Concluse le operazioni di recupero dell’ultraleggero

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 21 luglio 2018 — Sal­va­guardare l’ambiente mari­no e costiero. Questo l’obiettivo dell’Ufficio Cir­con­dar­i­ale Marit­ti­mo di Piom­bi­no nell’attività di recu­pero dell’ultraleggero ammara­to domeni­ca scor­sa intorno alle 13 nel­la zona di Scar­li­no al largo di Cala Mar­ti­na.
Nel­la gior­na­ta di ieri, pre­ce­dute da un’accurata piani­fi­cazione, si sono svolte le oper­azioni di recu­pero del­lo “Storm 300” che giace­va su un fon­dale di 13 metri, pro­prio al cen­tro di una pra­te­ria di posi­do­nia.
La del­i­ca­ta attiv­ità è sta­ta coor­di­na­ta dai mezzi del­la Guardia Costiera piom­bi­nese che han­no effet­tua­to un con­tin­uo mon­i­tor­ag­gio delle varie fasi del recu­pero al fine di evitare perdite di car­bu­rante in mare. La super­vi­sione dei mil­i­tari agli ordi­ni del Coman­dante Loprieno ha garan­ti­to anche un atten­to con­trol­lo delle unità in tran­si­to nel trat­to di mare inter­es­sato tute­lando la sicurez­za del­la nav­igazione.
Le oper­azioni di recu­pero, iniziate di buon’ora, sono durate cir­ca 3 ore nelle quali i som­moz­za­tori abil­i­tati han­no ripor­ta­to in gal­leg­gia­men­to il relit­to con l’impiego di pal­loni di soll­e­va­men­to. Il veliv­o­lo, com­ple­ta­mente inte­gro, è sta­to quin­di recu­per­a­to e trasporta­to con l’impiego di un pon­tone nel vici­no por­to di Scar­li­no.
Durante tutte le oper­azioni non si sono reg­is­trati sver­sa­men­ti o ulte­ri­ori prob­lem­atiche per l’ambiente.

GUARDIA COSTIERA
Direzione Marittima/Capitaneria di por­to Livorno
UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO PIOMBINO

 

Commenta il post