Con la barca alla deriva…nel ridicolo
PIOMBINO 22 giugno 2014 — E’ notizia di questi giorni che il Sindaco Giuliani, insieme ad alcuni esponenti del PD tra i quali il Segretario del partito Fabiani, salperanno a bordo di un rimorchiatore con destinazione Genova attraversando a velocità di crociera il nostro mare, effettuando lo stesso tragitto che percorrerà la Concordia prima di essere smantellata sulla costa ligure.
La domanda che ci poniamo è la stessa che, leggendo vari commenti nel mondo del web, si sono posti anche molti Cittadini: a cosa serve un gesto simile?
Riteniamo questa l’ennesima messa in scena di un teatrino che possa far credere alla cittadinanza che il PD si impegna ad affrontare le questioni.
Capiamo che, ormai, il Partito Democratico abbia promesso che la Concordia sarebbe arrivata a Piombino e che i fatti evidentemente non sono quelli da loro auspicati ma l’atto di difendere a tutti i costi tale posizione sta rasentando il ridicolo.
Inoltre Il Tirreno riporta le seguenti parole dichiarate dal Segretario PD Valerio Fabiani: “Un viaggio lungo, complesso che vedrà trainare il relitto attraverso aree pregiate come il santuario dei cetacei e il grande patrimonio naturalistico che abita i nostri mari”.
Ribadiamo ciò che già abbiamo detto in altri comunicati: investire risorse ed aree portuali in questo tipo di attività è una scelta suicida. A fonte dei minimi risvolti occupazionali derivanti dallo smaltimento della Concordia, si rischia di limitare pesantemente altri tipi di sviluppo portuali molto più interessanti e sui quali si potrebbe puntare a lungo termine, con livelli occupazionali sicuramente maggiori.
La nuova infrastruttura portuale è un foglio di carta bianco.
Ora è il momento di capire come dotarla di servizi essenziali e come favorire l’insediamento di attività che abbiano un mercato di riferimento ed una sostenibilità economica.
Inoltre ci chiediamo: da quando il PD si interessa alla tutela ambientale?
Non siamo certo noi del MoVimento 5 Stelle ad aver autorizzato l’arrivo nel nostro territorio dei Fanghi di Bagnoli o ad avere sostenuto un settore industriale nettamente non al passo con i tempi che, come si può leggere dallo studio “Sentieri” effettuato dagli Universitari di Pisa, ha emesso polveri di metalli pesanti in tutta la Val di Cornia tanto probabilmente da accentuare alcune particolari tipologie di tumore tra i quali il Linfoma non Hodgkin o, infine, ad avere l’intenzione di creare un polo smaltimento navale nel nostro porto. Un polo che bloccherebbe qualsiasi proposta di sviluppo portuale commerciale e turistico e che sarebbe l’ennesima fonte di inquinamento.
Ci pare non di secondaria importanza sottolineare il fatto che si cerchi di portare a Piombino il relitto della Concordia prima ancora di sapere quali aziende si aggiudicheranno l’appalto e quali garanzie saranno in grado di offrire.
Con questo invitiamo il Sindaco a risparmiare tempo e denaro rimanendo sul territorio e magari convocando il secondo Consiglio Comunale attraverso il quale sarà eletto il Presidente del Consiglio Comunale e il Vicepresidente e saranno organizzate le Commissioni. Ciò ci permetterà finalmente di avere un Consiglio Comunale operativo che inizierà a lavorare concretamente per la Città.
MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO