Comune di San Vincenzo e Libera contro le mafie

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 18 feb­braio 2019 — Il Comune di San Vin­cen­zo, insieme al pre­sidio di Lib­era “Rossel­la Casi­ni”, si prepara­no al grande appun­ta­men­to del 21 mar­zo, Gior­na­ta Nazionale del­la memo­ria e del­l’Im­peg­no in ricor­do delle vit­time inno­cen­ti delle mafie, con tre proiezioni cin­e­matogra­fiche atte a sti­mo­lare momen­ti di rif­les­sione e aggregazione. Crim­i­nal­ità orga­niz­za­ta delle mafie, del capo­rala­to e dell’informazione sono alcu­ni dei temi che saran­no al cen­tro del ciclo delle proiezioni. Il pro­gram­ma delle inizia­tive pre­viste pren­derà il via lunedì 19 feb­braio al Cin­e­ma Teatro Ver­di, con il docu­mu­si­cal The Har­vest.
Un film sul­la vita delle comu­nità Sikh stanzi­ate nel­la zona del­l’A­gro Pon­ti­no e il loro rap­por­to con il lavoro e con i fenomeni di capo­rala­to. Un docu-musi­cal che, per la pri­ma vol­ta, unisce il lin­guag­gio del doc­u­men­tario alle core­ografie delle danze pun­jabi, rac­con­tan­do l’umiliazione dei lavo­ra­tori sfrut­tati dai datori di lavoro e dai capo­rali. Il sec­on­do appun­ta­men­to in cal­en­dario è pre­vis­to per il 5 mar­zo con “Nato a Casal di Principe”, il rac­con­to del­la resisten­za di oggi nelle terre di camor­ra, men­tre il ter­zo ed ulti­mo incon­tro è il 12 mar­zo con “La cor­sa de L’O­ra”, un doc­u­men­tario che riper­corre la sto­ria del quo­tid­i­ano paler­mi­tano impeg­na­to nel­la denun­cia del­la mafia.
“A par­tire dal 1996, il 21 mar­zo di ogni anno, si cel­e­bra la Gior­na­ta in ricor­do delle vit­time inno­cen­ti delle mafie. Un momen­to di rif­les­sione sociale e cul­tur­ale che rap­p­re­sen­ta una neces­sità per esprimere vic­i­nan­za ai famil­iari delle vit­time. Insieme all’Associazione Lib­era cer­chi­amo di com­bat­tere il fenom­e­no mafioso in tutte le sue arti­co­lazioni crim­i­nali e intim­ida­to­rie che ren­dono meno libero il nos­tro Paese” ha dichiara­to il vice Sin­da­co Maria Fabia Fav­il­la.

Uffi­cio stam­pa Comune di San Vin­cen­zo

Commenta il post