Il Comune aumenta la tassa sui rifiuti
PIOMBINO 31 agosto 2014 — Nel prossimo consiglio comunale del 4 settembre si discuterà, tra l’altro, della proposta avanzata dalla Giunta comunale di aumentare, e non poco, la tassa sui rifiuti.
Il PD dovrà aspettarsi la ferma resistenza del Gruppo consiliare “Ferrari Sindaco – Forza Italia” e probabilmente di tutte le altre forze di opposizione; non si tratta di demagogia ma della convinzione che l’aumento della pressione fiscale in un periodo tragico come quello che sta attraversando Piombino equivale ad annientare ogni speranza di superare la crisi cittadina.
A preoccupare non è solo l’aumento della tassa sui rifiuti che la Giunta vuole apportare alle famiglie, già comunque tartassate. Quel che è ancora meno accettabile è il fortissimo aumento della tassa sui rifiuti per le aziende.
La maggioranza dovrebbe sapere che un sensibile aggravio dei costi per coloro che gestiscono con coraggio una attività commerciale, una piccola o media impresa, un bar piuttosto che un ristorante od un negozio, potrebbe trasformarsi in una riduzione degli investimenti e del personale: a rimetterci sarebbe un’intera città.
Senza contare il fatto poi che l’elevatissimo costo di Asiu poco si concilia con l’efficienza del servizio: sono conosciuti a tutti, purtroppo anche ai turisti, i cassonetti stracolmi, il cattivo odore della discarica, la sporcizia tra le strade della città.
Francesco Ferrari, Consigliere comunale lista “Ferrari Sindaco”