Congresso Phalesia: veleni e vecchi merletti

pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 30 otto­bre 2015 — Si è tenu­to lunedì 26 otto­bre un con­veg­no all’ho­tel Phale­sia patro­ci­na­to da Invi­talia e dal Min­is­tero del­lo Svilup­po Eco­nom­i­co sul prog­et­to “Rilan­cio­pi­om­bi­no”. Era­no pre­sen­ti tra gli altri il sin­da­co Giu­liani, il gov­er­na­tore del­la Regione Toscana Rossi e il sot­toseg­re­tario all’am­bi­ente Sil­via Velo.
Dopo che Giu­liani ha aper­to la sedu­ta pro­fonden­do i soli­ti salam­elec­chi agli illus­tri con­venu­ti, stu­diati per l’oc­ca­sione, è inter­venu­to in tele­con­feren­za il sot­toseg­re­tario alla pres­i­den­za del con­siglio De Vin­cen­ti.
Sono però gli inter­ven­ti del­l’onorev­ole Velo e quel­lo del gov­er­na­tore Rossi quel­li che ci han­no pos­to una cer­ta inqui­etu­dine, tan­to più che in ques­ta occa­sione non era pre­vis­to un con­trad­dit­to­rio con il pub­bli­co pre­sente né tan­to meno domande da parte dei gior­nal­isti inter­venu­ti.
L’ on. Velo ha spie­ga­to che “final­mente” siamo in dirit­tura di arri­vo sul­la ques­tione delle boni­fiche… ma poi è stra­maz­za­ta al suo­lo sul­la ques­tione del boro e del­l’arseni­co.
Pare infat­ti che il min­is­tero del­l’am­bi­ente sia giun­to alla con­clu­sione che la pre­sen­za di questi due ele­men­ti nel­l’ac­qua, ad un liv­el­lo soglia molto più alto del con­sen­ti­to, sia un fat­to “nat­u­rale” e non imputabile ad alcu­na inter­feren­za umana di carat­tere indus­tri­ale.
Un grosso sospiro di sol­lie­vo da parte degli indus­tri­ali pre­sen­ti!!!!!
Un grosso sor­riso di auto­com­piaci­men­to da parte del­l’onorev­ole!!!!
In altre parole il nos­tro onorev­ole sot­toseg­re­tario all’am­bi­ente on. Velo ha manda­to a far­si benedire quan­to emer­so cir­ca un anno fa e pre­cisa­mente il 24/10/2014 nel­la con­feren­za dei servizi sul SIN (sito di bonifi­ca di inter­esse nazionale) di Piom­bi­no tenu­tasi pro­prio nel min­is­tero del­l’am­bi­ente nel quale essa stes­sa rico­pre un incar­i­co di pres­ti­gio.
Il tenore del suo inter­ven­to si può in effet­ti capire dalle parole da lei stes­sa pro­nun­ci­ate:
è prati­ca­mente impos­si­bile ripristinare lo sta­to ante con le boni­fiche”.
Noi ci chiedi­amo, se queste sono le pre­messe, fino a che liv­el­lo si spinger­an­no con le boni­fiche per garan­tire la salute degli oper­a­tori che si insedier­an­no nei nuovi siti pro­dut­tivi e dei cit­ta­di­ni stes­si, con il ter­rore nel cuore, per quei poveri cristi “affamati” di lavoro e che le boni­fiche saran­no costret­ti a fare a tut­ti gli effet­ti.
Pos­si­amo capire che si trat­ti di argo­men­ti “scot­tan­ti” e di non facile soluzione e ci auguri­amo di cuore che, in ogni caso, l’ap­prossi­mazione del lavoro che ver­rà svolto non travalichi i lim­i­ti del­la decen­za, sal­va­guardan­do il più pos­si­bile l’am­bi­ente e la salute delle gen­er­azioni che si suc­ced­er­an­no nel tem­po.
Né risul­ta evi­dente che le decine di mil­ioni mes­si a dis­po­sizione per questo prog­et­to sono prati­ca­mente insignif­i­can­ti.
È la stes­sa on. Velo che pone la ques­tione quan­do  par­la dei proven­ti delle nuove pri­va­tiz­zazioni (vedi Poste Ital­iane, etc.) e indi­ca che il loro uti­liz­zo andrebbe ind­i­riz­za­to ver­so questo tipo di attiv­ità e/o opere di re-indus­tri­al­iz­zazione (attra­ver­so le infra­strut­ture!!!) invece che essere des­ti­na­to alla ristrut­turazione del deb­ito pub­bli­co.
Cre­di­amo che su ques­ta battaglia che andrà com­bat­tuta in Europa, tro­ver­an­no in Noi degli accan­i­ti sosten­i­tori .
L’in­ter­ven­to del sig. Rossi si è incen­tra­to soprat­tut­to sul fat­to che qual­cosa si sta muoven­do, e di questo non pos­si­amo che dar­gliene atto, se non fos­se per il fat­to, che trop­pa fidu­cia solo sul­la paro­la e sta­ta data a Cevi­tal.
Infat­ti nes­sun vin­co­lo tem­po­rale è sta­to pos­to nel suo prog­et­to di re-indus­tri­al­iz­zazione e questo non tutela cer­to i lavo­ra­tori.
In prat­i­ca gli è sta­ta las­ci­a­ta piena lib­ertà di azione su un piano indus­tri­ale asso­lu­ta­mente non anco­ra defini­to in tem­pi e modal­ità.
Ma sti­amo tran­quil­li l’istin­to infal­li­bile del nos­tro gov­er­na­tore ci dice che tut­to si real­izzerà nel migliore dei modi.
Che dire… spe­ri­amo che ci indovi­ni?
È palese che tut­ti questi procla­mi e annun­ci ormai sono una gios­tra di fan­donie.

MoVimento5Stelle Campiglia Marit­ti­ma – Ven­tu­ri­na
MoVimento5stelle Piom­bi­no
Meet­up stori­co SanVincenzo5stelle

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post