Con Alberta Ticciati Condividiamo il futuro
CAMPIGLIA MARITTIMA 27 aprile 2019 — La Sala Sefi era stracolma di gente ieri sera alla presentazione ufficiale della candidata sindaca Alberta Ticciati e della lista che si presenta al voto del 26 maggio con il nome di Campiglia Comune, coalizione formata da Comitato Agorà, Pd e Psi. Sedici canditati consiglieri: 8 uomini e 8 donne, molti giovani e qualcuno più anziano, interpreti di una società in cui la vita è allungata, nascono meno figli, ma che si propone di puntare sui giovani, invertire per quel che è possibile la tendenza senza perdere di vista la necessità di dare risposte ai bisogni della popolazione sempre più longeva, e dare corpo ad una visione di comunità in cui la persona è al centro, con tutte le sue peculiarità e sfaccettature.
Alberta Ticciati dopo una breve introduzione in cui ha parlalo dell’impostazione del programma e delle sue radici, ha presentato un video sulla sua persona, da piccola fino ad oggi, con alcune testimonianze di amiche e amici e una testimonianza scritta a firma di una cittadina che all’inizio del suo assessorato la mise alla prova ponendo una serie di difficoltà delle famiglie con disabilità e che è oggi una sua convinta sostenitrice.
È arrivato poi il momento della presentazione del programma, illustrato con slide da referenti, non candidati, dei gruppi di lavoro. La persona come individuo sociale è al centro del programma di Campiglia Comune che, con lo slogan guida Condividiamo il futuro, richiama il valore e la pratica della solidarietà, la coesione e la collaborazione. Elementi che sono visti anche come fondamentali per la sicurezza e lo sviluppo. Idee forti e concrete, con molte novità realizzabili. Sono stati coniugati turismo e ambiente, poi sociale, sanità e sport, poi economia, imprese, agricoltura e commercio con parte di organizzazione del territorio, infine ma non ultimi giovani, scuola, cultura, partecipazione come elementi imprescindibili di sviluppo.
A seguire è stata la volta dei candidati che si sono presentati singolarmente, in modo sintetico e ognuno ha scelto di farlo secondo le proprie caratteristiche personali tutti con l’intenzione di far uscire in modo chiaro il programma, le idee, l’apertura all’ascolto della cittadinanza già avviato con la elaborazione del la piattaforma.
In sala si è sentito molto calore, apprezzamento e voglia di dare fiducia a persone che sono state capaci di fare autocritica ed essere propositive. Il programma sarà diffuso nei prossimi giorni nelle varie forme.
I Candidati
Lido Andreoni, Alessio Angeli, Silvia Azzimondi, Viola Balestri, Enrico Bernardini, Iacopo Bernardini, Alberto Bertoli, Manfredo Bianchi, Sara Brogioni, Francesca Bucciantini, Elisa Caciagli, Melissa Campioni, Teo Casini, Enzo D’Ingeo, Giorgia Liberati, Elisa Papa.
Campiglia Comune Alberta Ticciati Sindaco