Tra Comune di San VIncenzo ed Asa tutto perfetto

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 7 novem­bre 2017 — In mer­i­to al comu­ni­ca­to a fir­ma di Assem­blea San­vin­cen­z­i­na, pub­bli­ca­to sul­la stam­pa in questi giorni, nel quale il grup­po di mino­ran­za dichiara di vol­er far chiarez­za sul­la situ­azione tra la soci­età ASA e il Comune di San Vin­cen­zo, anco­ra una vol­ta dob­bi­amo notare come i con­siglieri di AS fac­ciano di tut­to meno che chiarez­za; anzi, con­tin­u­ano con le loro dichiarazioni a dare ai cit­ta­di­ni infor­mazioni dis­torte.
L’amministrazione comu­nale in questi anni non si è mai dimostra­ta rin­un­ci­ataria, come vor­reb­bero far credere Ric­cuc­ci, Bat­ti­ni e Boc­ci­ni, tan­to meno nei con­fron­ti del­la soci­età ASA.
I 640mila euro di cui si par­la nel comu­ni­ca­to di Assem­blea San­vin­cen­z­i­na non sono cor­rispon­den­ti alla realtà; invi­ti­amo, quin­di, i con­siglieri di mino­ran­za ad infor­mar­si più det­tagli­ata­mente con chi di dovere pri­ma di “sparare” numeri a caso.
Entro la fine del 2017 la soci­età ASA cor­rispon­derà al Comune più di 276mila euro men­tre i restanti 186mila euro del cred­i­to del Comune nei con­fron­ti del­la soci­età idri­ca andran­no in com­pen­sazione ovvero non saran­no riscos­si dal Comune poiché cor­rispon­dono alla som­ma delle fat­ture delle uten­ze che il Comune dovrebbe pagare ad ASA.
Negli ulti­mi due anni, inoltre, l’amministrazione comu­nale, in accor­do e in col­lab­o­razione con ASA, ha mes­so in cam­po una serie di inter­ven­ti per sis­temare il sis­tema fog­nario cit­tadi­no attra­ver­so con­trol­li sug­li scarichi pri­vati delle acque bianche e delle acque nere andan­do a sanare le even­tu­ali anom­alie onde evitare pos­si­bili sver­sa­men­ti delle acque nere in mare.
Nei giorni scor­si è sta­to effet­tua­to un sopral­lu­o­go pres­so i depu­ra­tori di Guardamare e del­la Valle dove l’azienda nell’ultimo anno ha real­iz­za­to una serie di inter­ven­ti per miglio­rare l’efficienza del sis­tema di depu­razione, per un inves­ti­men­to totale di 1 mil­ione di euro, com­pren­dente, inoltre, il rifaci­men­to com­ple­to di tut­to l’impianto elet­tri­co e il poten­zi­a­men­to del tele­con­trol­lo per il mon­i­tor­ag­gio di even­tu­ali avarie e mal­fun­zion­a­men­ti.
I con­siglieri di mino­ran­za dicono di non avere la ver­ità in tas­ca? A noi sem­bra pro­prio il con­trario.
Ogni vol­ta sbandier­a­no nei con­fron­ti dei cit­ta­di­ni la loro visione delle cose spac­cian­dola come ver­ità asso­lu­ta e pun­tual­mente ven­gono smen­ti­ti dal­la realtà dei fat­ti.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO

Commenta il post