Conoscere e orientarsi nel mondo degli archivi
PIOMBINO 22 dicembre 2016 — Studenti del liceo “Carducci” impegnati nei progetti di alternanza scuola lavoro presso l’archivio storico della città. Da novembre, circa 40 ragazzi del liceo scientifico di Piombino, classi 3° e 4° B, stanno svolgendo presso la Casa delle Bifore degli stage formativi che si configurano come percorsi di apprendimento in situazione lavorativa previsti dalla legge della “buona scuola”.
Nell’ambito di una convenzione siglata tra l’istituto scolastico e l’archivio storico, i ragazzi sono impegnati su progetti di 35 e 70 ore da metà novembre fino all’esaurimento delle ore nel corso del 2017. Da febbraio inoltre, saranno attivati altri stage con due nuove classi del liceo (3° A e 3°C).
Il progetto si è strutturato all’inizio con alcuni incontri di formazione teorica introduttiva e approfondimento delle caratteristiche dell’archivio, conoscenza del patrimonio documentario locale in riferimento alla storia della città e del territorio e alla professione archivistica, conoscenza delle principali metodologie di ricerca in archivio. Successivamente gli studenti, suddivisi in più gruppi, hanno iniziato a mettere in pratica le conoscenze acquisite, dedicandosi all’analisi e alla schedatura delle filze relative a periodi diversi: la sanità dal XV al XIX secolo, la pesca a Piombino dal XIV al XVIII secolo, i mestieri, il porto. Nella fase finale i ragazzi dovranno elaborare una relazione sulle attività svolte.
Si tratta di un lavoro interdisciplinare che consente di ricostruire la realtà nei diversi periodi storici sotto diversi punti di vista e che favorisce l’acquisizione di una metodologia di lavoro e di ricerca allenando i ragazzi ad analizzare in maniera attiva e critica le fonti documentarie.
Tutte le materie di studio potranno essere affrontate in quanto l’iniziativa ha natura pluridisciplinare, al fine di superare le compartimentazioni fra materie di insegnamento.
Gli oggetti e gli argomenti da approfondire esaminando le carte di un archivio sono i più disparati: si possono seguire gli sviluppi urbanistici con le conseguenti e molteplici trasformazioni del territorio; sfogliando bandi, editti e regolamenti è possibile conoscere le norme che disciplinavano i rapporti amministrativi, politici e sociali all’interno della città; attraverso i registri e i documenti dell’archivio dell’ospedale è possibile ricostruire la storia della medicina e delle malattie, le caratteristiche economiche, sociali e ambientali del territorio. E per i più curiosi, è possibile confrontarsi con le metamorfosi che nel tempo hanno subito lo stile e la grafia con cui i documenti sono stati redatti. Le classi si potranno cimentare quindi in archivistica, paleografia, storia dell’arte, dell’architettura, dell’ambiente, in storia delle istituzioni, economica e sociale.
A conclusione dei laboratori vengono presentati i risultati del lavoro svolto, le scelte metodologiche di base adottate e l’eventuale pubblicazione delle ricerche condotte.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO