Conferenza su Mazzini, tra presente e passato
PIOMBINO 29 aprile 2016 — Sabato 30 aprile alle ore 16 si svolgerà a Piombino, nella sala conferenze di Palazzo Appiani, il convegno di chiusura della mostra “Mazzini, tra Presente e Passato”, realizzata con testi e grafica del Prof. Lorigiola sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica ed organizzato dalla locale sezione dell’Associazione Mazziniana col Patrocinio del Comune di Piombino.
Il tema del dibattito sarà la lungimiranza di Giuseppe Mazzini e l’estrema attualità della sua figura e del suo pensiero, aspetti testimoniati anche dalle centinaia di visitatori e dall’enorme successo che la suddetta mostra ha riscosso durante questa settimana a Piombino, dopo aver toccato le principali città italiane. La conferenza di chiusura si svolgerà alle ore 16 nella Sala attigua a quella espositiva (dove la mostra resterà aperta fino fino alle ore 24 del primo Maggio), con gli interventi dell’ Assessore alla Cultura Paola Pellegrini, del Professor e Presidente dell’Unitre Pablo Gorini e del Presidente dell’A.M.I. Daniele Massarri.
Ed è proprio quest’ultimo ad esprimere l’entusiasmo dei mazziniani piombinesi: “Questa mostra è stata un successo ben oltre ogni nostra più rosea aspettativa ed ovviamente questo ci riempie di soddisfazione ed orgoglio. Successo che non era né facile né scontato, perché è complicato ottenere grandi numeri su certe tematiche, che purtroppo sono spesso percepite come lontane e barbose. La nostra sezione però rifugge in ogni occasione da quell’inutile e pomposa retorica che allontana la gente ed il crescente apprezzamento del pubblico che le nostre iniziative riscontrano ci indica che la direzione da Noi imboccata è quella giusta.”
Daniele Massarri
Presidente A.M.I. Onlus — Piombino
Sez. “Giovanni Bovio”