Concordia, a metà luglio partenza per Genova
ROMA 16 giugno 2014 – Per Piombino ormai non ci sono più speranze. È questa una delle notizie che è uscita dalla Conferenza dei servizi tenutasi oggi a Roma per esaminare, in sede di istruttoria, il progetto presentato dalla Costa Crociere per il trasferimento del relitto della Concordia a Genova.
E’ stata indicata una data compresa tra il 13 ed il 20 luglio per la rimozione della nave. Quindi addirittura qualche giorno di anticipo sulla tabella di marcia prevista da tempo. Nel dibattito è emersa l’esigenza di valutare non solo l’iniziale rotta proposta dall’armatore per il traino del relitto fino a Genova ma anche quattro altre alternative per una migliore salvaguardia delle isole dell’arcipelago e delle coste.
La decisione finale sul progetto verrà adottata sempre dalla Conferenza dei servizi in una riunione, in sede deliberatoria, che si terrà nei primi giorni della prossima settimana, molto probabilmente mercoledì 25 giugno.
Il Consiglio dei ministri nel frattempo ha deciso che tra le altre autorizzazioni necessarie per lo spostamento della Concordia prevalente sarebbe quella della Capitaneria di porto di Livorno dal momento che il relitto si trova in mare dove appunto la competenza è delle capitanerie.