Con la barca alla deriva…nel ridicolo

· Inserito in Lettere, Vicenda Concordia
pervenuta in redazione

PIOMBINO 22 giug­no 2014 — E’ notizia di questi giorni che il Sin­da­co Giu­liani, insieme ad alcu­ni espo­nen­ti del PD tra i quali il Seg­re­tario del par­ti­to Fabi­ani, salper­an­no a bor­do di un rimorchi­a­tore con des­ti­nazione Gen­o­va attra­ver­san­do a veloc­ità di crociera il nos­tro mare, effet­tuan­do lo stes­so tragit­to che per­cor­rerà la Con­cor­dia pri­ma di essere sman­tel­la­ta sul­la cos­ta lig­ure.
La doman­da che ci poni­amo è la stes­sa che, leggen­do vari com­men­ti nel mon­do del web, si sono posti anche molti Cit­ta­di­ni: a cosa serve un gesto sim­i­le?
Rite­ni­amo ques­ta l’ennesima mes­sa in sce­na di un teatri­no che pos­sa far credere alla cit­tad­i­nan­za che il PD si impeg­na ad affrontare le ques­tioni.
Capi­amo che, ormai, il Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co abbia promes­so che la Con­cor­dia sarebbe arriva­ta a Piom­bi­no e che i fat­ti evi­den­te­mente non sono quel­li da loro aus­pi­cati ma l’atto di difend­ere a tut­ti i costi tale posizione sta rasen­tan­do il ridi­co­lo.
Inoltre Il Tir­reno ripor­ta le seguen­ti parole dichiarate dal Seg­re­tario PD Vale­rio Fabi­ani: “Un viag­gio lun­go, com­p­lesso che vedrà trainare il relit­to attra­ver­so aree pre­giate come il san­tu­ario dei ceta­cei e il grande pat­ri­mo­nio nat­u­ral­is­ti­co che abi­ta i nos­tri mari”.
Rib­a­di­amo ciò che già abbi­amo det­to in altri comu­ni­cati: inve­stire risorse ed aree por­tu­ali in questo tipo di attiv­ità è una scelta sui­ci­da. A fonte dei min­i­mi ris­volti occu­pazion­ali derivan­ti dal­lo smal­ti­men­to del­la Con­cor­dia, si rischia di lim­itare pesan­te­mente altri tipi di svilup­po por­tu­ali molto più inter­es­san­ti e sui quali si potrebbe puntare a lun­go ter­mine, con liv­el­li occu­pazion­ali sicu­ra­mente mag­giori.
La nuo­va infra­strut­tura por­tuale è un foglio di car­ta bian­co.
Ora è il momen­to di capire come dotar­la di servizi essen­ziali e come favorire l’inse­di­a­men­to di attiv­ità che abbiano un mer­ca­to di rifer­i­men­to ed una sosteni­bil­ità eco­nom­i­ca.
Inoltre ci chiedi­amo: da quan­do il PD si inter­es­sa alla tutela ambi­en­tale?
Non siamo cer­to noi del MoVi­men­to 5 Stelle ad aver autor­iz­za­to l’arrivo nel nos­tro ter­ri­to­rio dei Fanghi di Bag­no­li o ad avere sostenu­to un set­tore indus­tri­ale net­ta­mente non al pas­so con i tem­pi che, come si può leg­gere dal­lo stu­dio “Sen­tieri” effet­tua­to dagli Uni­ver­si­tari di Pisa, ha emes­so polveri di met­al­li pesan­ti in tut­ta la Val di Cor­nia tan­to prob­a­bil­mente da accen­tu­are alcune par­ti­co­lari tipolo­gie di tumore tra i quali il Lin­fo­ma non Hodgkin o, infine, ad avere l’intenzione di creare un polo smal­ti­men­to navale nel nos­tro por­to. Un polo che bloc­cherebbe qual­si­asi pro­pos­ta di svilup­po por­tuale com­mer­ciale e tur­is­ti­co e che sarebbe l’ennesima fonte di inquina­men­to.
Ci pare non di sec­on­daria impor­tan­za sot­to­lin­eare il fat­to che si cer­chi di portare a Piom­bi­no il relit­to del­la Con­cor­dia pri­ma anco­ra di sapere quali aziende si aggiu­dicher­an­no l’ap­pal­to e quali garanzie saran­no in gra­do di offrire.
Con questo invi­ti­amo il Sin­da­co a risparmi­are tem­po e denaro rima­nen­do sul ter­ri­to­rio e mag­a­ri con­vo­can­do il sec­on­do Con­siglio Comu­nale attra­ver­so il quale sarà elet­to il Pres­i­dente del Con­siglio Comu­nale e il Vicepres­i­dente e saran­no orga­niz­zate le Com­mis­sioni. Ciò ci per­me­t­terà final­mente di avere un Con­siglio Comu­nale oper­a­ti­vo che inizierà a lavo­rare conc­re­ta­mente per la Cit­tà.

MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO

 

Commenta il post