Concerto inaugurale 19° Concorso “Riviera Etrusca”
PIOMBINO 22 marzo 2018 — Domenica 25 marzo al Castello di Piombino, ore 17,30, si svolgerà il concerto inaugurale del 19° concorso nazionale Riviera Etrusca, promosso e organizzato dal Comune di Piombino, assessorato alla cultura, e dall’associazione Etruria Classica.
Ad esibirsi saranno Alessandro Gagliardi (nella foto in alto a sinistra, ndr) al pianoforte insieme Riccardo Scandola al violoncello, in un concerto che prevede musiche di L.V. Beethoven (Sonata in Re maggiore op. 102 n. 2 ), J. S. Bach (Arioso dalla Cantata BWV 156), P.I Ciaikowski Notturno op. 19 n.4), G. Fauré (Sicilienne op. 78), C. Saint Saens (Il Cigno), J. Massenet (Thairs – Meditazione).
Alessandro Gagliardi svolge da anni intensa attività concertistica in Italia e all’estero in qualità di solista, in duo pianistico e in varie formazioni cameristiche. E’ titolare di una cattedra di prassi esecutiva e repertorio presso il conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia.
Riccardo Scandola, nato a Verona e professore di orchestra presso la Fondazione Arena di Verona, è anche il liutaio che offrirà il suo violino come premio speciale al vincitore assoluto della classe di violino del concorso. Nel concerto di domenica suonerà utilizzando un violoncello costruito da lui.
Il Concerto inaugurale del Concorso Riviera Etrusca sarà un assaggio del vasto e ricco programma di musica previsto a Piombino dal 6 aprile al 29 aprile presso l’Hotel Phalesia ed offerto in maniera gratuita ai cittadini grazie alla proficua collaborazione tra Associazione Etruria Classica, Comune di Piombino, Fondazione Livorno, Unicoop Tirreno, Arci, Avis.
Numeri delle grandi occasioni per una manifestazione divenuta ormai matura e legata sin dalla sua nascita alla città che la ospita: i dati sono ancora migliori dell’anno scorso, 210 domande arrivate e oltre 350 partecipanti. Concorrenti, oltre che dall’Italia, provenienti dall’Australia, Cuba, Corea del Sud, Cina, Messico, Russia e Ucraina, tra i gruppi 4 cori e 4 orchestre.
La manifestazione si configura quindi come uno degli appuntamenti più rilevanti della programmazione culturale cittadina. A presiedere le giurie 2018 saranno Flavio Cucchi (chitarra), Fabio Armiliato (Premio lirico Masini), Salvatore Spanò (Premio pianistico Giannoni e pianoforte), Francesco Pepicelli (Musica da camera), Luigi Giachino (Cori e Orchestre), Giovanni Riccucci (Fiati), Stefano Pagliani (Premio violinistico Scandola e Archi).
Per i vincitori assoluti sono in palio borse di studio per un totale di 15.000 euro, concerti premio, premi speciali (violino di liuteria del M° Riccardo Scandola e materiale didattico della Ditte “Onerati” di Firenze e “Checcacci” di Siena) e riconoscimenti per gli insegnanti.
INFO Programma e aggiornamenti su www.etruriaclassica.it
Ufficio Stampa Comune di Piombino