Il Comune presta 350mila euro a RiMateria
PIOMBINO 10 luglio 2018 – La Giunta comunale di Piombino proporrà al Consiglio comunale che si svolgerà l’11 luglio di prestare 350mila euro a RiMateria per permettere a questa di pagare in parte la polizza fideiussoria a favore della Regione Toscana relativamente ai costi futuri di gestione e post gestione operativa del sito di smaltimento di Ischia di Crociano.
RiMateria, che non è una società in house per la gestione di un servizio pubblico locale bensì una società per azioni operante nel mercato dei rifiuti speciali partecipata per l’ 87,75% del capitale da Asiu in liquidazione di cui il Comune di Piombino detiene il 61,8%, è stata destinataria, afferma la proposta di deliberazione, di un provvedimento di sequestro preventivo dell’impianto di discarica in loc. Ischia di Crociano e dell’intera area occupata dall’impianto medesimo, emesso dal Tribunale Penale di Livorno.
Dal suddetto provvedimento ne è disceso sia il blocco delle attività operative della discarica e dei conferimenti di rifiuti, sia l’interruzione dei lavori straordinari di manutenzione e adeguamento alle prescrizioni contenute nell’Autorizzazione Integrata Ambientale. Dall’interruzione delle attività di conferimento dei rifiuti ne è conseguita infine la sospensione dei flussi di liquidità necessari al pagamento delle ordinarie spese di gestione e degli stipendi al personale dipendente.
Secondo RiMateria e secondo il Comune tali difficoltà finanziarie, se prontamente non affrontate, potrebbero comportare l’impossibilità di contrarre la polizza fideiussoria a favore della Regione Toscana relativamente ai costi futuri di gestione e post gestione operativa del sito di smaltimento di Ischia di Crociano con l’inevitabile sospensione dell’Autorizzazione Integrata Ambientale da cui discenderebbero un gravissimo pregiudizio alla continuità aziendale e conseguenze ambientali imponderabili.
E così la Giunta comunale di Piombino proporrà al Consiglio comunale di concedere a RiMateria una anticipazione di cassa di 350mila euro per pagare in parte la polizza fideiussoria a favore della Regione Toscana relativamente ai costi futuri di gestione e post gestione operativa del sito di smaltimento di Ischia di Crociano. L’intera somma dovrà essere rimborsata, anche a rate secondo la disponibilità della società, entro il 31 dicembre 2018. Se a quella data permanessero ancora condizioni di difficoltà finanziaria la Giunta Comunale potrà concedere una dilazione del pagamento delle somme residue fino al 30 giugno 2019. Sulla somma erogata saranno applicati interessi semplici secondo il vigente tasso legale. RiMateria si impegna a rispettare la scadenza e si impegna ad accettare la compensazione di somme di cui dovesse essere creditrice nei confronti del Comune di Piombino. Ad abbattimento del debito inoltre, si impegna inoltre a svolgere delle prestazioni e dei servizi che eventualmente le vorrà richiedere il Comune.