Comune di San Vincenzo: il bilancio sta bene
SAN VINCENZO 3 novembre 2017 — In merito al comunicato stampa a firma del gruppo consiliare Assemblea Sanvincenzina (AS) riguardante la situazione del bilancio comunale, è una falsità, unita alla totale mancanza di conoscenze basilari sul funzionamento del bilancio di un ente pubblico, affermare che il bilancio sia fondato sugli introiti degli oneri di urbanizzazione. Gli introiti degli oneri di urbanizzazione rappresentano una previsione e non insistono nella maniera più assoluta sul bilancio; se non vengono incassati dall’ente di conseguenza non possono nemmeno essere spesi e quindi nemmeno essere messi a bilancio in cassa corrente.
Per l’ennesima volta, AS cerca argomenti per screditare il lavoro dell’amministrazione comunale senza avere una minima idea di che cosa si stia parlando, senza portare fatti concreti a sostegno delle proprie argomentazioni facendo, oltretutto, affermazioni che vengono puntualmente smentite dalla realtà dei fatti.
Ci piacerebbe innanzitutto sapere da quali dati i consiglieri di AS abbiano dedotto che il Comune stia vivendo una “acuta crisi di bilancio”. Al contrario, il bilancio è tenuto attentamente sotto controllo mantenendo inalterati, al tempo stesso, tutti i servizi per i cittadini. Dall’insediamento della giunta Bandini non è stata mai aumentata la pressione fiscale per i cittadini né i costi dei servizi sociali, come ad esempio il servizio di asilo nido, né tantomeno son stati contratti debiti con enti o società partecipate.
La situazione del bilancio è ampiamente sotto controllo nonostante il governo abbia aumentato il prelievo per il Comune verso il Fondo di solidarietà comunale; ad oggi lo Stato trattiene oltre 2 milioni e 400 mila euro dei tributi versati dai nostri cittadini.
Pur con questa cospicua minore entrata l’amministrazione sta continuando a mantenere alto il livello dei servizi erogati ai cittadini.
Il provvedimento del sindaco ha lo scopo di tenere ulteriormente sotto controllo la situazione del bilancio mantenendo gli impegni presi con i fornitori. In questi giorni, infatti, gli uffici stanno emettendo i mandati di pagamento per le fatture dei fornitori.
Ci piacerebbe sapere anche quali siano i crediti che il Comune vanta con Asiu visto che al momento l’amministrazione non ha nessun credito con l’azienda; non è bastato alla minoranza ascoltare per due volte in consiglio comunale il presidente di RiMateria Caramassi per capire quale sia la situazione attuale tra Asiu e amministrazione comunale.
Quali sarebbero, poi, le criticità della situazione con Sei Toscana dal momento che la situazione dei pagamenti all’azienda è largamente sotto controllo così come è stata definita la situazione pendente con Asa.
Consigliamo, inoltre, ai consiglieri di Assemblea Sanvincenzina di informarsi in maniera puntuale su quanto dichiarano prima di fare determinate affermazioni o dare informazioni distorte ai cittadini. Gli impegni di spesa presi con Parchi Val di Cornia sono stati puntualmente onorati.
L’impreparazione ma soprattutto la malafede della minoranza si conferma anche in questa occasione perché è una palese falsità affermare che il Comune dia avvio ad opere pubbliche senza avere soldi per pagarle. Abbiamo, fino a questo momento, messo in pagamento 860mila euro dei quali 520mila per i lavori di sostituzione della passerella della stazione e 340mila per la riqualificazione degli edifici scolastici.
A questo c’è da aggiungere anche la ristrutturazione del palazzo comunale, per una cifra di circa 1 milione di euro, che non incide per un solo centesimo sul bilancio del Comune. I cittadini avranno, quindi, un palazzo comunale completamente rinnovato a costo zero.
Dove sarebbe, quindi, la mancanza di soldi a cui fa riferimento la minoranza?
Continui pure AS a fare soltanto populismo a discapito dell’autorevolezza delle istituzioni, noi andiamo avanti nel governare al meglio le risorse del nostro Comune.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO