Conferenza stampa a 360 gradi del sindaco Giuliani

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 29 dicem­bre 2014 — Boni­fiche, diver­si­fi­cazione eco­nom­i­ca, por­to, via­bil­ità, val­oriz­zazione del ter­ri­to­rio e nuovi set­tori di svilup­po come l’itticoltura.
“Sono queste le pri­or­ità assolute sulle quali l’amministrazione comu­nale ha lavo­ra­to in questi sei pri­mi mesi e sulle quali con­tin­uerà a impeg­nar­si in maniera strate­gi­ca per sbloc­care le situ­azioni com­p­lesse e le dif­fi­coltà di ordine eco­nom­i­co e occu­pazionale del ter­ri­to­rio”. Così il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani nel cor­so del­la con­feren­za stam­pa di fine anno cui han­no parte­ci­pa­to gli asses­sori Pao­la Pel­le­gri­ni, Ste­fano Fer­ri­ni, Mar­ti­na Pietrel­li, Margheri­ta Di Gior­gi, Mar­co Chiarei e il pres­i­dente del con­siglio comu­nale Ange­lo Trot­ta.
“Ci siamo trovati a gestire una situ­azione di emer­gen­za con­cla­ma­ta — ha esor­di­to Giu­liani nel­la sua intro­duzione — Lo sta­to di crisi vera e pro­prio è emer­so dai giorni delle elezioni in poi. Abbi­amo pen­sato a come met­tere le gambe a quan­to pre­vis­to nell’Accordo di Pro­gram­ma fir­ma­to da cinque min­is­teri e dal­la pres­i­den­za del con­siglio e a pre­oc­cu­par­ci di una cit­tà che ave­va da recu­per­are in ter­mi­ni di immag­ine e non solo. Ora siamo in una situ­azione in cui, per il lavoro fat­to, pos­si­amo met­tere in fila i temi impor­tan­ti e gestir­li in maniera strate­gi­ca e con­sapev­ole. Gli assi por­tan­ti sui quali ci muover­e­mo dai pri­mi mesi dell’anno sono questi: boni­fiche diver­si­fi­cazione eco­nom­i­ca, inse­di­a­men­to di nuove attiv­ità, com­ple­ta­men­to 398 e tema energetico.Ci sti­amo muoven­do inoltre su un set­tore, quel­lo dell’itticoltura, che potrebbe aprir­ci nuove pos­si­bil­ità in ambito europeo e mon­di­ale.”
“Per gestire al meglio tut­to questo abbi­amo avvi­a­to anche un piano di effi­cien­ta­men­to del­la macchi­na ammin­is­tra­ti­va con l’utilizzo di metodolo­gie nuove e l’avvio di molte cam­pagne di infor­mazione e ascolto.
Nota neg­a­ti­va il bilan­cio: “siamo fer­mi sug­li inves­ti­men­ti per motivi di bilan­cio e purtrop­po nel 2015 sare­mo costret­ti a diminuire di molto la parte cor­rente — ha det­to il sin­da­co — Dovre­mo tagliare ulte­ri­ori 2 mil­ioni di euro che van­no ad aggiunger­si a quel­li degli altri anni e che porter­an­no il Comune al min­i­mo stori­co. Siamo qua­si alla metà del bilan­cio di 10 anni fa, con­sideran­do l’accrescimento dei servizi e dei costi e la dimin­uzione effet­ti­va del 30% delle risorse sul­la parte cor­rente. La sfi­da sarà quel­la di con­tin­uare a offrire i servizi come abbi­amo sem­pre fat­to.”
La paro­la è poi pas­sa­ta gli asses­sori che han­no illus­tra­to sin­teti­ca­mente obi­et­tivi e strate­gie.
Scuo­la. Nel cam­po dell’istruzione l’assessore Margheri­ta Di Gior­gi ha ricorda­to il com­ple­ta­men­to di una serie di impeg­ni pre­si all’avvio del­la leg­is­latu­ra. Tra questi i lavori di ristrut­turazioni real­iz­za­ti sug­li asili nido Pan­da e Arcobaleno, dopo la chiusura del Gira­sole, l’avvio di un ind­i­riz­zo musi­cale pres­so la scuo­la media Guar­di, per la quale il Comune ha pre­vis­to un con­trib­u­to, lo svol­gi­men­to del lab­o­ra­to­rio dell’indirizzo enogas­tro­nom­i­co Isis Cec­cherel­li Ein­au­di pres­so la sede del Comi­ta­to fes­teggia­men­ti in via tem­po­ranea, in atte­sa di una sede defin­i­ti­va.
Un risul­ta­to impor­tante è sta­to poi la scelta di Piom­bi­no, a liv­el­lo provin­ciale, come sede del Cen­tro Provin­ciale Istruzione Adul­ti pres­so la scuo­la media Guar­di. Infine l’assessore ha volu­to ricor­dare l’importanza del liceo clas­si­co sul nos­tro ter­ri­to­rio rib­aden­do la neces­sità di avviare inizia­tive final­iz­zate a riaprire questo ind­i­riz­zo in cit­tà, dopo la sua chiusura avvenu­ta nel 2013. Ha poi ricorda­to l’importanza del prog­et­to La cit­tà dei bam­bi­ni che l’amministrazione comu­nale intende portare avan­ti in con­ti­nu­ità con le ammin­is­trazioni prece­den­ti.
Sociale e san­ità. Con­tin­u­ano gli inter­ven­ti di hous­ing sociale, anche con i con­tribu­ti agli affit­ti per i quali la Regione ha con­tribuito con 35mila euro. In dirit­tura di arri­vo i 60 allog­gi di via del­la Pace, per i quali sono state allac­ciate tutte le uten­ze, eccet­to quelle alla rete idri­ca che dovrebbe essere por­ta­ta a ter­mine da Asa a breve. La con­seg­na degli allog­gi potrebbe essere pre­vista nei pri­mi mesi dell’anno. L’assessore Di Gior­gi ha volu­to ricor­dare inoltre l’accordo con gli isti­tu­ti ban­cari per gestire lo sta­to di crisi.
Per quan­to riguar­da la san­ità, impor­tante il lavoro fat­to per l’abbattimento delle liste d’attesa (entro fine anno pre­vis­to un abbat­ti­men­to del 24%), investen­do anche sul­la for­mazione del per­son­ale. (è sta­ta avvi­a­ta infat­ti la scuo­la azien­dale di ecografia). Nel cor­so del 2015 in arri­vo sarà real­iz­za­ta la nuo­va acces­si­bil­ità tra l’ospedale di Vil­la­ma­ri­na e il parcheg­gio, ver­rà introdot­to il par­to indo­lore pres­so il nos­tro pun­to nasci­ta che è sta­to defin­i­ti­va­mente accred­i­ta­to.
In cor­so inoltre i lavori per la real­iz­zazione del­la nuo­va Casa del­la Salute.
Ambi­ente. Un lavoro di coor­di­na­men­to inter­no per seguire gli obi­et­tivi e le azioni pre­viste dalll’Accordo di Pro­gram­ma. L’assessore Mar­co Chiarei, respon­s­abile polit­i­ca di ques­ta strut­tura di coor­di­na­men­to, evi­den­zia le azioni prin­ci­pali che son quelle delle boni­fiche, la richi­es­ta di un tavo­lo min­is­te­ri­ale per affrontare i temi ener­geti­ci (questo non anco­ra atti­va­to), il piano di ricon­ver­sione indus­tri­ale segui­to diret­ta­mente da Invi­talia. A questo si aggiunge il piano di inizia­ti­va pub­bli­ca che riguar­da l’area pro­dut­ti­va di Col­ma­ta Gag­no per l’attrazione di nuove imp­rese e il tavo­lo sull’agricoltura insieme alle asso­ci­azioni agri­cole con i temi fon­da­men­tali dell’acqua, del­la ricostruzione di ponte di Fer­ro, del­la for­mazione.
L’assessore ha poi ricorda­to il tema dei rifiu­ti e il pas­sag­gio a pieno tito­lo del­la Val di Cor­nia nel­la ges­tione Ato sud dal 2015. Inoltre Asiu sta lavo­ran­do al piano strate­gi­co indus­tri­ale.
Sul­la dife­sa del­la cos­ta ulti­ma­to l’intevento a San Cer­bone. “Per la Cos­ta Est con la Regione Toscana sti­amo piani­f­i­can­do il doc­u­men­to annuale di pro­gram­mazione con il quale si preve­dono tam­pon­a­men­ti del­la scogliera som­m­er­sa (beach rock), attiv­ità di ripasci­men­to lim­i­tate all’uso delle sab­bie di dra­gag­gio del­la foce del Cor­nia. dra­gag­gio del por­to.
Infine il lavoro che il Comi­ta­to di ges­tione inte­gra­ta sta por­tan­do avan­ti per il con­segui­men­to del­la Bandiera Blu, con uno schema di miglio­ra­men­to dei servizi per il 2015.
Attiv­ità pro­dut­tive e tur­is­mo. Insieme all’implementazione dell’area pro­dut­ti­va di Col­ma­ta Gag­no, il cui piano attua­ti­vo sarà pron­to entro il 2015, l’assessore Fer­ri­ni ha evi­den­zi­a­to anche l’importanza del polo di rot­ta­mazione per gran­di navi pre­vis­to dall’Accordo di pro­gram­ma e dal Piano por­tuale. A breve il ban­do dell’Autorità por­tuale.
Sul tur­is­mo impor­tante il lavoro di coor­di­na­men­to avvi­a­to con i Comu­ni del­la Val di Cor­nia e la Parchi. Con la fine dell’Azienda Provin­ciale Tur­is­ti­ca (APT), i Comu­ni han­no infat­ti indi­vid­u­a­to nel­la Parchi lo stru­men­to per pro­muo­vere il ter­ri­to­rio — ha det­to Fer­ri­ni — cre­an­do una rete tra le imp­rese (strut­ture ricettive, ris­torazione, bal­n­eari, can­tine, terme). Una rete per pro­muo­vere e com­mer­cial­iz­zare il ter­ri­to­rio, in stret­to con­tat­to con Toscana Pro­mozione, soci­età del­la Regione Toscana. Par­al­le­la­mente, Fer­ri­ni, ha ricorda­to il lavoro svolto fino ad oggi per cos­ti­tuire un’associazione dei Comu­ni del­la Val di Cor­nia che pos­sa garan­tire, in un’ottica di sovra­co­mu­nal­ità, l’accesso ai finanzi­a­men­ti europei coin­vol­gen­do il set­tore gio­vanile.
Tra gli obi­et­tivi di Fer­ri­ni il prossi­mo anno ci saran­no inoltre la revi­sione del rego­la­men­to Sagre e Feste, per val­oriz­zare il più pos­si­bile la qual­ità, il rego­la­men­to del com­mer­cio in aree pub­bliche e quel­lo rel­a­ti­vo all’uso del suo­lo pub­bli­co.
Urban­is­ti­ca. Riscri­vere le regole e ridis­eg­nare le strate­gie, sul­la base delle trasfor­mazioni in atto. Su queste linee si è mossa l’assessore all’urbanistica Mar­ti­na Pietrel­li che ha ricorda­to due azioni impor­tan­ti: la cam­pagna Io Sem­pli­fi­co pre­lim­inare alla revi­sione del rego­la­men­to edilizio e l’importante la ques­tione delle aree frazion­ate agri­cole (che riguar­da le aree delle Fab­bric­ciane- Torre Nuo­va- Asca). “Nel 2015 vogliamo rivedere il rego­la­men­to di queste aree per risol­vere le prob­lem­atiche di tipo igien­i­co-san­i­tario. Ha annun­ci­a­to l’assessore. Una ques­tione com­ple­ta­mente diver­sa rispet­to a quel­la del­la Ster­pa­ia per­chè qui abbi­amo un ter­zo dei lot­ti con­do­nati a res­i­den­ziale”.
Pietrel­li ha poi ricorda­to altri obi­et­tivi come lo spsta­men­to dei bina­ri del cen­tro, il per­cor­so com­p­lessi­vo di revi­sione delle aree indus­tri­ali nei pro­gram­mi di rigen­er­azione urbana. La nau­ti­ca. L’importanza di met­tere mano a un nuo­vo rego­la­men­to sul demanio anche per il prog­et­to di svilup­po dell’itticoltura, la revi­sione del Piano strut­turale d’Area in un’ottica di sovra­co­mu­nal­ità.
Cul­tura e beni cul­tur­ali. L’assessore alla cul­tura Pao­la Pel­le­gri­ni, oltre alla con­fer­ma degli even­ti e delle inizia­tive con­sol­i­date che l’amministrazione comu­nale por­ta avan­ti da anni con suc­ces­so (sta­gione teatrale, con­cer­tis­ti­ca, teatro ragazzi), ha evi­den­zi­a­to la neces­sità di val­oriz­zare le pecu­liar­ità e le risorse del ter­ri­to­rio, come l’archeologia e, nond a meno, l’archeologia indus­tri­ale. Su questo ha annun­ci­a­to un prog­et­to di arche­olo­gia indus­tri­ale che prevede la pos­si­bile acqui­sizione dell’archivio Luc­chi­ni da parte del Comune, in comoda­to d’uso. A questo propos­i­to è in cantiere un con­veg­no nazionale sul­la siderur­gia dal medio­e­vo fino ad oggi, in col­lab­o­razione con Uni­ver­sità di Siena, Aipai, Isti­tu­to stori­co del­la Resisten­za. Pros­eguono inoltre i lavori per la real­iz­zazione del Polo cul­tur­ale, che, insieme al Prog­et­to Memo­ria potrebbe dare acces­so a una serie di oppor­tu­nità di tipo tur­is­ti­co, eco­nom­i­co e sci­en­tifi­co.
Opere pub­bliche. Sul fronte dei lavori pub­bli­ci, l’assessore Clau­dio Capuano sot­to­lin­ea l’importante aggior­na­men­to sul tema delle frane. Con­clusi i lavori alla spi­ag­gia dei Frati, par­ti­ran­no quel­li in piaz­za Man­zoni con con­clu­sione pre­vista entro il 2015. Con­seg­na­to inoltre il prog­et­to defin­i­ti­vo per la mes­sa in sicurez­za del lun­go­mare Mar­coni. I lavori decoller­an­no nel 2015.
Atti­va­to inoltre un tavo­lo tec­ni­co per­ma­nente per il mon­i­tor­ag­gio delle cirit­ic­ità del­la cit­tà e la stesura di una lista di pri­or­ità.
Occhi pun­tati e mas­si­ma atten­zione inoltre sul tema del deco­ro urbano e del­la mobil­ità, per i quali sono sta­ti atti­vati due tavoli di ascolto e con­fron­to speci­fi­ci, così come al verde pub­bli­co per il quale è pre­vis­to un rego­la­men­to. Anco­ra, il 2015 sarà l’anno in cui si avvierà il prog­et­to Por­ti­ci, ai fini del­la riqual­i­fi­cazione del quartiere, un prog­et­to col­ore, la sis­temazione e riqual­i­fi­cazione dei gia­r­di­ni, prog­et­to Val­lone ecc. tut­to questo con il coin­vol­gi­men­to del­la cit­tà e delle asso­ci­azioni di volon­tari­a­to.
A con­clu­sione del­la con­feren­za stam­pa, il pres­i­dente del con­siglio comu­nale Ange­lo Trot­ta ha ricorda­to il lavoro svolto dal con­siglio comu­nale e delle com­mis­sioni con­sil­iari in questi pri­mi sei mesi di lavoro, con 11 sedute con­sil­iari, di cui una monotem­at­i­ca ded­i­ca­ta ad Asiu, 30 pro­poste di delib­er­azione approvate, insieme a un buon numero di mozioni, ordi­ni del giorno, inter­pel­lanze e inter­rogazioni. Trot­ta ha volu­to sot­to­lin­eare inoltre l’impegno pre­so per l’intitolazione di una banchi­na a Gior­gio Peri­ni, gio­vane mari­naio vit­ti­ma del­la battaglia di Piom­bi­no. La banchi­na sarà inau­gu­ra­ta prob­a­bil­mente tra gen­naio e feb­braio. Insieme a questo ha con­fer­ma­to anche l’iniziativa del viag­gio del­la memo­ria in ricor­do del­la Shoah con il coin­vol­gi­men­to delle scuole.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

foto conf stampa

Commenta il post