Comune di San Vincenzo: il bilancio sta bene

· Inserito in È accaduto

SAN VINCENZO 3 novem­bre 2017 — In mer­i­to al comu­ni­ca­to stam­pa a fir­ma del grup­po con­sil­iare Assem­blea San­vin­cen­z­i­na (AS)   riguardante la situ­azione del bilan­cio comu­nale, è una fal­sità, uni­ta alla totale man­can­za di conoscen­ze basi­lari sul fun­zion­a­men­to del bilan­cio di un ente pub­bli­co, affer­mare che il bilan­cio sia fonda­to sug­li introiti degli oneri di urban­iz­zazione. Gli introiti degli oneri di urban­iz­zazione rap­p­re­sen­tano una pre­vi­sione e non insistono nel­la maniera più asso­lu­ta sul bilan­cio; se non ven­gono incas­sati dall’ente di con­seguen­za non pos­sono nem­meno essere spe­si e quin­di nem­meno essere mes­si a bilan­cio in cas­sa cor­rente.
Per l’ennesima vol­ta, AS cer­ca argo­men­ti per scred­itare il lavoro dell’amministrazione comu­nale sen­za avere una min­i­ma idea di che cosa si stia par­lan­do, sen­za portare fat­ti con­creti a sosteg­no delle pro­prie argo­men­tazioni facen­do, oltre­tut­to, affer­mazioni che ven­gono pun­tual­mente smen­tite dal­la realtà dei fat­ti.
Ci piac­erebbe innanz­i­tut­to sapere da quali dati i con­siglieri di AS abbiano dedot­to che il Comune stia viven­do una “acu­ta crisi di bilan­cio”. Al con­trario, il bilan­cio è tenu­to atten­ta­mente sot­to con­trol­lo man­te­nen­do inal­terati, al tem­po stes­so, tut­ti i servizi per i cit­ta­di­ni. Dall’insediamento del­la giun­ta Ban­di­ni non è sta­ta mai aumen­ta­ta la pres­sione fis­cale per i cit­ta­di­ni né i costi dei servizi sociali, come ad esem­pio il servizio di asi­lo nido, né tan­tomeno son sta­ti con­trat­ti deb­iti con enti o soci­età parte­ci­pate.
La situ­azione del bilan­cio è ampia­mente sot­to con­trol­lo nonos­tante il gov­er­no abbia aumen­ta­to il pre­lie­vo per il Comune ver­so il Fon­do di sol­i­da­ri­età comu­nale; ad oggi lo Sta­to trat­tiene oltre 2 mil­ioni e 400 mila euro dei trib­u­ti ver­sa­ti dai nos­tri cit­ta­di­ni.
Pur con ques­ta cospicua minore entra­ta l’amministrazione sta con­tin­uan­do a man­tenere alto il liv­el­lo dei servizi ero­gati ai cit­ta­di­ni.
Il provved­i­men­to del sin­da­co ha lo scopo di tenere ulte­ri­or­mente sot­to con­trol­lo la situ­azione del bilan­cio man­te­nen­do gli impeg­ni pre­si con i for­n­i­tori. In questi giorni, infat­ti, gli uffi­ci stan­no emet­ten­do i man­dati di paga­men­to per le fat­ture dei for­n­i­tori.
Ci piac­erebbe sapere anche quali siano i cred­i­ti che il Comune van­ta con Asiu vis­to che al momen­to l’amministrazione non ha nes­sun cred­i­to con l’azienda; non è bas­ta­to alla mino­ran­za ascoltare per due volte in con­siglio comu­nale il pres­i­dente di RiMa­te­ria Cara­mas­si per capire quale sia la situ­azione attuale tra Asiu e ammin­is­trazione comu­nale.
Quali sareb­bero, poi, le crit­ic­ità del­la situ­azione con Sei Toscana dal momen­to che la situ­azione dei paga­men­ti all’azienda è larga­mente sot­to con­trol­lo così come è sta­ta defini­ta la situ­azione pen­dente con Asa.
Con­sigliamo, inoltre, ai con­siglieri di Assem­blea San­vin­cen­z­i­na di infor­mar­si in maniera pun­tuale su quan­to dichiara­no pri­ma di fare deter­mi­nate affer­mazioni o dare infor­mazioni dis­torte ai cit­ta­di­ni. Gli impeg­ni di spe­sa pre­si con Parchi Val di Cor­nia sono sta­ti pun­tual­mente ono­rati.
L’impreparazione ma soprat­tut­to la malafede del­la mino­ran­za si con­fer­ma anche in ques­ta occa­sione per­ché è una palese fal­sità affer­mare che il Comune dia avvio ad opere pub­bliche sen­za avere sol­di per pagar­le. Abbi­amo, fino a questo momen­to, mes­so in paga­men­to 860mila euro dei quali 520mila per i lavori di sos­ti­tuzione del­la passerel­la del­la stazione e 340mila per la riqual­i­fi­cazione degli edi­fi­ci sco­las­ti­ci.
A questo c’è da aggiun­gere anche la ristrut­turazione del palaz­zo comu­nale, per una cifra di cir­ca 1 mil­ione di euro, che non incide per un solo cen­tes­i­mo sul bilan­cio del Comune. I cit­ta­di­ni avran­no, quin­di, un palaz­zo comu­nale com­ple­ta­mente rin­no­va­to a cos­to zero.
Dove sarebbe, quin­di, la man­can­za di sol­di a cui fa rifer­i­men­to la mino­ran­za?
Con­tinui pure AS a fare soltan­to pop­ulis­mo a dis­capi­to dell’autorevolezza delle isti­tuzioni, noi andi­amo avan­ti nel gov­ernare al meglio le risorse del nos­tro Comune.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO

Commenta il post