Comune dei cittadini, giovedì nuova assemblea
VENTURINA TERME 23 luglio 2018 — Dopo l’assemblea pubblica di giugno, nel corso della quale in molti hanno sostenuto la necessità di una lista civica per le elezioni amministrative del 2019, a Campiglia Marittima si è formato un primo gruppo di lavoro per costruire il programma del cambiamento fondato sulla valorizzazione delle nostre risorse, sulla tutela dei beni comuni e sul rispetto dei diritti fondamentali dei cittadini, troppo spesso ignorati e calpestati.
Nelle prime riunioni sono già emerse molte delle criticità dell’attuale amministrazione. Tra questi l’inerzia di fronte alla gravità della crisi economica della zona, l’uso del Comune come cosa propria della maggioranza anziché come istituzione di tutti i cittadini, la poca trasparenza, il peso delle lobbies nelle decisioni politiche e amministrative, la mancanza di una visione sovracomunale dei problemi (demolita da decisioni scriteriate delle ultime amministrazioni), la necessità di progetti complementari per la riqualificazione di Campiglia e Venturina rifuggendo da anacronistiche dicotomie, la mancanza di progetti per la valorizzazione delle risorse di cui disponiamo in campo agricolo e turistico, il ruolo che può avere il patrimonio culturale per la rigenerazione dell’ economia, la funzione portante della piccola impresa (turistica, commerciale e artigianale), la lunga inerzia nella valorizzazione del termalismo per il quale non basta davvero cambiare il nome a Venturina. Sono stati evidenziati gli sprechi di denaro pubblico (parco del fitness a Caldana) e quelli per interventi malfatti (piazzali della stazione di Campiglia e sistemazione della ztl di Venturina Terme). Sono stati denunciati gli accordi sottoscritti che prevedevano l’inizio del trasferimento dello stabilimento Italian Food nella zona industriale di Campo alla Croce già a partire dal 2014, del tutto disattesi. In generale è stato rilevato lo stato di abbandono e il degrado di tanti luoghi e beni pubblici del nostro Comune. E tanto altro ancora.
È solo l’avvio di un processo destinato a durare per tutto il 2018 nel corso del quale il gruppo di lavoro si propone prima di tutto di allargare la partecipazione dei cittadini e di interagire con chi quotidianamente subisce gli effetti della crisi e l’inefficienza della pubblica amministrazione. L’obiettivo è quello di individuare proposte e progetti prioritari per risollevare il nostro territorio e guardare avanti con più fiducia.
Per questo è stata indetta un’altra assemblea pubblica per il 26 luglio, alle ore 21, nella ztl di Venturina Terme, alla quale sono invitati ad intervenire cittadini e le associazioni.
Lista civica Comune dei cittadini