Consegnate le pigotte, l’Unicef ringrazia

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 12 aprile 2016 — Sono state con­seg­nate ieri mat­ti­na (saba­to 9 aprile) dal­la sin­da­ca di Campiglia Marit­ti­ma Rossana Sof­frit­ti le Pig­otte dell’Unicef per il prog­et­to “Per ogni bam­bi­no nato, un bam­bi­no sal­va­to. La cer­i­mo­nia è avvenu­ta all’asilo nido I col­ori del Mon­do di Ven­tu­ri­na Terme e i des­ti­natari di questo dono sono sta­ti come ogni anno i bam­bi­ni res­i­den­ti nati nel prece­dente anno. Il pres­i­dente provin­ciale Unicef Ettore Gagliar­di ha con­seg­na­to alla sin­da­ca l’attestato di ringrazi­a­men­to ed ha sot­to­lin­eato l’importanza che questo sosteg­no assume in un con­testo in cui sono sem­pre i più deboli e quin­di i bam­bi­ni a pagare il prez­zo più alto in ter­mi­ni di dirit­ti, in prim­is il dirit­to alla salute. L’iniziativa prevede che l’acquisto una bam­bo­la di pez­za, la Pig­ot­ta, vada a finanziare un kit com­ple­to per la vac­ci­nazione dei bam­bi­ni nelle aree più a ris­chio garan­ten­do in tal modo una sper­an­za di vita mag­giore ed una prospet­ti­va di vita sana, al riparo di malat­tie evitabili con un sem­plice vac­ci­no. Gagliar­di ha inoltre ril­e­va­to la bellez­za che la giu­ra di un nuo­vo arri­vo in famiglia sia fes­teggia­ta e con­di­visa con un gesto dio sol­i­da­ri­età nell’ambito del­la comu­nità in cui si vice pen­san­do a bam­bi­ni meno for­tu­nati, lon­tani ma anche vici­ni come le cronache ci inseg­nano.
“Vi ringrazio per aver accetta­to l’in­vi­to a ques­ta gior­na­ta orga­niz­za­ta per farvi conoscere i nos­tri servizi e vedere con i pro­pri occhi le strut­ture che il Comune mette a dis­po­sizione delle famiglie – ha det­to l’assessora ai servizi per l’infanzia Alber­ta Tic­ciati — non si può negare che il momen­to non è dei più flori­di, le nascite sono in dimin­uzione e le moti­vazioni sono moltepli­ci e com­p­lesse: crisi eco­nom­i­ca e sociale, pro­fon­da mutazione delle relazioni umane, trasfor­mazione del­la famiglia ecc. In tut­to questo noi vogliamo però ascoltare le reali esi­gen­ze delle famiglie provan­do a costru­ire insieme a voi il per­cor­so di cresci­ta per i vostri figli che rap­p­re­sen­tano il futuro per questo ter­ri­to­rio. Sono a dis­po­sizione per qual­si­asi chiari­men­to o appro­fondi­men­to”.
La sin­da­ca Rossana Sof­frit­ti è inter­venu­ta per par­lare dell’importanza dei servizi all’in­fanzia “soprat­tut­to in un peri­o­do di crisi che colpisce anche il numero di nascite” ha det­to ed ha mes­so in evi­den­za il legame dei nos­tri bim­bi con i bim­bi meno for­tu­nati tramite l’Unicef sem­pre pre­sente dove c’è da garan­tire i dirit­ti dell’infanzia; la sin­da­ca ha poi invi­ta­to alla visi­ta delle strut­ture con le inseg­nan­ti che ha ringrazi­a­to per la grande pro­fes­sion­al­ità che è la pri­ma garanzia per la qual­ità del servizio.
Molte le famiglie che han­no parte­ci­pa­to all’evento al quale ven­gono invi­tate diret­ta­mente con una let­tera a casa quelle dei nuovi nati, ai quali la gior­na­ta è ded­i­ca­ta anche con l’apertura dei nidi per la visi­ta e la conoscen­za delle strut­ture e dei servizi che l’amministrazione comu­nale offre per l’infanzia. Bam­bi­ni, gen­i­tori e non­ni han­no poi con­clu­so la visi­ta con un sem­plice rin­fres­co d’augurio offer­to dal Comune, per la mag­gior parte sod­dis­fat­ti e piacevol­mente col­pi­ti per l’accoglienza degli ambi­en­ti dove sono orga­niz­za­ti i due nidi e il cen­tro gio­co educa­ti­vo, il servizio che prevede la fre­quen­za solo mat­tuti­na. Tut­ti i servizi si trovano lun­go il viale Iqbal Masih — Val­do Seri­ni nel cen­tro sco­las­ti­co del par­co A. Alto­bel­li, e sono dotati di un gia­rdi­no recin­ta­to dove i pic­coli pos­sono trascor­rere molto tem­po nel­la bel­la sta­gione e dove pos­sono anche pran­zare all’ombra di lec­ci e gaze­bo. Dal 18 aprile al 6 mag­gio prossi­mi sono aperte le iscrizioni. I mod­uli pos­sono essere scar­i­cati dal por­tale www.comune.campigliamarittima.li.it e con­seg­nati agli sportel­li scuo­la di Campiglia e Ven­tu­ri­na. Nel­lo stes­so peri­o­do sono aperte le iscrizioni ai servizi educa­tivi estivi.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post