Conclusa prima parte del progetto melanoma

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 21 giug­no 2017 — Con il mese di mag­gio si è con­clusa  una parte del prog­et­to melanoma segui­to dal Comune di Suvere­to in col­lab­o­razione con l’Associazione melanoma di Pisa e con la Croce Rossa di Suvere­to. Anche quest’ anno nel mese di aprile la dot­tores­sa Lau­ra Ric­ci, der­ma­tolo­ga che col­lab­o­ra con l’As­so­ci­azione pisana, ha  ese­gui­to pres­so la Croce Rossa di Suvere­to  cir­ca 50 vis­ite final­iz­zate all’anal­isi di nei sospet­ti. Il prog­et­to quest’ anno ha vis­to anche un impor­tante coin­vol­gi­men­to delle  scuole ele­men­tari e medie, infat­ti a feb­braio la dot­tores­sa ha ded­i­ca­to due ore all’ appro­fondi­men­to nelle clas­si quin­ta ele­mentare e sec­on­da media per sen­si­bi­liz­zare i bam­bi­ni e i ragazzi a ques­ta malat­tia e in par­ti­co­lare per inseg­nare loro regole per la  pre­ven­zione. Le scuole a con­clu­sione del prog­et­to han­no prodot­to un elab­o­ra­to che ha parte­ci­pa­to al con­cor­so che ogni anno ban­disce  l’As­so­ci­azione melanoma e la com­mis­sione ha ritenu­to meritev­ole di men­zione il lavoro del­la quin­ta ele­mentare,  così il giorno 27 mag­gio pres­so gli Arse­nali Repub­bli­cani di Pisa è sta­to con­seg­na­to alla scuo­la un buono di 50 euro da spendere in mate­ri­ale didat­ti­co. Il prog­et­to si è este­so anche alla sen­si­bi­liz­zazione delle attiv­ità pro­dut­tive, infat­ti già dal­lo scor­so anno gra­zie a vari incon­tri con l’as­so­ci­azione, l’u­ni­ca attiv­ità di estet­i­ca di Suvere­to, Van­i­ty di Car­lot­ta Pasqui­ni, ha sposato il prog­et­to “free lam­pade solari”, toglien­do dal­la sua attiv­ità questo stru­men­to che risul­ta essere dele­te­rio per la pelle e favorisce la for­mazione dei melano­mi.
L’am­min­is­trazione comu­nale nei giorni scor­si ha per questo con­seg­na­to un riconosci­men­to alla tito­lare dell’attività.
A set­tem­bre gra­zie anco­ra alla disponi­bil­ità del­la dot­tores­sa Ric­ci si ter­rà un cor­so di for­mazione per estetiste e par­ruc­chiere mira­to ad indi­vid­uare situ­azioni a ris­chio e con­sigliare una visi­ta der­ma­to­log­i­ca. Ad ogni attiv­ità ader­ente all’inizia­ti­va sarà con­seg­na­to un ade­si­vo come negozio affil­ia­to al prog­et­to.
Meri­ta inoltre ricor­dare il grande suc­ces­so del­la cena rac­col­ta fon­di svol­ta a feb­braio in col­lab­o­razione con la Croce Rossa di Suvere­to con una bel­la parte­ci­pazione del­la comu­nità che ha per­me­s­so  che entrambe le asso­ci­azioni potessero rice­vere una don­azione final­iz­za­ta a portare avan­ti questo prog­et­to impor­tante che ogni anno vede sem­pre più parte­ci­pazione.
“Sono felice che molti cit­ta­di­ni mi chiedano infor­mazioni – com­men­ta l’assessore alla san­ità Cate­ri­na Mag­nani,  coor­di­na­trice del prog­et­to a Suvere­to — per­chè sig­nifi­ca che la sen­si­bi­liz­zazione ver­so ques­ta malat­tia anco­ra a molti sconosci­u­ta sta fun­zio­nan­do e questo era il mio obi­et­ti­vo,  pre­venire e sen­si­bi­liz­zare ver­so un tumore per cui il servizio san­i­tario fa anco­ra vera­mente poco in tema di pre­ven­zione e dif­fu­sione delle conoscen­ze”.

 Comune di Suvere­to

Commenta il post