Conclusa prima parte del progetto melanoma
SUVERETO 21 giugno 2017 — Con il mese di maggio si è conclusa una parte del progetto melanoma seguito dal Comune di Suvereto in collaborazione con l’Associazione melanoma di Pisa e con la Croce Rossa di Suvereto. Anche quest’ anno nel mese di aprile la dottoressa Laura Ricci, dermatologa che collabora con l’Associazione pisana, ha eseguito presso la Croce Rossa di Suvereto circa 50 visite finalizzate all’analisi di nei sospetti. Il progetto quest’ anno ha visto anche un importante coinvolgimento delle scuole elementari e medie, infatti a febbraio la dottoressa ha dedicato due ore all’ approfondimento nelle classi quinta elementare e seconda media per sensibilizzare i bambini e i ragazzi a questa malattia e in particolare per insegnare loro regole per la prevenzione. Le scuole a conclusione del progetto hanno prodotto un elaborato che ha partecipato al concorso che ogni anno bandisce l’Associazione melanoma e la commissione ha ritenuto meritevole di menzione il lavoro della quinta elementare, così il giorno 27 maggio presso gli Arsenali Repubblicani di Pisa è stato consegnato alla scuola un buono di 50 euro da spendere in materiale didattico. Il progetto si è esteso anche alla sensibilizzazione delle attività produttive, infatti già dallo scorso anno grazie a vari incontri con l’associazione, l’unica attività di estetica di Suvereto, Vanity di Carlotta Pasquini, ha sposato il progetto “free lampade solari”, togliendo dalla sua attività questo strumento che risulta essere deleterio per la pelle e favorisce la formazione dei melanomi.
L’amministrazione comunale nei giorni scorsi ha per questo consegnato un riconoscimento alla titolare dell’attività.
A settembre grazie ancora alla disponibilità della dottoressa Ricci si terrà un corso di formazione per estetiste e parrucchiere mirato ad individuare situazioni a rischio e consigliare una visita dermatologica. Ad ogni attività aderente all’iniziativa sarà consegnato un adesivo come negozio affiliato al progetto.
Merita inoltre ricordare il grande successo della cena raccolta fondi svolta a febbraio in collaborazione con la Croce Rossa di Suvereto con una bella partecipazione della comunità che ha permesso che entrambe le associazioni potessero ricevere una donazione finalizzata a portare avanti questo progetto importante che ogni anno vede sempre più partecipazione.
“Sono felice che molti cittadini mi chiedano informazioni – commenta l’assessore alla sanità Caterina Magnani, coordinatrice del progetto a Suvereto — perchè significa che la sensibilizzazione verso questa malattia ancora a molti sconosciuta sta funzionando e questo era il mio obiettivo, prevenire e sensibilizzare verso un tumore per cui il servizio sanitario fa ancora veramente poco in tema di prevenzione e diffusione delle conoscenze”.
Comune di Suvereto