Con i giovani nella “marcia a favore del clima”

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 13 mar­zo 2019 — Ven­erdì prossi­mo sarà la “Gior­na­ta mon­di­ale del cli­ma”, inizia­ti­va ispi­ra­ta alle azioni di Gre­ta Thym­berg, la sedi­cenne svedese che sta chieden­do ai gov­erni del mon­do di occu­par­si di ambi­ente e cli­ma.
Come Comi­ta­to Salute Pub­bli­ca di Piom­bi­no siamo ideal­mente a fian­co dei gio­vani stu­den­ti piom­bi­ne­si che, insieme agli altri ragazzi di oltre 100 cit­tà ital­iane, scen­der­an­no in piaz­za per una “mar­cia a favore del cli­ma”; nel­la stes­sa gior­na­ta in altre par­ti dell’Europa e del mon­do accadrà la stes­sa cosa.
I cam­bi­a­men­ti cli­mati­ci ci riguardano da vici­no. Un recente stu­dio dell’Enea dimostra come nel 2100 le coste piom­bi­ne­si saran­no ingoiate dal mare, insieme a quelle del­la cos­ta ver­siliese, a causa dell’irreversibile innalza­men­to del mar Mediter­ra­neo (Enea ha cal­co­la­to un innalza­men­to di 30 cen­timetri del nos­tro mare negli ulti­mi mille anni) e, più in gen­erale, degli oceani. Il prin­ci­pale respon­s­abile è l’inquinamento atmos­feri­co, dovu­to alle con­tin­ue immis­sioni in aria di inquinan­ti indus­tri­ali e non solo.
Pur con­tin­uan­do la nos­tra battaglia con­tro l’ampliamento del­la dis­car­i­ca di Ischia di Cro­ciano, come Comi­ta­to Salute Pub­bli­ca siamo vici­ni a tutte le inizia­tive intrap­rese a favore del­la tutela del cli­ma e dell’ambiente in gen­erale che vedran­no pro­tag­o­nisti i gio­vani ragazzi di oggi, al quale rischi­amo di las­cia­re un ambi­ente irrepara­bil­mente com­pro­mes­so ed inquina­to, nonos­tante le inizia­tive di sen­si­bi­liz­zazione e protes­ta messe in atto. Come Comi­ta­to Salute Pub­bli­ca siamo con­vin­ti che solo facen­do “rete”, unen­do le nos­tre forze potremo far sen­tire forte la nos­tra voce.

Comi­ta­to Salute Pub­bli­ca Piom­bi­no-Val di Cor­nia

Commenta il post