Conclusione del concorso Riviera Etrusca
PIOMBINO 19 aprile 2016 — Giunge a conclusione domenica 17 aprile all’hotel Phalesia la 17° Edizione del concorso nazionale di esecuzione Musicale ” Riviera Etrusca”. La cerimonia di premiazione e il concerto dei vincitori assoluti si terrà alle ore 16 presso l’auditorium del Phalesia a ingresso gratuito.
Una manifestazione di primaria importanza nella programmazione culturale del Comune, iniziata lo scorso 1 aprile e che anche per il 2016 si è contraddistinta per l’ampia partecipazione e per la preparazione dei musicisti: : 238 le domande arrivate , 330 partecipanti, centinaia di persone tra giurati, allievi e accompagnatori che hanno soggiornato nel territorio e hanno utilizzato le strutture ricettive della nostra città dal 1 al 17 aprile. Un evento culturale di spessore, in grado di portare a Piombino centinaia di persone in un periodo di bassa so di vista turistico.
Nel corso dell’evento si sono confrontati tanti giovani musicisti suddivisi in varie categorie: dai solisti strumentali ai cantanti lirici, dai piccoli gruppi cameristici ai complessi corali ed orchestrali.
Per i vincitori assoluti sono state messe a disposizione borse di studio per un globale di €. 15.000,00, concerti premio e premi speciali per insegnanti.
Promosso dall’associazione culturale “Etruria Classica” sotto la direzione artistica del M° Alessandro Gagliardi, il concorso si è avvalso del sostegno e del patrocinio del Comune di Piombino, della Regione Toscana e della Provincia di Livorno, del sostegno della Fondazione Livorno, di Unicoop Tirreno e Avis.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO