Consegnate le pigotte, l’Unicef ringrazia
CAMPIGLIA 12 aprile 2016 — Sono state consegnate ieri mattina (sabato 9 aprile) dalla sindaca di Campiglia Marittima Rossana Soffritti le Pigotte dell’Unicef per il progetto “Per ogni bambino nato, un bambino salvato. La cerimonia è avvenuta all’asilo nido I colori del Mondo di Venturina Terme e i destinatari di questo dono sono stati come ogni anno i bambini residenti nati nel precedente anno. Il presidente provinciale Unicef Ettore Gagliardi ha consegnato alla sindaca l’attestato di ringraziamento ed ha sottolineato l’importanza che questo sostegno assume in un contesto in cui sono sempre i più deboli e quindi i bambini a pagare il prezzo più alto in termini di diritti, in primis il diritto alla salute. L’iniziativa prevede che l’acquisto una bambola di pezza, la Pigotta, vada a finanziare un kit completo per la vaccinazione dei bambini nelle aree più a rischio garantendo in tal modo una speranza di vita maggiore ed una prospettiva di vita sana, al riparo di malattie evitabili con un semplice vaccino. Gagliardi ha inoltre rilevato la bellezza che la giura di un nuovo arrivo in famiglia sia festeggiata e condivisa con un gesto dio solidarietà nell’ambito della comunità in cui si vice pensando a bambini meno fortunati, lontani ma anche vicini come le cronache ci insegnano.
“Vi ringrazio per aver accettato l’invito a questa giornata organizzata per farvi conoscere i nostri servizi e vedere con i propri occhi le strutture che il Comune mette a disposizione delle famiglie – ha detto l’assessora ai servizi per l’infanzia Alberta Ticciati — non si può negare che il momento non è dei più floridi, le nascite sono in diminuzione e le motivazioni sono molteplici e complesse: crisi economica e sociale, profonda mutazione delle relazioni umane, trasformazione della famiglia ecc. In tutto questo noi vogliamo però ascoltare le reali esigenze delle famiglie provando a costruire insieme a voi il percorso di crescita per i vostri figli che rappresentano il futuro per questo territorio. Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento o approfondimento”.
La sindaca Rossana Soffritti è intervenuta per parlare dell’importanza dei servizi all’infanzia “soprattutto in un periodo di crisi che colpisce anche il numero di nascite” ha detto ed ha messo in evidenza il legame dei nostri bimbi con i bimbi meno fortunati tramite l’Unicef sempre presente dove c’è da garantire i diritti dell’infanzia; la sindaca ha poi invitato alla visita delle strutture con le insegnanti che ha ringraziato per la grande professionalità che è la prima garanzia per la qualità del servizio.
Molte le famiglie che hanno partecipato all’evento al quale vengono invitate direttamente con una lettera a casa quelle dei nuovi nati, ai quali la giornata è dedicata anche con l’apertura dei nidi per la visita e la conoscenza delle strutture e dei servizi che l’amministrazione comunale offre per l’infanzia. Bambini, genitori e nonni hanno poi concluso la visita con un semplice rinfresco d’augurio offerto dal Comune, per la maggior parte soddisfatti e piacevolmente colpiti per l’accoglienza degli ambienti dove sono organizzati i due nidi e il centro gioco educativo, il servizio che prevede la frequenza solo mattutina. Tutti i servizi si trovano lungo il viale Iqbal Masih — Valdo Serini nel centro scolastico del parco A. Altobelli, e sono dotati di un giardino recintato dove i piccoli possono trascorrere molto tempo nella bella stagione e dove possono anche pranzare all’ombra di lecci e gazebo. Dal 18 aprile al 6 maggio prossimi sono aperte le iscrizioni. I moduli possono essere scaricati dal portale www.comune.campigliamarittima.li.it e consegnati agli sportelli scuola di Campiglia e Venturina. Nello stesso periodo sono aperte le iscrizioni ai servizi educativi estivi.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA