Conclusione del concorso Riviera Etrusca

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 19 aprile 2016 — Giunge a con­clu­sione domeni­ca 17 aprile all’hotel Phale­sia la 17° Edi­zione del con­cor­so nazionale di ese­cuzione Musi­cale ” Riv­iera Etr­usca”. La cer­i­mo­nia di pre­mi­azione e il con­cer­to dei vinci­tori asso­lu­ti si ter­rà alle ore 16 pres­so l’auditorium del Phale­sia a ingres­so gra­tu­ito.
Una man­i­fes­tazione di pri­maria impor­tan­za nel­la pro­gram­mazione cul­tur­ale del Comune, inizia­ta lo scor­so 1 aprile e che anche per il 2016 si è con­trad­dis­tin­ta per l’ampia parte­ci­pazione e per la preparazione dei musicisti: : 238 le domande arrivate , 330 parte­ci­pan­ti, centi­na­ia di per­sone tra giu­rati, allievi e accom­pa­g­na­tori che han­no sog­gior­na­to nel ter­ri­to­rio e han­no uti­liz­za­to le strut­ture ricettive del­la nos­tra cit­tà dal 1 al 17 aprile. Un even­to cul­tur­ale di spes­sore, in gra­do di portare a Piom­bi­no centi­na­ia di per­sone in un peri­o­do di bas­sa so di vista tur­is­ti­co.
Nel cor­so dell’evento si sono con­frontati tan­ti gio­vani musicisti sud­di­visi in varie cat­e­gorie: dai solisti stru­men­tali ai can­tan­ti liri­ci, dai pic­coli grup­pi cameris­ti­ci ai com­p­lessi corali ed orches­trali.
Per i vinci­tori asso­lu­ti sono state messe a dis­po­sizione borse di stu­dio per un glob­ale di €. 15.000,00, con­cer­ti pre­mio e pre­mi spe­ciali per inseg­nan­ti.
Pro­mosso dall’associazione cul­tur­ale “Etruria Clas­si­ca” sot­to la direzione artis­ti­ca del M° Alessan­dro Gagliar­di, il con­cor­so si è avval­so del sosteg­no e del patrocinio del Comune di Piom­bi­no, del­la Regione Toscana e del­la Provin­cia di Livorno, del sosteg­no del­la Fon­dazione Livorno, di Uni­coop Tir­reno e Avis.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post