Comitato domanda, partiti (non il PD) rispondono

· Inserito in Bertelli, È accaduto

PIOMBINO 23 feb­braio 2019 — Più che parte­ci­pa­ta man­i­fes­tazione, quel­la con­tro il prog­et­to del­la dis­car­i­ca di RIMa­te­ria e più in gen­erale con­tro uno svilup­po che farà diventare di Piom­bi­no il polo nazionale dei rifiu­ti che si è tenu­ta ques­ta mat­ti­na nel cen­tro di Piom­bi­no. La man­i­fes­tazione si è aper­ta con la let­tura del doc­u­men­to del Comi­ta­to di Salute Pub­bli­ca di Piom­bi­no-Val di Cor­nia pub­bli­ca­to da Stile libero Idee dal­la Val di Cor­nia nel­l’ar­ti­co­lo Dici­amo no agli errori del Comune a gui­da PD.
Suc­ces­si­va­mente sono state poste le seguen­ti domande alle forze politiche  pre­sen­ti (il Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co era assente) che pun­tual­mente han­no rispos­to, sia pur da diver­si pun­ti di vista, in genere pos­i­ti­va­mente:

  1. vi impeg­nate a impedire la real­iz­zazione del­la nuo­va dis­car­i­ca per rifiu­ti spe­ciali come pro­pos­ta da RIMa­te­ria, mod­i­f­i­can­do il Rego­la­men­to Urban­is­ti­co in modo da des­tinare ad altro uso la zona che oggi è ad essa ded­i­ca­ta?
  2. vi impeg­nate a for­mal­iz­zare il parere neg­a­ti­vo al prog­et­to CREO in tut­to il ter­ri­to­rio comu­nale, abro­gan­do con una delib­era l’asseg­nazione del ter­reno già effet­tua­ta?
  3. vi impeg­nate ad aprire un con­fron­to col Gov­er­no per le vere boni­fiche, per­ché par­ta al più presto la bonifi­ca del SIN ai cui mate­ri­ali deb­bono essere ris­er­vati gli spazi già autor­iz­za­ti nel­la dis­car­i­ca di Ischia di Cro­ciano e a dare mas­si­ma pri­or­ità alla bonifi­ca di Pog­gio ai ven­ti e di cit­tà Futu­ra, per le quali sono sta­ti stanziati da anni mil­ioni di euro, mai uti­liz­za­ti?
  4. vi impeg­nate a sol­lecitare l’ef­fet­tuazione dei caro­tag­gi e a mon­i­torare atten­ta­mente le emis­sioni del­la dis­car­i­ca attuale, istal­lan­do almeno tre cen­tra­line che rilevi­no non solo l’idrogeno sol­fo­ra­to ma anche le polveri ultra­sot­tili, oltre agli altri agen­ti tossi­ci emes­si dal­la dis­car­i­ca?

Han­no pre­so la paro­la i rap­p­re­sen­tan­ti di  Un’al­tra Piom­bi­no, Sin­is­tra per Piom­bi­no, Fer­rari sin­da­co Forza Italia Lega Fratel­li d’I­talia,  Grup­po 2019, Rifon­dazione Comu­nista,  Movi­men­to 5 Stelle, Spir­i­to Libero e  Ascol­ta Piom­bi­no. Ha par­la­to anche il sin­da­co di Suvere­to, Giu­liano Par­o­di.

Di segui­to il reportage di Pino Bertel­li:

 

Commenta il post