Il Comune con i lavoratori della Rsa Phalesia

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 31 gen­naio 2017 — Sciopero dei lavo­ra­tori del­la Res­i­den­za sociale assis­ti­ta Phale­sia. Ques­ta mat­ti­na, mart­edì 31 gen­naio, l’asses­sore alle politiche sociali Margheri­ta Di Gior­gi ha rice­vu­to i rap­p­re­sen­tan­ti delle orga­niz­zazioni sin­da­cali del­la cat­e­go­ria (CGIL fun­zione pub­bli­ca, Cisl FP, UIL F.P.L.) per ascoltare le ragioni del­la protes­ta e decidere even­tu­ali azioni da intrapren­dere. I lavo­ra­tori, infat­ti, denun­ciano una forte riduzione dei dirit­ti e delle ret­ribuzioni da parte del­la coop. M&G che gestisce il per­son­ale su appal­to da parte del­la soci­età pro­pri­etaria del­la strut­tura, la GTA.
I lavo­ra­tori denun­ciano trat­tenute indeb­ite sul­lo stipen­dio, man­ca­to paga­men­to degli stra­or­di­nari, inden­nità, fes­tivi, asseg­ni famil­iari, rim­bor­si 730, con­tribu­ti Inps e chiedono per­tan­to di essere trat­tati con dig­nità. A questo si unisce la pau­ra di perdere il pos­to di lavoro.
“L’am­min­is­trazione comu­nale appog­gia la lot­ta che i lavo­ra­tori por­tano avan­ti – dichiara l’asses­sore Margheri­ta Di Gior­gi – Siamo inoltre vici­ni alle famiglie dei res­i­den­ti nel­la strut­tura e con­sapevoli dei dis­a­gi che pos­sono vivere in ques­ta situ­azione. Cre­di­amo che in ques­ta fase la pri­ma cosa da fare sia atti­vare imme­di­ata­mente il dial­o­go con i pro­pri­etari del­la strut­tura, che è man­ca­to com­ple­ta­mente fino a ora per­ché l’azien­da non si è mai pre­sen­ta­ta. Fare­mo quin­di da tramite per­ché si apra il dial­o­go con la pro­pri­età, che fino ad oggi non ha rispos­to. Purtrop­po come ammin­is­trazione comu­nale non abbi­amo molte pos­si­bil­ità di inter­ven­to, trat­tan­dosi di un rap­por­to con­trat­tuale pri­vatis­ti­co. Le nos­tre pos­si­bil­ità di azione sono queste e ci muover­e­mo quin­di in questo ambito con il mas­si­mo impeg­no e con la volon­tà di rista­bilire una situ­azione di equi­tà e di civiltà.”
La Rsa Phale­sia ospi­ta 60 per­sone, di cui 40 non auto­suf­fi­ci­en­ti. Trovare un accor­do è quin­di fon­da­men­tale per con­tin­uare a garan­tire un servizio molto impor­tante per la comu­nità.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post