Con le mani prendono e con la bocca si lamentano
SUVERETO 3 aprile 2015 — Non sanno niente di agricoltura e di lavoro in campagna, sostengono uno dei peggiori governi della storia repubblicana e poi vogliono fare prediche senza conoscere le cose. Così il vicesindaco Jessica Pasquini, nonché assessore all’agricoltura replica alle parole di Suvereto protagonista e a Francesco Lolini, capogruppo e vicesegretario della Federazione del partito democratico.
Il Lolini dovrebbe sapere, e se non lo sa è grave, che il governo ha scelto di far ricadere anche sugli agricoltori la copertura degli 80 euro in busta paga, che il taglio dei trasferimenti fatto nel 2014 e confermato nel 2015 era relazionato ad un introito per imu terreni del 7,6 per mille e che abbassare l’aliquota significherebbe togliere servizi, come abbiamo cercato di spiegare in consiglio comunale. Ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. A livello nazionale il PD mette l’IMU sull’agricoltura e a livello locale vorrebbe fare l’anima bella. Ma non siete credibili. Se solo alzaste lo sguardo vedreste intorno le macerie di un Paese che va a rotoli, con la disoccupazione che aumenta, mentre un governo centrale targato PD esegue tagli lineari agli enti locali, senza nessuna logica, ben consapevole che per garantire ai cittadini i servizi erogati gli enti saranno costretti a prendere decisioni impopolari, perché l’obiettivo del governo è che i comuni aumentino la tassazione, scaricando in modo ignobile la colpa su di loro. Queste sono le notizie che dovreste ricercare negli uffici comunali, invece di prendervela con i volontari, anche per intraprendere una battaglia contro queste politiche che vessano i cittadini e tolgono i diritti. Ma quando le ragioni del partito prevalgono sui bisogni dei cittadini c’è poco da fare: state a discutere di candidature e di poltrone invece di occuparvi di agricoltura e di territorio.
Per noi l’agricoltura è una settore strategico fondamentale, che contribuisce all’occupazione, alla qualità alimentare e al paesaggio, concetto espresso nell’odg dell’ultimo consiglio comunale e non condiviso dal vostro gruppo (salvo una consigliera pd che per onestà si è dissociato dalla vostra concezione politichese e arretrata ).La demagogia è raccontare che i comuni hanno scelta, perché oggi a causa del governo Renzi i comuni non hanno scelta, soprattutto un comune come il nostro che era esentato da imu agricola e che oggi per colpa del vostro governo si ritrova costretto ad applicarla con un’aliquota che non dipende da noi, ma dalle necessità di mantenere i vari servizi in virtù dei tagli da voi approvati a livello centrale. Diteci a che gioco giocate, perché non potete con le mani togliere e con la bocca dire che non va bene.
I cittadini sappiano che sono momenti tristi per i Comuni, vessati da un governo che per scelta tutela gli introiti delle slot machine, non recupera i soldi sottratti allo Stato dalla corruzione, ma impone agli enti locali misure finanziarie che ricadono inevitabilmente sui cittadini onesti, tra cui gli agricoltori, ma nonostante ciò la nostra amministrazione farà il possibile per sostenere il mondo rurale e le aziende agricole che rappresentano il cuore pulsante dell’economia locale.
Jessica Pasquini, Vicesindaco e assessore all’agricoltura del Comune di Suvereto