Consiglio comunale approva strategia su RIMateria

· Inserito in È accaduto

PIOMBINO 18 otto­bre 2019 — Il con­siglio comu­nale di Piom­bi­no con i voti favorevoli delle forze di mag­gio­ran­za e del Movi­men­to 5 Stelle ha approva­to una mozione che det­ta ind­i­rizzi per la giun­ta comu­nale ed il sin­da­co sul prob­le­ma com­p­lesso di RIMa­te­ria (prog­et­to RIMa­te­ria).
La mozione det­ta  linee di ind­i­riz­zo per l’azione ammin­is­tra­ti­va del sin­da­co e del­la giun­ta comu­nale affinché assumano deci­sioni che:

  • agis­cano nei con­fron­ti degli organi com­pe­ten­ti per il pieno rispet­to di quan­to sta­bil­i­to nelle Autor­iz­zazioni Inte­grate Ambi­en­tali già rilas­ci­ate,
  • mod­i­fichi­no urban­is­ti­ca­mente la des­ti­nazione dell’area per­ché essa sia coer­ente con un’ottica di risana­men­to ambi­en­tale e rigen­er­azione ter­ri­to­ri­ale preve­den­do che l’at­tuale area del polo pos­sa diventare un’area con forte valen­za di sal­va­guardia ambi­en­tale e di riqual­i­fi­cazione pae­sag­gis­ti­ca anche medi­ante la sua rinat­u­ral­iz­zazione,
  • agis­cano nei con­fron­ti del­la Regione, del Min­is­tero dell’ambiente, dell’ Unione Euro­pea e di quant’altri per­ché quest’opera di risana­men­to del­l’area di Ischia di Cro­ciano sia parte di un’azione com­p­lessi­va di risana­men­to ambi­en­tale e ter­ri­to­ri­ale che riguar­di il Sito di Inter­esse Ambi­en­tale per le boni­fiche di Piom­bi­no.

Le liste com­po­nen­ti la mag­gio­ran­za che gov­er­na il Comune (FI-UDC-CIVICI POPOLARI LIBERALILISTA FERRARI SINDACOLEGA SALVINI PREMIERASCOLTA PIOMBINOLAVORO & AMBIENTE) han­no emes­so il seguente comu­ni­ca­to:
Oggi il Con­siglio comu­nale ha approva­to la mozione pre­sen­ta­ta da tut­ti i grup­pi di mag­gio­ran­za riguar­do il prog­et­to RIMa­te­ria: un atto che riconosce uffi­cial­mente la posizione del­la cit­tà, con­traria al rad­doppio dei volu­mi. Il risul­ta­to delle elezioni ha ampia­mente chiar­i­to quel­lo che i cit­ta­di­ni vedono nel futuro di Piom­bi­no. Oggi, il con­siglio comu­nale, organo rap­p­re­sen­ta­ti­vo dell’intera cit­tà, ha uffi­cial­iz­za­to ques­ta posizione. Durante il dibat­ti­to con­sil­iare abbi­amo appre­so  con molto stu­pore che il PD, per dichiarazione del suo capogrup­po, è con­trario al rad­doppio dei volu­mi di dis­car­i­ca. Nonos­tante ciò, il loro voto è sta­to neg­a­ti­vo. Il sin­da­co Fer­rari e la sua giun­ta han­no già atti­va­to ogni stru­men­to utile a impedire il rad­doppio dei volu­mi e a risanare ambi­en­tal­mente le aree affer­en­ti il polo di smal­ti­men­to dei rifiu­ti di Ischia di Cro­ciano. Vi sono stru­men­ti urban­is­ti­ci adeguati per inter­venire con des­ti­nazioni che riqual­i­fichi­no un ambito lim­itro­fo a zone di pre­gio sot­to il pro­fi­lo nat­u­ral­is­ti­co e pae­sag­gis­ti­co, meta di molti vis­i­ta­tori e tur­isti ogni anno. In tal sen­so è evi­dente un chiaro pro­nun­ci­a­men­to con­tro qual­si­asi aumen­to di vol­ume­trie di dis­car­i­ca, ulte­ri­ori a quan­to sta­bil­i­to nelle autor­iz­zazioni già rilas­ci­ate. In un ter­ri­to­rio già pro­fon­da­mente prova­to da anni di inquina­men­to per la pre­sen­za di indus­tria pesante è impens­abile ripro­porre sche­mi che non siano in sin­to­nia con una conc­re­ta rigen­er­azione ambi­en­tale. Vi sono nuove vocazioni di svilup­po su cui il Comune di Piom­bi­no deve puntare, come il tur­is­mo e l’agricoltura, che sono incom­pat­i­bili con qual­si­asi poten­zi­a­men­to del polo dei rifiu­ti di Ischia di Cro­ciano. In rifer­i­men­to alla con­feren­za dei servizi del 22 otto­bre a Firen­ze che dovrà esprimer­si sul prog­et­to di rad­doppio, sta­vol­ta, rispet­to al pas­sato, oltre alle per­p­lessità man­i­fes­tate da enti e uffi­ci pub­bli­ci e pri­vati, tra cui Arpat, Asl e Wwf, vi è anche la con­tra­ri­età del­la nuo­va ammin­is­trazione del Comune di Piom­bi­no e delle migli­a­ia di cit­ta­di­ni che le han­no dato fidu­cia.

 

Commenta il post