Conferenza e mostra dedicate alla Maddalena
PIOMBINO 6 marzo 2015 — Una iniziativa dedicata alla figura di Maddalena per celebrare la Festa della donna, in un percorso che intreccia arte, cinema, fotografia e letteratura.
Sabato 7 marzo a partire dalle ore 16 al Castello di Piombino appuntamento si svolgerà una conferenza su questo tema organizzata dal Soroptimist Club con il patrocinio del Comune di Piombino e contemporaneamente verrà inaugurata la mostra fotografica del fotografo Pino Bertelli dedicata a ritratti di volti femminili che, per ragioni diverse, evocano l’immagine della Maddalena nelle sue diverse interpretazioni. La mostra sarà accompagnata da un video intervento di Moni Ovadia.
Alla conferenza sono previsti interventi di Cristina Bernazzi “Maria Maddalena: una leggenda, una santa, una prostituta”; Fabio Canessa “La Maddalena nel cinema”. Seguirà la lettura scenica del libro “Ero Maddalena” di e con Cinzia Demi. Un monologo intimo e doloroso di una donna dei nostri giorni nato dall’ascolto di una delle figure più controverse delle donne della Bibbia.
La figura di Maria Maddalena è stata spesso descritta e interpretata in modo diverso nella tradizione cattolica e cristiana. In taluni casi era considerata come una prostituta peccatrice. Per alcuni scritti dei Vangeli apocrifi inoltre, sorti nella cristianità d’Egitto attorno al III secolo, Maria di Magdala viene identificata con Maria, la madre di Gesù. Stiamo parlando quindi di una figura guida della civiltà occidentale.
Le diverse interpretazioni e suggestioni legate al nome di questo personaggio verranno evocate pertanto ripercorrendo le diverse letture della figura, anche in chiave di attualità.
La mostra di Pino Bertelli sarà visitabile al Castello fino a domenica 15 marzo con il seguente orario: sabato e domenica: 9–17. Giovedì 23 marzo dalle 17 alle 19.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO