Il Comune non faccia passare i tir da via Volta
SAN VINCENZO 25 novembre 2017 — Il Comune di Castagneto Carducci è pronto a recepire il piano provinciale per le estrazioni spianando la strada all’apertura della cava del Broccatello. La cava insiste nel sistema collinare a nord del Comune di San Vincenzo e la previsione che conosciamo è quella di far passare i camion nel bel mezzo dell’abitato dell’Acquaviva, attraverso via A. Volta.
Non è mai stata fatta una discussione ampia ed estesa ai Comuni interessati sulle prospettive economiche e sugli impatti della riapertura della cava e l’amministrazione sanvincenzina, con una nota del 21/7/2014 a firma Filippi acconsentiva all’ipotesi del transito dei mezzi pesanti da via Volta a seguito della stipula di apposita fideiussione.
Sono passati gli anni ma non conosciamo ulteriori atti formali assunti dall’amministrazione per approfondire le implicazioni della riapertura della cava e soprattutto per scongiurare la possibilità che un ulteriore elemento di traffico pesante congestioni l’accesso nord del paese.
Le ipotesi sono pertanto due, o l’amministrazione ha agito per vie segrete, senza coinvolgere il consiglio comunale né tantomeno la cittadinanza, ed è riuscita ad ottenere quantomeno che i tir compiano un altro percorso (e sarebbe da capire quale), oppure l’amministrazione s’è lasciata l’argomento dietro le spalle.
Ora siamo all’atto finale. Ciò che non deve avvenire è che un quartiere in cui gli indirizzi amministrativi hanno prodotto solo la moltiplicazione delle case senza affrontare il difficile rapporto con pesanti flussi veicolari, con infrastrutture dal tracciato caotico, con il degrado insostenibile del conservificio e del silo e con l’assenza di un collegamento pedonale con il mare, debba pagare questo ulteriore prezzo in termini di sicurezza, salute e qualità della vita.
C’è bisogno di chiarezza sull’operato amministrativo e di intransigenza sulla tutela dell’area nord del paese.
Assemblea Sanvincenzina