Comune dei cittadini si rinnova
CAMPIGLIA 29 giugno 2014 — Ieri sera presso la saletta comunale si è svolta l’assemblea pubblica della lista Comune dei Cittadini per il rinnovo dello statuto della e dell’organizzazione interna che ha visto l’ingresso di nuovi giovani. E’ stato ribadita l’utilità di una lista civica aperta al dialogo con tutti i cittadini e con le forze che vogliono costruire realmente un progetto di governo alternativo anche a Campiglia, tanto più di fronte ad una maggioranza che dal 2004 al 2014 è passata da 5.798 voti (72,3%) a 3.544 voti (50,6%), nonostante l’effetto Renzi. L’assemblea, all’unanimità, ha nominato un comitato esecutivo composto da Daniele Scafaro, capogruppo consiliare, Niccolò Pini, consigliere comunale e coordinatore del comitato esecutivo, Costanza Ceccarelli, responsabile organizzativo, Francesca Della Santina, tesoriere, Valentina Cioni, responsabile della comunicazione, Lucilla Buccianti, referente per le tematiche giovanili, Emanuele Bozzo, referente per l’agricoltura. Nei prossimi mesi saranno individuati referenti per altre tematiche. L’assemblea ha inoltre confermato Massimo Zucconi nel ruolo di presidente dell’associazione.
Dall’assemblea è venuta la sollecitazione a mantenere ben fermo il principio secondo il quale devono essere promosse costantemente iniziative pubbliche per informare e ascoltare i problemi dei cittadini. Particolare attenzione è stata dedicata ad un primo esame del bilancio preventivo che sarà portato in approvazione giovedi 3 luglio alle ore 15 presso la sede del Consiglio Comunale a Campiglia Marittima.
Il giudizio sul bilancio è molto critico. Ancora una volta questa amministrazione ha usato la mano pesante delle tasse sui cittadini per far tornare i propri conti. In particolare si registra un aumento (rispetto al rendiconto 2013) in tutte le voci delle entrate tributarie: +8% dei proventi dell’addizionale IRPEF, +7.2% proventi della tassa di soggiorno, +7,3% dei proventi dell’IMU, +3% TARI (tassa sui rifiuti). Infine per la nuova tassa introdotta dal Governo sui servizi indivisibili (TASI) è stata fissata l’aliquota massima 2,5 per mille che corrisponde ad un esborso dei cittadini di oltre 1,7milioni euro. Tutti questi rincari portano ad un aumento totale delle entrate tributarie del 23% rispetto al 2013 e del 32% rispetto al 2012, il che fa salire il contributo procapite per cittadino a 883€ (nel 2013 era 600€)
Altro tema di attualità che sarà oggetto delle iniziative del Comune dei Cittadini è quello della penosa vicenda della Concordia con la quale sono state create molte illusioni e spesi molti soldi pubblici senza che nulla di quanto promesso e ipotizzato si stia davvero realizzando.
Comune dei Cittadini