Completato il cablaggio alla Dante Alighieri
PIOMBINO 29 novembre 2013 — Sabato 30 novembre alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione della rete intranet della Scuola Primaria Dante Alighieri di Piombino. Il cablaggio della rete è stato realizzato grazie all’intervento del Rotary Club Piombino, che per questa iniziativa ha potuto fruire di una sovvenzione dal Distretto 2071.
Le sovvenzioni distrettuali rappresentano una delle modalità attraverso cui la Rotary Foundation finanzia ed attua in tutto il mondo progetti nei settori della prevenzione e cura delle malattie, della salute materna e infantile, dell’alfabetizzazione, dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie, della risoluzione dei conflitti e dello sviluppo economico e delle comunità.
“Si tratta di un intervento importante – sottolinea Carlo Maccanti, dirigente scolastico del 1° Circolo Didattico di Piombino – perché si integra perfettamente con un’altra donazione ricevuta per l’acquisto di alcune LIM, che altrimenti non avremmo potuto connettere ad Internet. Nella scuola di Piazza Dante, infatti, lo spessore delle murature non permette l’uso di una rete wifi”. Le LIM sono le Lavagne Interattive Multimediali, che si stanno rivelando ausili formidabili per la didattica nella scuola primaria, specie in presenza di bisogni educativi specifici.
L’intervento è stato realizzato in tempi record dalla ditta piombinese STI di Claudio Venturi e soci. All’inaugurazione, oltre al personale della scuola e ai soci Rotariani, ha assicurato la sua presenza l’assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche sociali Anna Tempestini.
Maurizio Canovaro, presidente del Rotary Club Piombino, annuncia altre iniziative nelle prossime settimane, questa volta rivolte a EndPolioNow, il progetto che dal 1985 impegna i Rotariani di tutto il mondo (circa 34.000 club ove operano oltre 1.200.000 volontari), e grazie al quale sono stati da allora vaccinati oltre 5 miliardi di bambini. Grazie a EndPolioNow — condotto con la partnership di Unicef e della Fondazione Bill e Melinda Gates — I casi di polio in tutto il mondo sono calati da circa 250.000 di trenta anni fa a poco più di 200 nello scorso anno.
ROTARY CLUB PIOMBINO