Il Comune non faccia passare i tir da via Volta

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 25 novem­bre 2017 — Il Comune di Castag­ne­to Car­duc­ci è pron­to a recepire il piano provin­ciale per le estrazioni spi­anan­do la stra­da all’apertura del­la cava del Broc­catel­lo. La cava insiste nel sis­tema col­linare a nord del Comune di San Vin­cen­zo e la pre­vi­sione che conos­ci­amo è quel­la di far pas­sare i camion nel bel mez­zo dell’abitato dell’Acquaviva, attra­ver­so via A. Vol­ta.
Non è mai sta­ta fat­ta una dis­cus­sione ampia ed este­sa ai Comu­ni inter­es­sati sulle prospet­tive eco­nomiche e sug­li impat­ti del­la ria­per­tu­ra del­la cava e l’amministrazione san­vin­cen­z­i­na, con una nota del 21/7/2014 a fir­ma Fil­ip­pi acconsen­ti­va all’ipotesi del tran­si­to dei mezzi pesan­ti da via Vol­ta a segui­to del­la stip­u­la di apposi­ta fideius­sione.
Sono pas­sati gli anni ma non conos­ci­amo ulte­ri­ori atti for­mali assun­ti dall’amministrazione per appro­fondire le impli­cazioni del­la ria­per­tu­ra del­la cava e soprat­tut­to per scon­giu­rare la pos­si­bil­ità che un ulte­ri­ore ele­men­to di traf­fi­co pesante con­ges­tioni l’accesso nord del paese.
Le ipote­si sono per­tan­to due, o l’amministrazione ha agi­to per vie seg­rete, sen­za coin­vol­gere il con­siglio comu­nale né tan­tomeno la cit­tad­i­nan­za, ed è rius­ci­ta ad ottenere quan­tomeno che i tir com­piano un altro per­cor­so (e sarebbe da capire quale), oppure l’amministrazione s’è las­ci­a­ta l’argomento dietro le spalle.
Ora siamo all’atto finale. Ciò che non deve avvenire è che un quartiere in cui gli ind­i­rizzi ammin­is­tra­tivi han­no prodot­to solo la molti­pli­cazione delle case sen­za affrontare il dif­fi­cile rap­por­to con pesan­ti flus­si veico­lari, con infra­strut­ture dal trac­cia­to caoti­co, con il degra­do insosteni­bile del con­serv­i­fi­cio e del silo e con l’assenza di un col­lega­men­to pedonale con il mare, deb­ba pagare questo ulte­ri­ore prez­zo in ter­mi­ni di sicurez­za, salute e qual­ità del­la vita.
C’è bisog­no di chiarez­za sull’operato ammin­is­tra­ti­vo e di intran­si­gen­za sul­la tutela dell’area nord del paese.

Assem­blea San­vin­cen­z­i­na

Commenta il post