA I nos­tri Comu­ni uni­ti nell’autonomia LO SGUARDO SUI SERVIZI” e trat­terà l’argomento  dei pic­coli comu­ni,  la loro impor­tan­za e le loro reti nec­es­sarie.

Lista Uni­Amo Suvere­to

Commenta il post